Servizio di verificatore ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 50/2016 per i progetti riguardanti gli interventi di competenza per l'ambito viabilità ed edilizia
SCADENZA 19/04/2017
Codice CPV: 71356000
Codice CIG: 692469898E
Accordo Quadro con un unico operatore economico per lo
svolgimento del servizio di verificatore ai sensi dell'art. 26 del
D.Lgs. 50/2016 per i progetti riguardanti gli interventi di
competenza per l'ambito viabilità ed edilizia.
Il servizio consiste nell'attività di verifica, ai sensi dell'art.
26 del D.Lgs. 50/2016, dei progetti preliminari, definitivi ed
esecutivi per i quali l'Amministrazione Appaltante ne richiederà lo
svolgimento.
I progetti da sottoporre a verifica concernono la viabilità provinciale e regionale di competenza, piste ciclo-pedonali, edifici amministrati sede dell'Amministrazione ed edifici scolastici e possono riguardare interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria oppure la progettazione di nuove infrastrutture. La verifica dovrà essere condotta sulla documentazione progettuale, con riferimento al controllo dell'affidabilità,alla completezza e all'adeguatezza, alla leggibilità, alla coerenza, alla percorribilità e alla conformità dei progetti come meglio specificato nel capitolato speciale descrittivo e prestazionale. La verifica dovrà essere effettuata sulla totalità dei documenti progettuali e non «a campione». Delle attività di verifica svolte dovrà essere data evidenza a mezzo di rendicontazioni analitiche e la conclusione dell'incarico dovrà essere formalizzata a mezzo di «Rapporto Conclusivo» che esprima sinteticamente il risultato delle valutazioni analitiche.
Nella tabella 1, dell'Elaborato A) è indicato l'elenco della natura ed entità delle prestazioni richieste secondo quanto riportato nella tabella Z-1 del DM 17.6.2016 relative alle categoria d'opera e le corrispondenti classi e categorie ex L. 143/49 e DM 18.11.1971 con i relativi importi riguardanti i progetti da sottoporre a verifica. L'importo complessivo delle opere da verificare deve intendersi indicativo, sia per quanto riguarda il totale delle opere da verificare che per quanto riguarda la suddivisione delle singole classi e categorie sopra indicate.
Le attività di verifica dovranno essere eseguite mediante l'impiego di profili professionali che coprano diverse discipline, le figure minime richieste saranno dunque:
1. Esperto in strutture;
2. Esperto in viabilità;
3. Esperto in impianti elettrici e speciali;
4. Esperto in impianti meccanici, idro-termo-sanitari ed antincendio;
5. Esperto in geotecnica;
6. Esperto in Idraulica;
7. Esperto in geologia;
8. Esperto in preventivazione;
9. Esperto in Sicurezza;
10. Esperto in Architettura;
11. Coordinatore tecnico
Il gruppo di verifica dovrà essere coordinato da una specifica figura denominata Coordinatore Tecnico.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Firenze.
Informazioni relative all'accordo quadro
Accordo quadro con un unico operatore
Durata dell'accordo quadro
Durata in anni: 4
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata
dell'accordo quadro
Valore stimato, IVA esclusa: 850 000 EUR
Quantitativo o entità dell'appalto
Il valore dell'appalto è stimato sulla base del DM 17.6.2016,
facendo riferimento all'importo delle opere in progetto da
sottoporre a verifica, secondo l'elenco descritto nell'Elaborato A
«Tabella 1: Classi e categoria di opera da sottoporre a verifica»,
è pari da un minimo di 0 EUR ad un massimo di 850 000 EUR al netto
dei contributi assistenziali e fiscali ed IVA. L'importo massimo
previsto per l'appalto è da considerare l'importo massimo stimato a
base di gara senza la decurtazione dell'importo in base alla
percentuale di ribasso.
Il corrispettivo, come determinato nell'allegato elaborato A),
ammonta dunque a 850 000 EUR oltre contributi assistenziali 4 % e
Iva 22 %, per un totale complessivo di 1 078 480 EUR.
Valore stimato, IVA esclusa: 850 000 EUR
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
Durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste
Cauzione o fideiussione del 2 % alla presentazione dell'offerta, ai
sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016, per l'importo di 17 000
EUR.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Fondi del bilancio della Città metropolitana di Firenze.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Ex art. 48 del D.Lgs. 50/2016.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura i
soggetti di cui all'art. 46, c. 1 lett. a), b), c), d), e), f) del
D.Lgs. 50/2016, in possesso dei requisiti disciplinati dal Decreto
del Ministero Infrastrutture e trasporti del 2.12.2016, n. 263.
Possono altresì partecipare le imprese ammesse a procedura di
concordato preventivo con continuità aziendale con le modalità di
cui all'art. 110, comma 3, lettera a), alle condizioni previste nel
citato articolo, anche riunite in raggruppamento temporaneo di
imprese, purché non rivestano la qualità di mandataria e sempre che
le altre imprese aderenti al raggruppamento non siano assoggettate
ad una procedura concorsuale ai sensi dell'art. 186 bis del R.D.
267/1942. La suddetta condizione prevista per i raggruppamenti
temporanei di imprese vale anche per i consorzi ordinari di
concorrenti.
L'impresa ammessa al concordato con continuità aziendale non
necessita di avvalimento di requisiti di altro soggetto, tuttavia
l'impresa in concordato potrebbe essere tenuta ad avvalersi di
altro operatore economico ai sensi del comma 5 dell'art. 110 del
D.Lgs. 50/2016. Tale impresa ausiliaria non deve trovarsi in
concordato preventivo con continuità aziendale ex art. 186 bis R.D.
267/1942 o sottoposta a curatela fallimentare.
Le imprese consorziate appartenenti a consorzi di cui all'art. 46,
c.1 lett. f) in riferimento alle quali il consorzio concorre,
nonché l'impresa ausiliaria (qualora si ricorra all'avvalimento ex
art. 89 D.Lgs. 50/2016) non devono trovarsi nella situazione di cui
all'art. 110, comma 5, D.Lgs. 50/2016.
Il curatore del fallimento può partecipare alla presente procedura
alle condizioni previste all'art. 110 del D.Lgs. 50/2016.
I predetti soggetti devono essere in possesso dei requisiti di
ordine generale, speciale e di idoneità professionale di seguito
indicati.
A) Requisiti di ordine generale:
1) inesistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle
gare di appalto previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e
s.m.i.;
2) inesistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,
del D.Lgs. del 2001, n. 165 o di ulteriori divieti a contrattare
con la pubblica amministrazione;
3) inesistenza condizioni di operatività del divieto di cui
all'art. 13 del D.L. 4.7.2006 n. 223, come convertito in Legge
4.8.2006 n. 248 e succ. modif.;
4) inesistenza delle cause di divieto, decadenza o di sospensione
di cui all'art. 67 del D.Lgs. 6.9.2011, n. 159.
B) Requisiti di idoneità professionale:
Ai fini della sussistenza dei requisiti d'idoneità professionale, i
concorrenti alla gara devono:
— b.1) possedere accreditamento quali organismi di controllo di
tipo A o di tipo C, ai sensi della norma Europea UNI CEI EN ISO/IEC
17020/2012 «Valutazione della conformità, requisiti per il
funzionamento di vari tipi di organismi che eseguono ispezioni» ai
sensi del regolamento CE 765 del 2008 — Settore Costruzioni edili e
opere di ingegneria civile in generale e relative opere
impiantistiche, opere di presidio e difesa ambientale e di
ingegneria naturalistica per la tipologia ispettiva: Ispezione
sulla progettazione delle opere (ivi comprese, quando richieste,
quelle effettuate ai fini delle verifiche di cui all'art. 112 del
D.Lgs. 163/2016 o ai sensi di altre legislazione applicabili e
successive modifiche);
— b.2) per le imprese: possedere iscrizione al registro delle
imprese della C.C.I.A.A. ovvero per operatori esteri, nel
corrispondente registro professionale dello Stato in cui hanno sede
legale (art. 83, comma 3, del D.Lgs. 50/2016);
— b.3) in ogni caso, i professionisti del gruppo di lavoro devono
possedere le necessarie competenze professionali minime. I ruoli
(figure) professionali «minimi» sotto indicati si riferiscono a
persone fisiche distinte (TOT 11). I requisiti professionali minimi
richiesti per ciascun ruolo sono i seguenti:
1. Ruolo Coordinatore tecnico (persona incaricata dell'integrazione
tra le vaie prestazioni specialistiche) — N. 1 soggetto — Requisiti
— Laurea magistrale o quinquennale in ingegneria, abilitazione
all'esercizio della professione da almeno 10 anni ed iscrizione
alla Sezione A del relativo Ordine Professionale, settore a: civile
e ambientale;
2. Ruolo Esperto Strutture — N. 1 soggetto — Requisiti — Laurea
magistrale o quinquennale in ingegneria, abilitazione all'esercizio
della professione da almeno dieci anni ed iscrizione alla Sezione A
del relativo Ordine Professionale, settore a: civile e
ambientale;
3. Ruolo Esperto Viabilità — N. 1 soggetto — Requisiti — Laurea
magistrale o quinquennale in ingegneria, abilitazione all'esercizio
della professione da almeno dieci anni ed iscrizione alla Sezione A
del relativo Ordine Professionale, settore a: civile e
ambientale;
4. Ruolo — Esperto Impianti elettrici e speciali — N. 1 soggetto —
Requisiti — Laurea magistrale o quinquennale in ingegneria,
abilitazione all'esercizio della professione da almeno 10 anni ed
iscrizione alla Sezione A del relativo Ordine Professionale,
settore b: industriale;
5. Ruolo — Esperto Impianti meccanici idrotermosanitari ed
antincendio N. 1 soggetto — Requisiti — Laurea magistrale o
quinquennale in ingegneria, abilitazione all'esercizio della
professione da almeno 10 anni, iscrizione alla Sezione A del
relativo Ordine Professionale, settore b: industriale ed iscrizione
all'Albo Ministro Interno esperti antincendio D.M. 5.8.2011;
6. Ruolo Esperto Geotecnico — N. 1 soggetto — Requisiti — Laurea
magistrale o quinquennale in ingegneria, abilitazione all'esercizio
della professione da almeno 10 anni ed iscrizione alla Sezione A
del relativo Ordine Professionale, settore a: civile e
ambientale;
7. Ruolo Esperto Idraulico. N. 1 soggetto Requisiti — Laurea
magistrale o quinquennale in ingegneria, abilitazione all'esercizio
della professione da almeno 10 anni ed iscrizione alla Sezione A
del relativo Ordine Professionale, settore a: civile e
ambientale;
8. Ruolo Esperto Geologo — N. 1 soggetto — Requisiti — Laurea
magistrale o quinquennale in geologia, abilitazione all'esercizio
della professione da almeno 10 anni ed iscrizione alla Sezione A
del relativo Ordine Professionale;
9. Ruolo Esperto preventivazione — N. 1 soggetto — Requisiti —
Diploma tecnico
10. Ruolo Esperto Sicurezza — N. 1 soggetto — Requisiti — Tecnico
abilitato quale Coordinatore della sicurezza nei cantieri ai sensi
del Titolo IV D.Lgs. 81/08 e s.m.i. (in particolare deve possedere
i requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. 81/08)
11. Ruolo Esperto Architettonico — N. 1 soggetto — Requisiti —
Laurea magistrale o quinquennale in architettura, abilitazione
all'esercizio della professione da almeno 10 anni ed iscrizione
alla Sezione A — Settore A del relativo Ordine Professionale.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Vedasi disciplinare di gara.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: A. fatturato
globale per servizi di verifica, realizzato negli ultimi 5 anni,
per un importo pari all'importo stimato dell'appalto del servizio
di verifica pari a 850 000 EUR;
B. avvenuto svolgimento, negli ultimi 5 anni, di almeno 2 appalti
di servizi di verifica di progetti, o di progettazione e/o
direzione lavori e/o collaudo e/o coordinatore per la sicurezza,
relativi a lavori di importo ciascuno almeno pari al 50 % di quello
oggetto dell'appalto da affidare e di natura analoga allo stesso.
Categoria e classe (ID.Opere) e rispettivi importi degli appalti da
affidare sono elencati nella tabella 3 dell'elaborato A. Per
l'individuazione dei lavori di natura analoga si fa riferimento
alla suddivisione in categorie e classe (ID.Opere) prevista dal DM
17.6.2016 e rispettive corrispondenze con la normativa precedente.
A parità di categoria, grado di complessità maggiore qualifica
anche per opere con grado di complessità inferiore.
Informazioni relative ad una particolare
professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare
professione: sì
Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o
amministrativa applicabile: Iscritti all'ordine professionale
ovvero per operatori esteri iscritti in un corrispondente albo
professionale dello Stato in cui hanno sede legale.
Personale responsabile dell'esecuzione del
servizio
Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche
professionali del personale incaricato della prestazione del
servizio: sì
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
C.F. Città Metropolitana: 80016450480 — Determina a contrattare n.
198 del 26.1.2017. La procedura di gara è disciplinata a tutti gli
effetti oltre che dal presente bando anche dal disciplinare di
gara, pubblicato sul sito
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/, ove sono
pubblicati anche tutti gli elaborati per la rimessa dell'offerta
(elaborato A — relazione tecnico illustrativa del servizio,
Indicazioni e disposizioni per la stesura dei documenti inerenti
alla sicurezza, Calcolo importo corrispettivo a base di gara,
comprensivo degli oneri della sicurezza, quadro economico del
servizio, — Elaborato B: capitolato speciale descrittivo e
prestazionale, Schema contratto accordo quadro). Pertanto, ai fini
della partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno attenersi, a
pena di esclusione dalla stessa, a tutte le norme e condizioni di
cui al presente bando, al disciplinare di gara e agli altri
elaborati per la rimessa dell'offerta. Tutta la documentazione
richiesta dovrà essere prodotta in modalità telematica e in formato
elettronico, sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata
digitalmente.
In caso di partecipazione in raggruppamento temporaneo di
concorrenti, i requisiti di cui al punto III.2.2.) lett. A), ai
fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate, devono essere
posseduti cumulativamente. Il requisito di cui al punto III.2.2.)
lett. B, concernente i c.d. servizi di punta, non è frazionabile in
caso di raggruppamento temporaneo di professionisti.
In caso di partecipazione in raggruppamento temporaneo di
concorrenti e di consorzi di cui all'art. 46, c. 1, lett. f) del
D.Lgs. 50/2016, i requisiti di cui al punto III.2.1.) lett. b.1
devono essere posseduti da ciascun membro dell'ATI e da ciascuna
consorziata esecutrice;
La mandataria in ogni caso possiede ciascuno dei requisiti
necessari per la partecipazione alla gara in misura percentuale
superiore rispetto a ciascuno dei mandanti.
La mandataria deve eseguire le prestazioni oggetto dell'appalto in
misura maggioritaria rispetto ad ogni altro singolo membro
dell'operatore riunito.
È vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei
raggruppamenti temporanei e dei consorzi rispetto a quella
risultante dall'impegno presentato in sede di offerta o, se già
costituiti, rispetto all'atto di costituzione prodotto in sede di
offerta, con la sola eccezione del verificarsi dei casi di cui
all'articolo 12, comma 1, del D.P.R. 252/1998 ed all'articolo 48,
commi 17, 18 e 19, del D.Lgs. 50/2016.
Ai sensi dell'art. 48, c. 7 citato è fatto divieto ai concorrenti
di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara
anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara
medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. I
consorzi di cui all'art. 46, c. 1, lett. f) del D.Lgs. 50/2016 sono
tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il
consorzio concorre. A questi ultimi è fatto divieto di partecipare
in qualsiasi altra forma.
Il medesimo divieto sussiste per i liberi professionisti qualora
partecipi alla stessa gara, sotto qualsiasi forma, una società di
professionisti o una società di ingegneria delle quali il
professionista è amministratore, socio, dipendente, consulente o
collaboratore.
Gli offerenti sono tenuti al versamento del contributo all'Autorità
Nazionale Anticorruzione per l'importo e con le modalità indicate
nel disciplinare di gara.
L'aggiudicatario non potrà avvalersi del subappalto.
Ai sensi di quanto previsto dall'articolo 97, c. 3, del D.Lgs.
50/2016, la stazione appaltante valuta la congruità delle offerte
in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la
somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono
entrambi pari o superiori ai 4 quinti dei corrispondenti punti
massimo previsti dal disciplinare di gara. In caso di offerte con
uguale punteggio si procederà ad individuare l'aggiudicatario
mediante sorteggio pubblico. L'aggiudicazione avverrà anche in
presenza di una sola offerta valida. La stazione appaltante si
riserva la facoltà, prevista dall'art. 95, comma 12, del D.Lgs.
50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del
contratto. Il perfezionamento contrattuale avverrà mediante atto in
forma pubblica amministrativa, con spese a totale carico
dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D.Lgs.
50/2016, le spese di pubblicazione del bando di gara sulla Gazzetta
Ufficiale sono rimborsate alla stazione appaltante
dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni
dall'aggiudicazione.
Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto,
qualora non risulti possibile definirle in sede amministrativa, le
stesse saranno deferite alla competenza del giudice ordinario. Il
Foro competente è individuato nel Foro di Firenze.
Responsabile del Procedimento: Dirigente della Direzione Viabilità,
LL.PP., Protezione Civile, Forestazione e Gestione Immobili Ing.
Carlo Ferrante –. Le eventuali integrazioni/rettifiche al
capitolato e al disciplinare di gara, le comunicazioni e le
risposte a quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche
alla data di apertura delle offerte e la comunicazione di ulteriori
sedute della Commissione di gara saranno pubblicate solo sul sito
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/
Responsabile del Procedimento: Dirigente della Direzione Viabilità, LL.PP., Protezione Civile, Forestazione e Gestione Immobili Ing. Carlo Ferrante