Servizio di ricerca e localizzazione perdite rete acquedotto
SCADENZA 22/10/2014
Codice CPV: 71631430
Servizio di ricerca e localizzazione perdite rete acquedotto, in 3
lotti.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comuni della Provincia
di Milano, Monza Brianza, Pavia e Varese per ogni singolo lotto di
cui all'art. 1 del Capitolato Speciale d'appalto.
Quantitativo o entità dell'appalto
Euro 514.800,00 (euro cinquecentoquattordici ottocento / 00)
Valore stimato, IVA esclusa: 514 800 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto 1 - Servizio ricerca e
localizzazione perdite rete acquedotto
CIG: 5917725527.
CPV: 71631430
Quantitativo o entità: 207 600 Euro
(duecentosettemilaseicento).
Valore stimato, IVA esclusa: 207 600 Euro
Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Lotto n.: 2 Denominazione: Lotto 2 - Servizio ricerca e
localizzazione perdite rete acquedotto
CIG: 5917731A19.
CPV: 71631430
Quantitativo o entità:: 148 800 Euro
(centoquaranntottoottocento).
Valore stimato, IVA esclusa: 148 800 Euro
Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Lotto n.: 3 Denominazione: Lotto 3 - Servizio ricerca e
localizzazione perdite rete acquedotto
CIG: 5917738FDE.
CPV: 71631430
Quantitativo o entità: 158 400 Euro
(centocinquantottoquattrocento).
Valore stimato, IVA esclusa: 158 400 Euro
Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Ulteriori informazioni sui lotti:
I concorrenti possono partecipare e produrre offerta per tutti i
lotti, ma ogni concorrente partecipante non potrà aggiudicarsi più
di un lotto.
Cauzioni e garanzie richieste:
La cauzione provvisoria deve costituirsi - a pena di esclusione -
ai sensi dell'art. 75 del Codice Appalti, come segue:
Lotto 1 - CIG: 5917725527 - 4 152 Euro.
Lotto 2 - CIG: 5917731A19 - 2 976 Euro.
Lotto 3 - CIG: 5917738FDE - 3 168 Euro.
La garanzia prestata dovrà valere almeno 180 giorni dalla data di
scadenza della presentazione offerta.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Per partecipare alla gara il concorrente deve produrre -
a pena di esclusione - la documentazione richiesta nel bando
integrale e pubblicato sul sito www.amiacque.it di seguito
descritta:
1) Dichiarazione - a pena di esclusione - rilasciata dal legale
rappresentante o procuratore munito di poteri di rappresentanza (e
che allega procura) - sottoscritta e autenticata (ovvero
accompagnata da fotocopia di documento di identità del
sottoscrittore ex art. 38 del D.P.R. n. 445\2000) attestante di non
trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38 c.
1 - da lett. a) a lett. m quater) - del D.Lgs. 163/2006 così come
modificato dal D.L. 70/2011 e convertito con modificazioni dalla L.
106/2011.
Il concorrente - a pena di esclusione - è tenuto, ai sensi
dell'art. 38 c. 2, ad indicare tutte le condanne penali riportate,
ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non
menzione, salvo quanto previsto dallo stesso art. 38 c. 2.
Si consiglia di effettuare presso il competente ufficio del
Casellario Giudiziale una visura ex art. 33 del T.U. n. 313 del
2002 tramite la quale le persone possono conoscere tutte le
iscrizioni esistenti a loro carico, comprese quelle che non
appaiono nel casellario giudiziale rilasciato ai soggetti privati
interessati.
1a) Dichiarazione - a pena di esclusione - rilasciata dal legale
rappresentante - sottoscritta e autenticata (ovvero accompagnata da
fotocopia di documento di identità del sottoscrittore ex art. 38
del D.P.R. n. 445\2000) attestante l'insussistenza delle cause di
esclusione di cui all'art. 38 c. 1 lett. c) del D.Lgs. 163/2006
come modificato da D.L. 70/2011 convertito con modificazioni dalla
L. 106/2011 in capo ai soggetti cessati dalla carica nell'anno
antecedente al presente bando.
La dichiarazione dovrà essere rilasciata per conto di tutti i
soggetti cessati:
a) titolare e direttori tecnici - per le imprese individuali;
b) tutti i soci e direttori tecnici - per le società in nome
collettivo;
c) tutti gli accomandatari e direttori tecnici - per le società in
accomandita semplice;
d) tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza e
direttori tecnici, il socio unico persona fisica ovvero il socio di
maggioranza, in caso di società con meno di quattro soci, nel caso
di SpA - Srl e per tutti gli altri tipi di società incluse le
cooperative o loro consorzi;
Qualora vi siano soggetti per i quali sussistano cause di
esclusione di cui all'art. 38 c. 1 lett. c), il concorrente dovrà
dimostrare di aver adottato atti o misure di completa dissociazione
della condotta penalmente sanzionata del soggetto cessato, salvo
quanto previsto dallo stesso art. 38 c. 2.
1b) Dichiarazione - a pena di esclusione - sottoscritta e
autenticata (ovvero accompagnata da fotocopia di documento di
identità del sottoscrittore ex art. 38 del D.P.R. n. 445\2000)
rilasciata personalmente da tutti i soggetti sotto indicati:
a) titolare e direttori tecnici - per le imprese individuali;
b) tutti i soci e direttori tecnici - per le società in nome
collettivo;
c) tutti i soci accomandatari e direttori tecnici - per le società
in accomandita semplice;
d) tutti indistintamente gli amministratori muniti di potere di
rappresentanza e direttori tecnici, il socio unico persona fisica
ovvero il socio di maggioranza, in caso di società con meno di
quattro soci, nel caso di SpA - Srl e per tutti gli altri tipi di
società incluse le cooperative o loro consorzi attestante di non
trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38 c.
1 lett. b), c), m ter) del D.Lgs. 163/2006 così come modificato dal
D.L. 70/2011 e convertito con modificazioni dalla L. 106/2011.
Si precisa che nel caso di società con 2 soli soci i quali siano in
possesso, ciascuno, del 50 % della partecipazione azionaria
(seppure uno senza potere di rappresentanza), la suddetta
dichiarazione deve essere resa da parte di entrambi.
Tutti i suddetti soggetti - a pena di esclusione - sono tenuti, ai
sensi dell'art. 38 c. 2, ad indicare tutte le condanne penali
riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della
non menzione, salvo quanto previsto dallo stesso art. 38 c. 2.
2) Dichiarazione sostitutiva - a pena di esclusione - del
Certificato di Iscrizione presso la competente Camera di Commercio
Industria Artigianato Agricoltura - ai sensi del D.Lgs. 159/2011
così come modificato ed integrato dal D.Lgs. 218/2012 - da cui
risulti:
- l'oggetto sociale e il numero di registrazione;
- il Consiglio di Amministrazione;
- Procuratori e Procuratori Speciali;
- il Collegio sindacale;
- i Direttori Tecnici (ove previsti);
- i Componenti l'Organismo di Vigilanza (ove previsti);
- i soci e i titolari di diritti su quote e azioni;
- i proprietari;
- le sedi secondarie e unità locali.
La dichiarazione dovrà altresì contenere che la ditta si trova nel
pieno e libero esercizio dei propri diritti non risultando in
liquidazione, fallimento o concordato preventivo, non ha in corso
alcuna procedura della legge fallimentare e che tali procedure non
si sono verificate nel quinquennio antecedente la data di
sottoscrizione della presente dichiarazione.
La suddetta dichiarazione può essere prodotta compilando il modello
«dichiarazione sostitutiva certificato C.C.I.A.A.».
Il concorrente che risulterà migliore offerente dovrà presentare
entro 10 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione provvisoria -
dichiarazione sostitutiva attestante che nei propri confronti non
sussistono le cause di decadenza, di sospensione o di divieto di
cui all'art. 67 del D.Lgs. 159/11 così come integrato e modificato
dal D.Lgs. 218/12.
La presente dichiarazione dovrà essere rilasciata da tutti i
soggetti di cui all'art. 85 del D.Lgs. 159/2011 utilizzando il
modello «dichiarazione sostitutiva comunicazione antimafia».
Saranno oggetto di verifica presso la competente Prefettura tutti i
soggetti di cui all'art. 85 del D.Lgs. 159/2011.
Nel caso di Società Consortili o di Consorzi deve essere prodotta
altresì - entro 10 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione
provvisoria:
A) dichiarazione del rappresentante legale dalla quale
risultino:
- ciascuno dei consorziati che nei consorzi e nelle società
consortili detenga una partecipazione superiore al 10 % oppure
detenga una partecipazione inferiore al 10 % e che abbia stipulato
un patto parasociale riferibile ad una partecipazione pari o
superiore al 10 %;
- i soci o consorziati per conto dei quali le società consortili o
i consorzi operano in modo esclusivo nei confronti della pubblica
amministrazione.
B) Dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione alla
Camera di Commercio (con le complete generalità anche dei sindaci e
del direttore tecnico, ove previsto) redatta dai Rappresentanti
Legali delle società consorziate.
3a) Dichiarazione - a pena di esclusione - sottoscritta dal
titolare o dal legale rappresentante, attestante:
- di aver preso esatta conoscenza del tipo di servizio da
eseguire;
- di avere preso integrale conoscenza del Capitolato Speciale
d'Appalto e degli altri documenti di gara, e di accettarne, senza
riserva alcuna, tutte le condizioni;
- di ritenere sufficiente il tempo concesso per le prestazioni
richieste:
- di ritenere i prezzi a base di gara remunerativi e tali da
consentire i prezzi offerti:
- di conoscere le prescrizioni contenute nel Codice Etico adottato
da Amiacque - facente parte integrante e sostanziale della
documentazione di gara - e di accettarle integralmente astenendosi
da comportamenti ad esse contrarie. Di essere a conoscenza che
l'inosservanza di quanto disposto dal Codice Etico determina un
inadempimento e costituisce motivo di risoluzione del contratto
stesso ai sensi e per gli effetti dell'art. 1456 Codice Civile;
- di essere a conoscenza delle condizioni di lavoro in presenza dei
rischi derivanti dalle attività da svolgere e di impegnarsi ad
adottare tutte le misure di protezione necessarie a salvaguardare
la salute dei lavoratori;
- di disporre di personale di comprovata esperienza e
preparazione;
- di essere in possesso dei requisiti di idoneità
tecnico-professionale richiesti per l'esecuzione delle prestazioni
in oggetto, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 81/2008 così come
integrato dal D.Lgs. 106/2009;
- di non essersi avvalsa di piani individuali di emersione di cui
alla L. 383\2001 e s.s.m.;
oppure
- di essersi avvalsa di piani individuali di emersione di cui alla
L. 383\2001 ma che il periodo di emersione si è concluso.
3b) Dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante
attestante:
- di essere disponibile, qualora nel corso dell'esecuzione del
contratto se ne ravvisi la necessità ad eseguire - alle stesse
condizioni - un aumento delle prestazioni fino alla concorrenza del
20 % dell'importo di contratto (quinto d'obbligo);
- l'indicazione delle prestazioni che intende eventualmente
subappaltare, nei limiti e alle condizioni di legge (specificare le
attività da subappaltare);
- le voci dell'offerta sottratte all'accesso, ai sensi dell'art. 13
c. 5 lettera a) del codice dei Contratti.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Per partecipare alla gara il concorrente deve produrre -
a pena di esclusione - la documentazione richiesta nel bando
integrale e pubblicato sul sito www.amiacque.it di seguito
descritta:
4) Dichiarazione - a pena di esclusione - sottoscritta dal titolare
o dal legale rappresentante, attestante di avere in dotazione o di
dotarsi - entro 10 giorni dall'aggiudicazione provvisoria - di n. 2
unità mobili, con almeno n. 2 operatori per unità, in modo tale da
avere sempre e comunque a disposizione contemporaneamente 2 unità
da impiegare per le attività di ricerca.
In caso di ATI tale requisito è computato in capo al
raggruppamento.
4a) Dichiarazione - a pena di esclusione - sottoscritta dal
titolare o dal legale rappresentante, attestante di avere in
dotazione o di dotarsi per ciascuna unità mobile - entro 10 giorni
dall'aggiudicazione provvisoria - la seguente apparecchiatura:
- un correlatore in grado di registrare la velocità di propagazione
del rumore, i dati caratteristici della condotta da controllare, la
distanza tra i sensori, la frequenza di taglio dei filtri. Per ogni
correlazione devono essere resi disponibili a richiesta i dati
caratteristici della correlazione (valori di input, tempi di
ritardo, il giorno, l'ora, il luogo di intervento);
- un geofono amplificato, completo di cuffie ed indicatori visivi
del livello sonoro del rumore e della possibilità di filtrare il
rumore in funzione del materiale della tubazione;
- un'asta di ascolto corredata del dispositivo di controllo del
volume di ascolto e che permetta di selezionare la banda di
frequenza che filtri gli eventuali rumori esterni rispetto al
rumore di perdita;
- n. 1 strumento cercatubi;
- n. 1 strumento cerca chiusini;
- cartellonistica e segnaletica stradale conforme alle normative
vigenti, al D.Lgs. n. 81/08, così come integrato dal D.Lgs.
106/2009 e al Codice della Strada.
In caso di ATI tale requisito (mezzi e attrezzatura) è computato in
capo al raggruppamento.
5) Certificati di regolare esecuzione.
Per partecipare all'appalto il concorrente dovrà dimostrare - a
pena di esclusione - di aver eseguito, con massimo n. 3 contratti,
nel triennio 2011-2012-2013,
a) servizi di ricerca perdite occulte per un importo complessivo
pari o superiore all'importo del lotto a cui si partecipa e
nell'ambito degli stessi contratti;
b) di aver controllato un totale di almeno 1 000 km di rete
idrica.
A tale fine, il concorrente dovrà produrre i certificati di
regolare esecuzione o dichiarazioni firmate dal Legale
Rappresentante del Committente (massimo 3) in originale o in copia
autentica, che dimostrino il possesso dei requisiti sopra descritti
(requisiti a) e b). Dovrà inoltre essere indicato che il servizio è
stato regolarmente eseguito e non sono sorte vertenze
nell'esecuzione dell'appalto.
In alternativa è ammessa una auto-dichiarazione - che dovrà essere
comprovata ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. - con
sottoscrizione del titolare/legale rappresentante, autenticata - a
pena di esclusione - ai sensi dell'art. 38 D.P.R. n. 445\00,
attestante il possesso dei requisiti minimi richiesti - con
l'indicazione di:
- ente/i committente/i;
- oggetto della/e commessa/e;
- data di affidamento dell'appalto e data termine del
contratto;
- importo di aggiudicazione e importo di esecuzione;
- importo fatturato (relativamente al contratto) per servizi di
ricerca perdite occulte;
- numero di chilometri di rete idrica controllata nel
contratto;
- che il servizio è stato regolarmente effettuato e non sono sorte
vertenze nell'esecuzione dell'appalto.
Se il contratto è ancora in corso, il concorrente dovrà anche
indicare relativamente al triennio 2011/2013 l'importo fatturato
(relativo al contratto) per servizi di ricerca perdite occulte e il
numero di chilometri controllati.
In caso di ATI - alla capogruppo è richiesto il possesso dei
certificati di regolare esecuzione nella misura minima del 40 %,
mentre alle mandanti è richiesto il possesso dei medesimi requisiti
tecnici (certificati di regolare esecuzione) nella misura minima
del 10 %, fermo restando che il raggruppamento deve possedere
complessivamente il 100 % del requisito richiesto.
Si specifica che il concorrente che ha effettuato con massimo 3
contratti - nel triennio 2011/2013 - servizi di ricerca perdite
occulte pari (o superiore) all'importo del lotto 1 (207 600 Euro) e
ha controllato 1 000 km di rete idrica può partecipare anche, con
lo stesso requisito tecnico, ai lotti 2 e 3; così come chi è in
possesso del requisito tecnico per un importo pari all'importo del
lotto 3 (158 400 Euro) e ha controllato 1 000 km di rete idrica può
partecipare anche, con lo stesso requisito tecnico, al lotto 2.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari:
Il concorrente deve, a pena di esclusione, provvedere al pagamento
della tassa a favore dell'ANAC con le modalità stabilita dall'ANAC
e indicate nel bando di gara pari ai seguenti importi:
Lotto 1 - CIG: 5917725527 - 20 Euro,
Lotto 2 - CIG: 5917731A19 - non è previsto alcun contributo,
Lotto 3 - CIG: 5917738FDE - 20 Euro.
Gli esecutori dei contratti dovranno stipulare e produrre prima
della stipula del contratto, polizza RCT come specificato all'art.
11 punto 4 del Capitolato Speciale d'Appalto.
L. 114/2014.
Ai sensi dell'art. 39 della L. 114/2014 la mancanza,
l'incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale delle
dichiarazioni e delle documentazioni previste a pena di esclusione
nel presente bando e negli atti di gara, obbliga il concorrente che
vi ha dato causa al pagamento - in favore della stazione appaltante
- della sanzione pecuniaria in misura pari all'uno per mille
dell'importo a base di gara del lotto a cui partecipa.
Per quanto sopra Amiacque Srl assegnerà al concorrente un termine
di 5 giorni perché siano rese, integrate o regolarizzate le
dichiarazioni/documentazioni previste negli atti di gara.
Entro il suddetto termine il concorrente dovrà altresì produrre
assegno circolare - intestato a Amiacque Srl - pari all'uno per
mille del lotto a cui partecipa quale versamento della sanzione
pecuniaria.
Il mancato, l'inesatto o il tardivo adempimento alle richieste
della Stazione Appaltante, formulate ai sensi dell'art. 38 comma
2-bis, e dell'art. 46 comma 1-ter, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
costituisce causa di esclusione, fermo comunque il pagamento della
sanzione prevista.
Normativa antimafia L. 136/2010 e s.s.m.
La ditta aggiudicataria dovrà presentare - così come previsto dalla
L. 136/2010 e dal D.L. 187/2010 così come convertito e modificato
dalla Legge 217/2010 - dichiarazione rilasciata dal legale
rappresentante della società, sottoscritta e autenticata (ovvero
accompagnata da fotocopia di documento di identità del
sottoscrittore ex art. 38 del D.P.R. n. 445/00), attestante di
obbligarsi ad adempiere a quanto disposto dalla Legge 136/2010.
Nella dichiarazione la ditta aggiudicataria dovrà altresì indicare
gli estremi di un conto corrente bancario o postale dedicato alle
commesse pubbliche, anche non in via esclusiva, nonché le
generalità e il codice fiscale delle persone delegate ad operare
sullo stesso.
L'aggiudicataria, ai fini della stipula del contratto dovrà
prestare la cauzione definitiva nella misura del 10 % dell'importo
di aggiudicazione, salva la maggiorazione prevista dall'art. 113
del Codice.
Ai sensi dell'art. 26 del D.L. 66/2014 «le spese per la
pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana,
serie speciale relativa ai contratti pubblici, degli avvisi, dei
bandi di gara e delle informazioni di cui all'allegato IXA, sono
rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di 60 giorni dall'aggiudicazione», pertanto
l'aggiudicatario dovrà rimborsare tali costi ad Amiacque Srl.
La dichiarazione sostitutiva unificata come tutta la documentazione
di gara può essere scaricata dal sito internet www.amiacque.it o
ritirata presso la stazione appaltante.
Tutti i documenti e i certificati dovranno essere redatti in lingua
italiana o accompagnati da traduzione asseverata. Tutte le
dichiarazioni e le autocertificazioni previste nel bando dovranno
essere accompagnate dal documento di identità del sottoscrittore ex
art. 38 D.P.R. 445/00 .
Amiacque si riserva la facoltà di aggiudicare in presenza di una
sola offerta valida.
Ai sensi del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati forniti dalle
Imprese sono da Amiacque Srl trattati per le finalità connesse alla
gara pubblica di cui al presente avviso e per l'eventuale
successiva stipula e gestione del contratto.
Titolare del trattamento dei dati in questione è il Presidente. Il
Responsabile del trattamento è il Direttore Generale.
Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Fedele De Carlo