Servizio di supporto all'ufficio tributi per la gestione in forma diretta delle entrate tributarie e delle connesse attività di riscossione volontaria e coattiva delle entrate tributarie ed extratributarie
SCADENZA 13/10/2015
Codice CPV: 71356300
Codice CIG: 6370324DA7
L'appalto ha per oggetto l'insieme coordinato di attività richieste
per l'affidamento del servizio di supporto ed affiancamento
all'ufficio tributi, ai fini della gestione in forma diretta delle
proprie entrate tributarie, delle relative attività di contrasto
all'evasione nonché delle attività di riscossione volontaria e
coattiva riferite sia alle entrate tributarie che a quelle
extratributarie.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Potenza.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore complessivo presunto dell'appalto: 2 487 000 EUR, oltre IVA,
di cui 2 340 000 EUR riferiti alla prestazione principale (servizio
supporto all'ufficio tributi) e 147 000 EUR riferiti alla
prestazione secondaria (servizio postale).
Valore stimato, IVA esclusa: 2 487 000 EUR
Opzioni
L'amministrazione si riserva la facoltà di avvalersi della
possibilità di prorogare il servizio per un ulteriore periodo di un
anno.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 60 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Condizioni particolari
Ai sensi dell'art. 69 del D.Lgs. 163/2006, è fatto obbligo alla
ditta affidataria di procedere, prioritariamente, nell'ambito del
numero e delle figure professionali ritenute necessarie al proprio
sistema organizzativo, all'assunzione del personale attualmente
operante presso l'affidatario uscente del servizio di supporto alle
attività di accertamento ICI e TARSU e presso il concessionaio
uscente del servizio Pubblicità, affissioni, COSAP e TARSUG,
costituito da n. 4 addetti allo sportello contribuenti e da n. 2
attacchini addetti al servizio di affissione. Ove il nuovo sistema
organizzativo non consentisse gli attuali livelli occupazionali,
l'impresa dovrà concordare con le OO.SS, secondo quanto prescritto
dalla normativa e dai CC.NN.LL. del settore vigenti, le modalità ed
i criteri per il passaggio parziale dei dipendenti.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare i soggetti individuati
dall'art. 34, c. 1, del D.Lgs. 163/2006, in possesso di iscrizione
presso la CCIAA per attività conferenti a quelle oggetto d'appalto
nonché (per la prestazione secondaria) iscritti nell'elenco degli
operatori postali tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, a
seguito di rilascio di licenza individuale o autorizzazione
generale all'esercizio dei servizi postali. Non sono ammessi a
partecipare i concorrenti per i quali sussistano le cause di
esclusione di cui agli artt. 38, c. 1, 36, c. 5 e 37, c. 7, del
D.Lgs. 163/2006, art. 53, c. 16-ter, del D.Lgs. 165/2001. Non
saranno, inoltre, ammessi alla gara i concorrenti che non siano in
regola con la normativa vigente in materia di contribuzione
obbligatoria (INPS ed INAIL). I requisiti di ordine generale e di
idoneità professionale non potranno essere oggetto di avvalimento e
dovranno essere posseduti come meglio specificato nel
disciplinare.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Con riferimento alla capacità economica e finanziaria, i
concorrenti dovranno dimostrarla producendo:
a) Idonee dichiarazioni bancarie, rilasciate da almeno due istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993, da
cui si rilevi che l'impresa ha fatto fronte con regolarità e
puntualità ai propri impegni, ovvero che la stessa è da ritenersi
affidabile sotto il profilo economico-finanziario;
b) Dichiarazione, sottoscritta in conformità alle disposizioni del
D.P.R. 28.12.2000 n. 445, concernente il fatturato complessivo il
cui ammontare negli ultimi 3 esercizi, per i quali alla data di
presentazione dell'offerta il bilancio risulti approvato e
depositato, non dovrà essere inferiore al valore complessivo
presunto dell'appalto, pari a 2 487 000 EUR.
I predetti requisiti dovranno essere posseduti come meglio
specificato nel disciplinare.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Con riferimento alla capacità tecnica e professionale, i
concorrenti dovranno dimostrarla tramite dichiarazione sostitutiva,
resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, da cui si rilevi:
Con riferimento alla prestazione principale:
a) Lo svolgimento, con regolarità e senza contestazioni di sorta,
nel corso dei 3 anni antecedenti la data di trasmissione del bando
alla GUCE, in non meno di tre comuni, di cui almeno uno con
popolazione superiore a 50 000 abitanti, dei servizi di gestione
e/o di supporto alla gestione integrata in forma diretta dei
tributi comunali e delle connesse attività di riscossione
volontaria e coattiva;
b) La fornitura e l'attivazione, nel corso dei 3 anni antecedenti
la data di trasmissione del bando alla GUCE, in non meno di tre
comuni, di cui almeno uno con popolazione superiore a 50 000
abitanti, di un portale web di comunicazione con il cittadino,
fruibile con modalità interattive e collegato con il sistema
integrato di gestione dei tributi;
c) La proprietà intellettuale delle soluzioni software
proposte;
Con riferimento alla prestazione secondaria
d) Lo svolgimento, con regolarità e senza contestazioni di sorta,
nel corso dei 3 anni antecedenti la data di trasmissione del bando
alla GUCE, in non meno di due comuni, di cui almeno uno con
popolazione superiore a 50 000 abitanti, di servizi postali.
Predetti requisiti dovranno essere posseduti come meglio
specificato nel disciplinare.
Sempre ai fini della partecipazione alla gara, è richiesto il
possesso della certificazione di qualità conforme alle norme UNI EN
ISO 9001:2008, relativamente alla prestazione principale oggetto
dell'appalto.
La prestazione secondaria è riservata ai soggetti iscritti
nell'elenco degli operatori postali tenuto dal Ministero dello
Sviluppo Economico, a seguito di rilascio di licenza individuale o
autorizzazione generale all'esercizio dei servizi postali (ai sensi
del D.Lgs. 261/1999, come modificato dal D.Lgs. 58/2011, dei DM del
Ministero delle comunicazioni 4.2.2000, n. 73, e 4.2.2000, n.
75.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Elemento tecnico-progettuale. Ponderazione 70
2. Elemento economico. Ponderazione 30
Informazioni complementari
Tutta la documentazione di gara è disponibile sul sito
www.comune.potenza.it
Le comunicazioni e gli scambi di informazioni fra la stazione
appaltante (S.A.) e gli operatori economici avverrano mediante
posta, PEC o fax. Le modalità di esecuzione dell'appalto sono
specificate nel CSA.
La S.A. si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in
presenza di una sola offerta valida, purché ritenuta congrua.
Tutte le informazioni, condizioni, modalità di partecipazione e di
aggiudicazione inerenti alla procedura sono contenute nel
disciplinare che costituisce parte integrante e sostanziale del
bando. Chiarimenti di carattere amministrativo: presso Ufficio Gare
(tel. +39 09714150-20/24 — fax +39 0971415045).
La S.A. si riserva di apportare, durante il periodo di
pubblicazione della presente gara, le eventuali modifiche,
conseguenti a meri errori materiali e/o precisazioni, che si
dovessero rendere necessarie, alla documentazione di gara. Dette
rettifiche e/o precisazioni saranno pubblicate sul sito internet
della S.A.