Servizio di supporto all'ufficio tributi per la gestione in forma diretta delle entrate tributarie e delle connesse attività di riscossione volontaria e coattiva delle entrate tributarie ed extratributarie

SCADENZA 13/10/2015

Comune di Potenza

Codice CPV: 71356300
Codice CIG: 6370324DA7

L'appalto ha per oggetto l'insieme coordinato di attività richieste per l'affidamento del servizio di supporto ed affiancamento all'ufficio tributi, ai fini della gestione in forma diretta delle proprie entrate tributarie, delle relative attività di contrasto all'evasione nonché delle attività di riscossione volontaria e coattiva riferite sia alle entrate tributarie che a quelle extratributarie.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Potenza.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore complessivo presunto dell'appalto: 2 487 000 EUR, oltre IVA, di cui 2 340 000 EUR riferiti alla prestazione principale (servizio supporto all'ufficio tributi) e 147 000 EUR riferiti alla prestazione secondaria (servizio postale).
Valore stimato, IVA esclusa: 2 487 000 EUR

Opzioni
L'amministrazione si riserva la facoltà di avvalersi della possibilità di prorogare il servizio per un ulteriore periodo di un anno.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 60 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Condizioni particolari
Ai sensi dell'art. 69 del D.Lgs. 163/2006, è fatto obbligo alla ditta affidataria di procedere, prioritariamente, nell'ambito del numero e delle figure professionali ritenute necessarie al proprio sistema organizzativo, all'assunzione del personale attualmente operante presso l'affidatario uscente del servizio di supporto alle attività di accertamento ICI e TARSU e presso il concessionaio uscente del servizio Pubblicità, affissioni, COSAP e TARSUG, costituito da n. 4 addetti allo sportello contribuenti e da n. 2 attacchini addetti al servizio di affissione. Ove il nuovo sistema organizzativo non consentisse gli attuali livelli occupazionali, l'impresa dovrà concordare con le OO.SS, secondo quanto prescritto dalla normativa e dai CC.NN.LL. del settore vigenti, le modalità ed i criteri per il passaggio parziale dei dipendenti.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Sono ammessi a partecipare i soggetti individuati dall'art. 34, c. 1, del D.Lgs. 163/2006, in possesso di iscrizione presso la CCIAA per attività conferenti a quelle oggetto d'appalto nonché (per la prestazione secondaria) iscritti nell'elenco degli operatori postali tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, a seguito di rilascio di licenza individuale o autorizzazione generale all'esercizio dei servizi postali. Non sono ammessi a partecipare i concorrenti per i quali sussistano le cause di esclusione di cui agli artt. 38, c. 1, 36, c. 5 e 37, c. 7, del D.Lgs. 163/2006, art. 53, c. 16-ter, del D.Lgs. 165/2001. Non saranno, inoltre, ammessi alla gara i concorrenti che non siano in regola con la normativa vigente in materia di contribuzione obbligatoria (INPS ed INAIL). I requisiti di ordine generale e di idoneità professionale non potranno essere oggetto di avvalimento e dovranno essere posseduti come meglio specificato nel disciplinare.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Con riferimento alla capacità economica e finanziaria, i concorrenti dovranno dimostrarla producendo:
a) Idonee dichiarazioni bancarie, rilasciate da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993, da cui si rilevi che l'impresa ha fatto fronte con regolarità e puntualità ai propri impegni, ovvero che la stessa è da ritenersi affidabile sotto il profilo economico-finanziario;
b) Dichiarazione, sottoscritta in conformità alle disposizioni del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, concernente il fatturato complessivo il cui ammontare negli ultimi 3 esercizi, per i quali alla data di presentazione dell'offerta il bilancio risulti approvato e depositato, non dovrà essere inferiore al valore complessivo presunto dell'appalto, pari a 2 487 000 EUR.
I predetti requisiti dovranno essere posseduti come meglio specificato nel disciplinare.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Con riferimento alla capacità tecnica e professionale, i concorrenti dovranno dimostrarla tramite dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, da cui si rilevi:
Con riferimento alla prestazione principale:
a) Lo svolgimento, con regolarità e senza contestazioni di sorta, nel corso dei 3 anni antecedenti la data di trasmissione del bando alla GUCE, in non meno di tre comuni, di cui almeno uno con popolazione superiore a 50 000 abitanti, dei servizi di gestione e/o di supporto alla gestione integrata in forma diretta dei tributi comunali e delle connesse attività di riscossione volontaria e coattiva;
b) La fornitura e l'attivazione, nel corso dei 3 anni antecedenti la data di trasmissione del bando alla GUCE, in non meno di tre comuni, di cui almeno uno con popolazione superiore a 50 000 abitanti, di un portale web di comunicazione con il cittadino, fruibile con modalità interattive e collegato con il sistema integrato di gestione dei tributi;
c) La proprietà intellettuale delle soluzioni software proposte;
Con riferimento alla prestazione secondaria
d) Lo svolgimento, con regolarità e senza contestazioni di sorta, nel corso dei 3 anni antecedenti la data di trasmissione del bando alla GUCE, in non meno di due comuni, di cui almeno uno con popolazione superiore a 50 000 abitanti, di servizi postali.
Predetti requisiti dovranno essere posseduti come meglio specificato nel disciplinare.
Sempre ai fini della partecipazione alla gara, è richiesto il possesso della certificazione di qualità conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2008, relativamente alla prestazione principale oggetto dell'appalto.

La prestazione secondaria è riservata ai soggetti iscritti nell'elenco degli operatori postali tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, a seguito di rilascio di licenza individuale o autorizzazione generale all'esercizio dei servizi postali (ai sensi del D.Lgs. 261/1999, come modificato dal D.Lgs. 58/2011, dei DM del Ministero delle comunicazioni 4.2.2000, n. 73, e 4.2.2000, n. 75.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Elemento tecnico-progettuale. Ponderazione 70
2. Elemento economico. Ponderazione 30

Informazioni complementari
Tutta la documentazione di gara è disponibile sul sito www.comune.potenza.it
Le comunicazioni e gli scambi di informazioni fra la stazione appaltante (S.A.) e gli operatori economici avverrano mediante posta, PEC o fax. Le modalità di esecuzione dell'appalto sono specificate nel CSA.
La S.A. si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purché ritenuta congrua.
Tutte le informazioni, condizioni, modalità di partecipazione e di aggiudicazione inerenti alla procedura sono contenute nel disciplinare che costituisce parte integrante e sostanziale del bando. Chiarimenti di carattere amministrativo: presso Ufficio Gare (tel. +39 09714150-20/24 — fax +39 0971415045).
La S.A. si riserva di apportare, durante il periodo di pubblicazione della presente gara, le eventuali modifiche, conseguenti a meri errori materiali e/o precisazioni, che si dovessero rendere necessarie, alla documentazione di gara. Dette rettifiche e/o precisazioni saranno pubblicate sul sito internet della S.A.