Servizio di sicurezza per le attività marittime in corso alle bocche di porto della laguna di Venezia

SCADENZA 16/10/2018

Consorzio Venezia Nuova

Codice CPV: 71631420, 50246200

Procedura aperta per l'affidamento di un appalto avente ad oggetto un servizio di sicurezza per le attività marittime in corso alle bocche di porto della laguna di Venezia. Anni 2018–2019–2020–2021.
Servizio di sicurezza per le attività marittime e di assistenza nautica che viene esplicato in tutte 3 le bocche di porto, con idonee imbarcazioni equipaggiate con le dotazioni prescritte dalla Capitaneria di Porto

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Bocche di porto laguna di Venezia

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo ammonta a 3.303.472,55 euro. Il servizio trova copertura finanziaria nell'ambito degli atti contrattuali in essere tra Provveditorato e Consorzio Venezia Nuova per il «Sistema Mose»
Valore stimato, IVA esclusa: 3.303.472,55 euro.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione
in giorni: 1187 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Condizioni relative all'appalto

Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dovrà essere corredata, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016, a pena di esclusione, da:
— cauzione o fideiussione pari al 2 % dell'importo a base di gara per l'appalto a cui si partecipa suscettibile delle riduzioni di cui al punto 6.1 n. 15 del disciplinare di gara (trova applicazione il combinato disposto degli articoli 93 e 103 del D.Lgs. n. 50/2016). È previsto l'impegno del garante al rinnovo della garanzia per la durata di ulteriori 180 giorni nel caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione,
— impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione del contratto secondo le modalità di seguito indicate:
All'atto della stipula del contratto l'aggiudicatario dovrà subentrare nel pagamento di quota parte del premio della fideiussione prestata dal Consorzio Venezia Nuova in relazione all'atto attuativo cui si riferisce il lavoro.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, nonché concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, ex art. 47 del codice dei contratti pubblici. Ai soggetti che intendono riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui all'art. 48 del D.Lgs. 50/2016, secondo quanto precisato nel disciplinare di gara.
Nel disciplinare di gara sono specificate le modalità di partecipazione.

Altre condizioni particolari

Il servizio di sicurezza per le attività marittime e di assistenza nautica alle bocche di porto nasce come adempimento a prescrizioni vincolanti dell’Autorità marittima competente e attualmente è disciplinato dall’Ordinanza n.128/2016, prorogata al 30.9.2018 con Ordinanza n. 37 del 21.6.2018, emesse dalla Capitaneria di Porto di Venezia, pertanto il rispetto delle prescrizioni in esse contenute è da considerarsi impegnativo per l’appaltatore.
In previsione della scadenza della citata Ordinanza 37 al 30.9.2018, anche alla luce delle modificate condizioni delle aree di cantiere, ripetutamente segnalate alle Autorità Marittime competenti, la Capitaneria di Porto di Venezia dovrà emettere una nuova Ordinanza per la disciplina del servizio in oggetto, che potrebbe contenere prescrizioni ed indicazioni diverse da quelle attualmente in vigore. La nuova Ordinanza sarà tempestivamente messa a disposizione degli operatori economici sul sito indicato al punto I.1) del presente bando. La presente procedura si rende dunque necessaria per garantire la continuità del servizio.
Resta pertanto inteso che, trattandosi di procedura condizionata a prescrizioni tecniche di un’Autorità terza, la stazione Appaltante si riserva – a proprio insindacabile giudizio – la facoltà di ridurre l’importo stimato e la tipologia di prestazioni da affidare.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
I concorrenti non devono trovarsi in alcuna delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare, indicate all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016, oltre alle condizioni prescritte e specificate nel disciplinare di gara.
Eventuali concorrenti che si trovino in situazioni di controllo determinate ai sensi dell'art. 2359 Cod. Civ. dovranno dimostrare, a pena di esclusione, che le offerte presentate non siano imputabili ad unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi, come specificato nel disciplinare di gara. L'assenza delle condizioni preclusive alla partecipazione alla gara di cui al disciplinare è attestata, a pena di esclusione, mediante dichiarazione sostitutiva e, per i concorrenti non stabiliti in Italia, mediante dichiarazione equivalente resa secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Il tutto secondo le precisazioni di cui al disciplinare di gara.
È altresì richiesta l'iscrizione alla Camera di Commercio per attività coincidente con quella oggetto del presente appalto, per i concorrenti stabiliti in Italia, ovvero equivalente iscrizione per quelli non stabiliti in Italia, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. In caso di A.T.I. costituenda o costituita dovrà essere prodotta la dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. relativamente a tutte le imprese costituenti l'A.T.I. In caso di consorzio costituendo o costituito dovrà essere prodotto, oltre alla dichiarazione sostitutiva del certificato C.C.I.A.A. riferito al Consorzio, anche la dichiarazione sostitutiva del certificato C.C.I.A.A. relativo all'impresa che il consorzio designi quale esecutrice.
È fatto divieto al concorrente di partecipare alla gara in più di un raggruppamento o consorzio ordinario, a pena di esclusione di tutte le offerte presentate. Parimenti è fatto divieto al concorrente di partecipare alla gara,anche in forma individuale, qualora l'offerta sia stata presentata in raggruppamento o consorzio ordinario, pena l'esclusione della singola impresa. I consorzi di cui all'art. 45, lett. e) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare alla gara, in qualsiasi altra forma. In caso di violazione saranno esclusi dalla gara sia il consorzio che il consorziato.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. T.1 Tempi di sostituzione mezzi in avaria. Ponderazione 35
2. T.2 Disponibilità mezzo nautico aggiuntivo. Ponderazione 15
3. T.3 Organigramma di progetto ed organizzazione della commessa. Ponderazione 15
4. E.1 Prezzo offerto. Ponderazione 25
5. E.2 Miglior offerta su listino allegato al preventivo di spesa. Ponderazione 5
6. E.3 Minor costo mezzo nautico aggiuntivo. Ponderazione 5

Documenti Allegati

Bando UE