Servizio finalizzato all’istruttoria delle pratiche di condono edilizio
SCADENZA 21/05/2018
Codice CPV: 71410000
Codice CIG: 744576145A
L’appalto ha per oggetto come prestazione principale l’istruttoria e la definizione delle pratiche di condono edilizio ancora da definire presentate ai sensi delle Leggi 47/85 – 724/94 e 326/03; come prestazioni secondarie la scansione dei documenti relativi alle pratiche di condono edilizio ancora da definire e la catalogazione di pratiche di condono edilizio ancora da definire, così come meglio specificato dal Capitolato Speciale di Appalto.
Quantitativo o entità dell'appalto
L’appalto sarà affidato a misura ai sensi dell’art. 3 lett. eeeee)
del D.Lgs. 50/2016.
Da una ricerca effettuata all’interno dell’archivio dello scrivente
Ufficio, sono state conteggiate n. 6 407 domande di condono L.
47/1985, n. 1 742 domande di condono L. 724/1994 e n. 2004 domande
di condono L. 326/2003, per un totale di 10 153 domande
complessive.
Tra queste viene stimato un numero di 4 551 di domande non ancora
istruite o la cui istruttoria è stata effettuata solo parzialmente,
pertanto risultano ancora da evadere circa:
— n. 3 125 richieste per il condono L. 47/1985,
— n. 591 richieste per il condono L. 724/1994,
— n. 835 richieste per il condono L. 326/2003.
Le suddette pratiche potranno comprendere e/o comportare casi di
diniego, agamenti in parte già effettuati, inerzia dell’interessato
ecc.
Si pone a base di gara: un compenso del 40,00 % sulle somme che
verranno effettivamente incassate dal Comune dalla data di
aggiudicazione del servizio, derivanti dagli oneri concessori
provenienti dalle istanze di condono istruite dall’aggiudicatario.
Gli importi per il compenso si intendono IVA inclusa.
Le stime sopra riportate sono puramente indicative e frutto di
semplici calcoli statistici e medie aritmetiche e l’effettiva
consistenza del servizio, infatti, non è definibile con esattezza;
pertanto, resta inteso che i corrispettivi dovuti
all’aggiudicatario del presente servizio saranno liquidati sulla
base degli effettivi nuovi introiti derivanti dal compenso
(decurtato dal ribasso offerto dall’aggiudicatario in sede di gara)
sugli oneri concessori che il Comune incasserà a partire dalla data
di aggiudicazione dell’appalto da parte del concorrente che
risulterà aggiudicatario. L’aggiudicatario eseguirà i Servizi
dell’appalto senza alcuna garanzia di un ammontare minimo e non
potrà avanzare diritti di sorta o pretendere compensi aggiuntivi in
base alla effettiva entità a consuntivo della consistenza del
servizio.
Nessun corrispettivo sarà dovuto da questa Amministrazione nei
seguenti casi:
— pratiche di condono edilizio per le quali verrà espresso
diniego,
— pratiche di condono edilizio per le quali il cittadino abbia già
versato, precedentemente alla data di aggiudicazione dell’appalto
da parte del concorrente vincitore di questo Bando, le somme
relative agli oneri concessori.
Per questi infatti casi, il Comune non riconoscerà
all’aggiudicatario alcun pagamento, ritenendo il loro compenso
ricompreso nella percentuale generale sopra indicata.
Condizioni relative all'appalto
a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di 18 000,00 EUR
(diciottomila/00), art. 93 del D.Lgs. n. 50 del 2015, mediante
cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione
conforme allo schema 1.1 approvato con D.M. n. 123 del 2004,
integrata dalle clausole indicate al punto 2 b) del disciplinare di
gara;
b) per l’aggiudicatario: garanzia fideiussoria definitiva non
inferiore al 10 % dell’importo del contratto, incrementabile in
funzione dell’offerta, ex art. 103 del D.Lgs. n. 50 del 2016,
mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con D.M.
n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia
all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice
civile.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi del Bilancio Comunale.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall’ordinamento art. 45 D.Lgs. n. 50/2016. I raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di operatori economici dovranno attenersi alle disposizioni dell’art. 48 del D.Lgs. 50/2016.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: La capacità economica e finanziaria, ai sensi dell’art.
83, comma 1, lett. b), del D.Lgs. 50/2016, viene dimostrata in sede
di ammissione alla gara con i mezzi di prova di cui all’art. 86,
comma 4, mediante produzione di bilanci degli offerenti per gli
esercizi finanziari 2014-2015-2016, utilizzando in via prioritaria
il sistema informatico AVCPass istituito presso l’ANAC, associato
a:
a) dichiarazione, sottoscritta in conformità alle disposizioni del
D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, concernente il fatturato globale
d’impresa degli ultimi tre esercizi finanziari (2014-2015-2016) non
inferiore ad 300 000,00 EUR (trecentomila/00) IVA esclusa.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
La capacità tecnica di cui all’art. 83, comma 1, lett. c), del
D.Lgs. 50/2015, viene dimostrata in sede di ammissione alla gara
con i mezzi di prova di cui all’art. 86, comma 5 mediante:
1) Dichiarazione sottoscritta in conformità alle disposizioni di
cui al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 di aver eseguito,
nell’ultimo triennio (2014, 2015 e 2016), servizi analoghi a quello
oggetto della gara per un importo al netto di IVA, almeno pari ad
200 000,00 EUR (duecentomila/00) IVA esclusa.
Per i servizi di cui sopra i concorrenti dovranno presentare in
copia le fatture e/o contratti eseguiti per committenti
pubblici/privati.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
a) Appalto indetto con determinazione a contrarre n. 383 del
10.4.2018 (art. 32, comma 2, D.Lgs. n. 50 del 2016);
b) Offerta tecnica in apposita busta interna al plico e
contrassegnata dalla dicitura «offerta tecnica» che dettagli
esaustivamente il servizio offerto, eventualmente corredata da
schede tecniche ecc. articolata secondo i parametri oggetto di
valutazione, riportati al punto IV.2.1) del presente bando;
c) Offerta economica e temporale in apposita busta interna al plico
e contrassegnata dalla dicitura «offerta economica e temporale»
mediante indicazione della percentuale di ribasso offerta rispetto
al compenso a base di gara ed indicato al punto II.2.1 del Bando e
indicazione di tempo;
d) Verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 97 del
D.Lgs. n. 50 del 2016;
e) La Stazione appaltante si riserva la facoltà insindacabile
prevista dall’art. 95 c. 12 del D.Lgs. 50/2016 di non procedere
all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea
in relazione all’oggetto del contratto;
f) L’Amministrazione procederà all’aggiudicazione dell’appalto
anche in presenza di una sola offerta, purché valida e ritenuta
congrua;
g) ... soppresso .... ;
h) Obbligo di dichiarazione, ai sensi dell’art. 53, comma 16-ter,
del D.Lgs. 165/2001, di non aver concluso contratti di lavoro
subordinato o autonomo e comunque di non aver attribuito incarichi
ad ex dipendenti, che hanno esercitato poteri autorizzativi o
negoziali per conto delle Pubbliche Amministrazioni nei loro
confronti per il triennio successivo alla cessazione del
rapporto;
i) Obbligo di dichiarazione, di essere a conoscenza e pertanto
consapevole che i dipendenti e collaboratori a qualsiasi titolo
dell’appaltatore sono tenuti ad osservare – per quanto compatibili
– gli obblighi di condotta previsti nel Codice di Comportamento dei
Dipendenti pubblici, approvato con D.P.R. 16.4.2013, n. 62 e Codice
di Comportamento dei Dipendenti del Comune di Pomezia, approvato
con Deliberazione della G.C. n. 192/2014, il quale è disponibile
sul sito istituzionale del Comune di Pomezia www.comune.pomezia.rm.it;
j) Obbligo di dichiarazione di avere preso conoscenza di tutte le
circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla
determinazione del prezzo, sulle condizioni contrattuali e
sull'esecuzione del servizio e di aver giudicato il servizio stesso
realizzabile, la stima e la base d’asta adeguate, nel loro
complesso remunerativi e tali da consentire l’offerta;
k) Di assumere gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari
di cui all’art. 3 della Legge 136/2010 e s.m.i.;
l) Obbligo di dichiarazione di essere a conoscenza di quanto
stabilito ai sensi del combinato disposto dei commi 5 e 3, lett. b)
dell’art. 63 del D.Lgs. 50/2016: «La presente procedura può essere
utilizzata per nuovi lavori o servizi consistenti nella ripetizione
di lavori o servizi analoghi, già affidati all'operatore economico
aggiudicatario dell'appalto iniziale dalle medesime amministrazioni
aggiudicatrici, a condizione che tali lavori o servizi siano
conformi al progetto a base di gara e che tale progetto sia stato
oggetto di un primo appalto aggiudicato secondo una procedura di
cui all'articolo 59, comma 1. Il progetto a base di gara indica
l'entità di eventuali lavori o servizi complementari e le
condizioni alle quali essi verranno aggiudicati. La possibilità di
avvalersi della procedura prevista dal presente articolo è indicata
sin dall'avvio del confronto competitivo nella prima operazione e
l'importo totale previsto per la prosecuzione dei lavori o della
prestazione dei servizi è computato per la determinazione del
valore globale dell'appalto, ai fini dell'applicazione delle soglie
di cui all'articolo 35, comma 1. Il ricorso a questa procedura è
limitato al triennio successivo alla stipulazione del contratto
dell'appalto iniziale»;
m) Si fa presente che sia l’aggiudicazione provvisoria che
l’aggiudicazione definitiva non tengono luogo di contratto, il
quale verrà espressamente stipulato per tramite dell’ufficio
Appalti, Gare e Contratti del Comune di Pomezia; pertanto il
rapporto di negozio giuridico con il soggetto aggiudicatario
sorgerà soltanto all’atto della sottoscrizione del contratto
d’appalto;
n) Responsabile del procedimento è l’Arch. Silvia Proietti,
dipendente del Settore V – Lavori Pubblici-Urbanistica, con ufficio
nella sede comunale di Piazza Antonio Cederna c/o Complesso Selva
dei Pini – Via Pontina Km. 31 400, numero telefonico +39
0691146286, fax n. +39 0691146236, PEC: protocollo@pec.comune.pomezia.rm.it il
quale riceve il pubblico nei giorni di martedì e giovedì non
festivi di ogni settimana dalle ore 9:00 alle ore 12:00;
o) In applicazione di quanto disposto dall’art. 5, comma 2, del
Decreto Ministeriale Infrastrutture e dei Trasporti il 2 ottobre
2016, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 20 del 25 gennaio 2017, entro il
termine di 60 giorni dall’aggiudicazione, l’Appaltatore ha
l’obbligo di corrispondere all’amministrazione aggiudicatrice le
spese relative alla pubblicazione del bando di gara e dell’avviso
di aggiudicazione che possono presumersi in 6 000,00 EUR.