Servizio di progettazione definitiva ed esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per il ripristino della discarica comunale di Cotronei

SCADENZA 09/07/2018

Comune di Cotronei

Codice CPV: 71200000

L’intervento consiste nella bonifica, messa in sicurezza e ripristino della discarica ubicata in località Chianette Spuntone del comune di Cotronei, mediante la realizzazione di interventi finalizzati e mirati e secondo le risultanze e le indicazioni riportate negli studi e nella progettazione già redatti ed approvati con Decreto del dirigente del Dipartimento Politiche dell’Ambiente n. 13106 del 13.9.2010 ed i successivi studi a completamento.

L’appalto prevede:

  • progettazione definitiva, comprensiva di relazione geologica, studio di impatto ambientale e di tutti gli elaborati ed i documenti tecnico-amministrativi necessari per l’ottenimento delle autorizzazioni da parte degli enti competenti previste dalla normativa vigente,
  • progettazione esecutiva e relativo coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione,
  • direzione dei lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione.

Le modalità di redazione degli elaborati e di svolgimento di tutte le prestazioni dovranno essere conformi alla vigente legislazione in materia di sicurezza, di lavori pubblici, in particolare, al Regolamento di esecuzione ed attuazione del Codice dei Contratti approvato con D.P.R. n. 207/2010, nonché ai criteri e alle procedure impartite dal responsabile del procedimento.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 238.648,57 euro

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 75

Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: sì

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
1) forma giuridica tra quelle ex art. 46, comma 1, lettere dalla a) alla d), del D.Lgs. n. 50 del 2016, con:
a) iscrizione ai relativi ordini professionali;
b) limitatamente ai concorrenti organizzati in forma societaria, iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.;
2) requisiti di ordine generale e assenza cause di esclusione ex art. 80, del D.Lgs. n. 50 del 2016;
4) assenza di partecipazione plurima art. 48, comma 7, D.Lgs. n. 50 del 2016.
5) assenza cause di incompatibilità art. 10, comma 6, D.P.R. n. 207 del 2010;
6) ai sensi dell’art. 53, comma 16-ter, del Decreto Legislativo n. 165/2001, e s.m., il concorrente deve attestare di non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque di non aver conferito incarichi ad ex dipendenti, che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto delle pubbliche amministrazioni nei loro confronti per il triennio successivo alla cessazione del rapporto (requisito di esecuzione).
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) requisito art. 83, D.Lgs n. 50/2016: fatturato globale dei servizi espletati nei migliori tre esercizi dell’ultimo quinquennio antecedenti la data del bando; a) per un importo non inferiore a 523 762,82 EUR, pari al doppio dell’importo del valore stimato di cui al punto II.2.1) (importo totale dei servizi a base di gara).
Nei raggruppamenti temporanei il capogruppo deve possedere il requisito in misura maggioritaria rispetto alle mandanti.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
a) per un importo non inferiore a 523 762,82 EUR, pari al doppio dell’importo del valore stimato di cui al punto II.2.1) (importo totale dei servizi a base di gara).

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
b) servizi di cui all’art. 3 lett. vvv del codice svolti negli ultimi 10 anni antecedenti la data del bando, riguardanti lavori identificati alla successiva lettera e); b) per un importo di almeno 2 volte l’importo dei lavori per i quali devono essere svolti i servizi per il lavoro identificato alla successiva lettera e);
c) espletamento di 2 servizi (cosiddetti servizi di punta) negli ultimi 10 anni antecedenti la data del bando, riguardanti lavori identificati alla successiva lettera e); c) la somma di non più di 2 lavori deve essere almeno pari allo 0,80 volte l’importo dei lavori per i quali devono essere svolti i servizi, distintamente per ciascun lavoro identificato alla successiva lettera e);
d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli gli ultimi 3 anni antecedenti la data del bando; d) non inferiore a 2 volte il numero del personale tecnico necessario per l’espletamento del servizio stimato in due unità (un ingegnere ambientale o chimico e un geologo).
e) ferma restando l’applicazione dell’articolo 8 del d.m. n. 143 del 2013, i lavori sono identificati, così come previsto nella tavola Z-1 del predetto d.m. in:
— ID. Opere: Codice P.03.
Nei raggruppamenti temporanei il capogruppo deve possedere i requisiti di cui alle lettere b) e d) in misura maggioritaria rispetto alle mandanti;.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
b) servizi di cui all’art. 3 lett. vvv del codice svolti negli ultimi 10 anni antecedenti la data del bando, riguardanti lavori identificati alla successiva lettera e); b) per un importo di almeno due volte l’importo dei lavori per i quali devono essere svolti i servizi per il lavoro identificato alla successiva lettera e);
c) espletamento di 2 servizi (cosiddetti servizi di punta) negli ultimi 10 anni antecedenti la data del bando, riguardanti lavori identificati alla successiva lettera e); c) la somma di non più di due lavori deve essere almeno pari allo 0,80 volte l’importo dei lavori per i quali devono essere svolti i servizi, distintamente per ciascun lavoro identificato alla successiva lettera e);
d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli gli ultimi 3 anni antecedenti la data del bando; d) non inferiore a 2 volte il numero del personale tecnico necessario per l’espletamento del servizio stimato in 2 unità (un ingegnere ambientale o chimico e un geologo).
e) ferma restando l’applicazione dell’articolo 8 del d.m. n. 143 del 2013, i lavori sono identificati, così come previsto nella tavola Z-1 del predetto d.m. in:
— ID. Opere: Codice P.03.
Nei raggruppamenti temporanei il capogruppo deve possedere i requisiti di cui alle lettere b) e d) in misura maggioritaria rispetto alle mandanti.

Informazioni relative ad una particolare professione
Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative:
a) almeno un ingegnere oppure un architetto;
b) un geologo (legge n. 64 del 1974; R.D. n. 3267 del 1923);
c) un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza (art. 98 D.Lgs. n. 81 del 2008).

Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto
a) le condizioni del Contratto, del Disciplinare di Incarico sono parte integrante del presente Bando di gara;
b) l’aggiudicatario deve rimborsare alla Stazione appaltante le spese per le pubblicazioni sulla G.U.R.I. di cui all’art. 72 e 73, del D.Lgs. n. 50 del 2016.

Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto
Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari:
a) appalto indetto con determinazione no 19 del 30.5.2018 (art. 32, comma 2, D.Lgs. n. 50 del 2016); Art. 60 D.Lgs n. 50/2016;
b.1) l’offerta deve contenere le seguenti 3 buste firmate digitalmente:
1. «A — Documentazione amministrativa»;
2. «B – Offerta Tecnica»;
3. «C – Offerta Economica»;
c) aggiudicazione con il metodo indicato nel Disciplinare di gara;
d) la Stazione appaltante non procede all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o inidonea in relazione all’oggetto del contratto (art. 95, comma 12, D.Lgs. n. 50 del 2016);
e) indicazione del professionista, persona fisica, incaricato dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche (art. 24, comma 5, del D.Lgs. n. 50 del 2016); indicazione delle eventuali prestazioni da affidare in subappalto, nei limiti di cui all’articolo 105, del D.Lgs. n. 50 del 2016;
f) obbligo per i raggruppamenti temporanei di dichiarare l’impegno a costituirsi e di indicare le quote di partecipazione e le parti di servizi da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art. 48, commi 8 e 13, D.Lgs. n. 50 del 2016) e di indicare la presenza di un tecnico laureato abilitato alla professione da meno di 5 anni;
g) obbligo per i consorzi stabili di indicare i consorziati che contribuiscono ai requisiti o sono indicati come esecutori, e dichiarazioni del possesso dei requisiti (art. 47, D.Lgs. n. 50 del 2016);
h) ammesso avvalimento alle condizioni di cui all’art. 89 del D.Lgs. n. 50 del 2016;
i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell’indirizzo di posta elettronica per le predette comunicazioni; (art. 76, D.Lgs. n. 50 del 2016);
j) pagamento di 20,00 EUR in favore dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, con versamento on-line al portale http://contributi.avcp.it previa registrazione mediante carta di credito Visa, MasterCard, Diners, AmEx oppure in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso i punti vendita dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollettini, indicando codice fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1);
k) sopralluogo in sito facoltativo;
l) allegazione del «PASSOE» di cui all’art. 2, comma 3, lettera b), della deliberazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici n. 111 del 20.12.2012 e successive modificazioni;
m) controversie contrattuali deferite all’Autorità giudiziaria del Foro di Crotone;
n) ogni informazione, specificazione, modalità di presentazione della documentazione per l’ammissione e dell’offerta, modalità di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando;
o) documentazione completa, compresi Disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), con accesso gratuito, libero, diretto e completo all’indirizzo internet https://sua.provincia.crotone.it (art. 79, D.Lgs. n.50 del 2016);
p) responsabile del procedimento: ing. Antonio Urso.

Responsabile del procedimento: ing. Antonio Urso

Documenti Allegati

Bando UE