Servizio per produzione documentazione ai fini dell'ottemperanza alle prescrizioni del decreto di compatibilità ambientale dell'opera DM 0000104 del 27.4.2016 «Chiaramonte Gulfi — Ciminna»
SCADENZA 16/01/2017
Codice CPV: 71330000
Codice CIG: 68833510F1
Servizio di ricerche, analisi, misurazioni ed elaborazioni necessarie alla produzione di documenti, cartografia, rendering, fotosimulazioni e tutto quanto richieste dal quadro prescrittivo del Decreto di Compatibilità Ambientale dell'opera «Elettrodotto 380kV DT Chiaramonte Gulfi — Ciminna» nonché del supporto e assistenza nell'interfaccia con gli Enti finalizzate alla condivisione dei documenti e successiva verifica di ottemperanza.
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata
dell'accordo quadro
Valore stimato, IVA esclusa: 600 000 EUR
Quantitativo o entità dell'appalto
Il tracciato, di lunghezza complessiva pari a circa 173 km, occupa
il territorio siciliano ed in particolare si snoda attraverso 6
delle 9 province siciliane: Ragusa, Catania, Enna, Caltanissetta,
Agrigento e Palermo, coinvolgendo circa 20 comuni. L'elettrodotto
si snoda nella parte interna della Sicilia, collegando le stazioni
elettriche di Chiaramonte Gulfi (RA) e Ciminna (PA).
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
Durata in mesi: 60 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Di seguito le informazioni e formalità necessarie per
valutare la conformità ai requisiti, da inoltrare secondo quanto di
seguito specificato.
Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve
essere attestato mediante apposita dichiarazione, redatta, ai sensi
degli art. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta con firma
digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'operatore
economico, unitamente a copia di un documento di identità del
sottoscrittore, in corso di validità.
Tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere
effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione in lingua
straniera deve essere corredata da traduzione in lingua italiana,
conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorità
diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza
della società concorrente ovvero asseverata da un traduttore
ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale
italiano.
Nel caso di operatori economici stabiliti in Stati diversi
dall'Italia, si applica quanto disposto dagli art. 49 e 83, comma 3
del D.Lgs. 50/2016; i requisiti dichiarati saranno accertati ai
sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in base alla documentazione
prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi.
In particolare, l'operatore economico concorrente dovrà
inoltrare:
a) Dichiarazione di insussistenza dei motivi di esclusione dalla
partecipazione alle procedure di affidamento e alla stipula dei
relativi contratti di appalto pubblici, sottoscritta con firma
digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'operatore
economico concorrente e redatta secondo il fac-simile disponibile
sul Portale Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it )
accessibile a tutti gli operatori abilitati al portale che abbiano
effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara..
b) Il patto di integrità debitamente completato e sottoscritto con
firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'operatore
economico concorrente ed accluso alla domanda di partecipazione. Il
testo del patto di integrità è disponibile sul Portale Acquisti
Terna (https://portaleacquisti.terna.it ) accessibile a tutti gli
operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso
alla sezione dedicata alla gara.
c) Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale dal legale
rappresentante/procuratore dell'operatore economico concorrente, di
non essersi avvalsa dei piani individuali di emersione di cui alla
legge 383/2001, ovvero di essersi avvalso dei predetti piani di
emersione, ma di aver concluso il periodo di emersione.
d) Visura camerale ordinaria che attesta l'iscrizione nel registro
della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o
nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato,
ovvero, se fornitore straniero non residente in Italia, nel
registro professionale dello stato di residenza, ovvero, in assenza
di tale registro, dichiarazione, sottoscritta con firma digitale
del legale rappresentante/procuratore, attestante l'esercizio
oggettivo dell'attività; la Visura camerale, in corso di validità
(di data non anteriore a 6 mesi), aggiornata con l'attuale
compagine societaria contenente tutti i componenti che ricoprono
cariche all'interno della società, deve essere rilasciata in carta
semplice, con l'indicazione che l'impresa non si trova in stato di
fallimento, di liquidazione coatta amministrativa o di concordato
preventivo, nonché dell'elenco delle unità locali di
produzione.
e) Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale dal legale
rappresentante/procuratore, attestante il possesso della
certificazione del sistema di qualità, in corso di validità,
secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008,oppure, in luogo del
Certificato ISO, di adottare procedure interne atte a garantire
misure analoghe alla certificazione ISO.
Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante:
In caso di Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti (nel seguito
“RTC”) costituendo o costituito, di Consorzio ordinario di
concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio stabile, il
possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.1), previsti
dalla lettera a) alla lettera e) deve essere dichiarato e
sottoscritto con firma digitale del legale
rappresentante/procuratore di ciascuna impresa costituente il RTC o
il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile, da ciascuna
impresa per la quale il Consorzio concorre nonché dal Consorzio
stabile stesso.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Di seguito le informazioni e formalità necessarie per
valutare la conformità ai requisiti in ordine alla capacità
economico finanziaria, da inoltrare secondo quanto di seguito
specificato.
a) Idonee referenze bancarie sottoscritte da almeno 1 istituto
bancario attestante la solidità economica e finanziaria del
concorrente sottoscritte con firma digitale da un Rappresentante
dei medesimi istituti; qualora le referenze bancarie fossero
rilasciate in formato cartaceo, le stesse dovranno essere
dichiarate conformi agli originali da un notaio o da un pubblico
ufficiale a ciò espressamente autorizzato, ai sensi e per gli
effetti di cui all'art. 22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione
dovrà essere asseverata tramite firma digitale dal notaio o da un
pubblico ufficiale, secondo le regole tecniche stabilite ai sensi
dell'articolo 71 del medesimo decreto e allegata al documento
informatico.
Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale del legale
rappresentante/procuratore dell'operatore economico concorrente,
resa come al precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei
seguenti requisiti minimi:
b) Importo del fatturato globale del gruppo di appartenenza,
relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data di pubblicazione
del bando, pari almeno a 3 600 000 EUR.
c) Importo del fatturato del gruppo di appartenenza, relativo ai
migliori 3 esercizi degli ultimi 5 anni precedenti la data di
pubblicazione del bando, ottenuto con servizi di ingegneria
ambientale pari almeno a 1 000 000 EUR.
In caso di RTC costituendo/costituito, ovvero di consorzio
ordinario costituendo/costituito o di consorzio stabile:
— Il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve essere posseduto e
comprovato rispettivamente da ciascuna impresa costituente il RTC
ovvero da ciascuna impresa consorziata o, in caso di Consorzio
stabile, da ciascuna impresa per la quale il consorzio concorre,
nonché dal Consorzio stabile stesso.
— Il requisito di cui al punto III.2.2.b) deve essere posseduto
complessivamente dal RTC o Consorzio costituendo/costituito ed in
particolare posseduto e dichiarato in misura prevalente
dall'impresa [futura] mandataria o, in caso di Consorzio, da una
delle [future] imprese consorziate;
— Il requisito di cui al punto III.2.2.c) deve essere posseduto
complessivamente dal RTC o Consorzio costituendo/costituito ed in
particolare posseduto e dichiarato in misura prevalente
dall'impresa [futura] mandataria o, in caso di Consorzio, da una
delle [future] imprese consorziate; la restante percentuale deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]
imprese mandanti o, in caso di Consorzio, dalle restanti [future]
imprese consorziate, ciascuna comunque nella misura minima del 20
%.
In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al presente punto
III.2.2) devono essere posseduti, dichiarati e dal consorzio.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Di seguito le informazioni e formalità necessarie per
valutare la conformità ai requisiti, da inoltrare secondo quanto di
seguito specificato.
Dichiarazione sottoscritta con firma digitale resa come al
precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei requisiti
minimi appresso specificati
a) Presenza in organico come soci/dipendenti e/o collaboratori
esterni dei seguenti Esperti ambientali: 1 dott. in Scienza
forestali, naturali o ambientali; 1 Geologo (iscritto all'ordine);
1 Paesaggista (iscritto agli ordini di competenza); 1 Archeologo
(in possesso dei titoli previsti dal DM del 20.3.2009, n. 60) che
abbia redatto almeno 2 Relazioni archeologiche preventive con
survey in Italia a partire dal 2006;
b) Stesura nel decennio 2006/2016 della documentazione per
l'espressione della compatibilità ambientale per l'avvio in iter
autorizzativo di almeno 2 progetti di competenza statale e/o
regionale (di cui agli allegati II e III alla Parte II del D.Lgs
152/06 e ss.mm.ii.) in Italia, indicando la data, il Committente,
l'importo e l'oggetto di ciascun ordine;
c) Stesura nel decennio 2006/2016 di almeno 2 Relazioni
paesaggistiche ai sensi del DPCM 12.12.2005 per l'ottenimento
dell'autorizzazione/parere di cui al D.Lgs. 42/2004, indicando la
data, il Committente, l'importo e l'oggetto di ciascun ordine;
d) Stesura nel decennio 2006/2016 di almeno 2 Relazioni di
incidenza ecologica ai sensi del articolo 6 paragrafi 3 e 4 della
direttiva Habitat 92/43/CEE per l'ottenimento
dell'autorizzazione/parere di cui al DPR n. 357 dell'8.9.1997 e
ss.mm.ii., indicando la data, il Committente, l'importo e l'oggetto
di ciascun ordine;
e) Stesura nel decennio 2006/2016 di almeno 2 Relazioni geologiche
preliminari ai sensi della Legge n. 64 del 2.2.1974 e del DM dei
Lavori Pubblici 11.3.1988 e ss.mm.ii.; indicando la data, il
Committente, l'importo e l'oggetto di ciascun ordine;
f) Stesura nel decennio 2006/2016 di almeno 2 studi di
compatibilità idrogeologica, Studi di compatibilità
idraulica/Relazione idraulica, indicando la data, il Committente,
l'importo e l'oggetto di ciascun ordine;
g) Stesura nel decennio 2006/2016 di almeno 2 progetti di
ripristino/mitigazione/ mascheramento/ingegneria naturalistica,
indicando la data, il Committente, l'importo e l'oggetto di ciascun
ordine;
h) Stesura nel decennio 2006/2016 di almeno 1 Piano di Monitoraggio
Ambientale PMA, indicando la data, il Committente, l'importo e
l'oggetto di ciascun ordine;
i) Stesura nel decennio 2006/2016 di almeno 2 documenti di verifica
di ottemperanza delle prescrizioni (secondo il D.Lgs. 152/06 e
ss.mm.ii.) dal 2006, indicando la data, il Committente, l'importo e
l'oggetto di ciascun ordine;
j) Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale del legale
rappresentante/procuratore di esistenza sul territorio europeo
ovvero impegno a costituire, in caso di aggiudicazione, entro 60
(sessanta) giorni solari dalla data di comunicazione della stessa,
di una sede dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e
commerciale in grado di garantire: l'assistenza durante tutte le
fasi di esecuzione delle attività/prestazioni oggetto
dell'appalto.
La sede e la relativa organizzazione dovranno essere in possesso
dei seguenti requisiti:
— disponibilità di personale in grado di rapportarsi con la massima
efficienza, in lingua italiana, con il personale tecnico di Terna
Rete Italia (di seguito «Terna») per ogni problematica inerente il
servizio in corso;
— garantire l'intervento in impianto con adeguata disponibilità di
personale incaricato, altamente specializzato e con piena
disponibilità di tutte le necessarie attrezzature, apparecchiature,
materiali, componenti, entro le prime 48 ore a partire dalla
richiesta Terna Rete Italia, per avviare tutte le azioni necessarie
a risolvere, nel più breve tempo possibile, eventuali guasti,
problematiche e /o anomalie di funzionamento;
— esistenza di procedure documentate adottate per la tutela della
sicurezza e salute dei lavoratori.
Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante:
In caso di RTC costituendo o costituito, di Consorzio ordinario di
concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio stabile, il
possesso dei requisiti previsti dalle lettera a) alla lettera i)
devono essere posseduti complessivamente dal RTC
— Il possesso del requisito di cui al punto j:
(i) per il RTC, deve essere dichiarato e sottoscritto con firma
digitale dalla [futura] mandataria del RTC anche per conto delle
mandanti,
(ii) in caso di Consorzio, sottoscritto con firma digitale da tutte
le imprese del costituendo Consorzio, e, se già costituito, dal
Consorzio stesso e
(iii) in caso di Consorzio stabile dovrà essere dichiarato e
sottoscritto con firma digitale dallo stesso Consorzio.
Tipo di procedura: Procedura negoziata
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d’oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare
Informazioni complementari:
Allo scopo di assicurare maggiore celerità nella procedura di gara,
nonché di favorire l'uso delle tecnologie telematiche nelle
comunicazioni con Terna Rete Italia, ai sensi dell'art. 52 del
D.Lgs. 50/2016, la gara sarà espletata, sino alla fase di
aggiudicazione, con il supporto di strumenti elettronici.
La documentazione richiesta per l'ammissione alla presente gara
dovrà pervenire telematicamente, tramite Il portale internet che
Terna Rete Italia (https://portaleacquisti.terna.it ) utilizza per
gli approvvigionamenti online. Gli operatori economici interessati
dovranno, pertanto, preventivamente ed obbligatoriamente,
richiedere l'abilitazione al portale sopra indicato.
Si invitano gli operatori interessati a procedere con la richiesta
di abilitazione al portale entro il giorno 21.12.2016.Oltre tale
data il supporto all'abilitazione potrà non essere garantito.
L'abilitazione consente all'operatore economico di accedere alla
sezione dedicata alla gara.
Con l'accesso a tale sezione l'operatore economico potrà:
— prendere visione della documentazione aggiuntiva;
— trasmettere telematicamente la documentazione richiesta per
l'ammissione alla gara;
— formulare la successiva offerta.
Le modalità di abilitazione e accesso alla sezione dedicata alla
gara sono dettagliate nelle «Istruzioni operative per
l'abilitazione al portale e l'accesso alla sezione dedicata alla
gara», consultabili in home page del Portale Acquisti Terna
(https://portaleacquisti.terna.it) nell'area «Opportunità»-
«Opportunità in corso», sezione dedicata alla gara, accessibile a
tutti.
In caso di necessità gli operatori economici interessati potranno
contattare il Servizio di supporto allo +39 02 266.002609 dal
lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ovvero inviare una
mail a acquisti.terna@bravosolution.com
Per partecipare alla presente gara gli operatori economici dovranno
altresì essere in possesso:
— della dotazione tecnica minima indicata sul portale
https://portaleacquisti.terna.it
— di un certificato di firma digitale (laddove richiesto), in corso
di validità, rilasciato da un organismo incluso nell'elenco
pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia
digitale (c.d. AgID) generato mediante un dispositivo per la
creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art
38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05
— una casella di posta elettronica certificata.
Terna Rete Italia si riserva la facoltà di sospendere la presente
procedura, a seguito di anomalie segnalate dal sistema
telematico.
Qualora nel corso della procedura si verifichi una indisponibilità
oggettiva e prolungata del sistema telematico o della posta
certificata, verrà adottata, quale mezzo di comunicazione
alternativa, la posta ordinaria a mezzo raccomandata oppure
consegnata a mano.
Si comunica, ai sensi dell'art. 51, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, che
la presente procedura di gara non è stata suddivisa il lotti in
quanto in quanto la consistenza è valutata non frazionabile in
ragione di oggettivi vincoli tecnici, data l'unicità del progetto e
le peculiarità di riferimento territoriali
Il presente bando costituisce bando di prequalifica, a fronte del
quale le imprese interessate ad essere interpellate devono
presentare la domanda di partecipazione, nei modi e nei termini
previsti nel bando medesimo.
Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs.
50/2016.
È possibile ricorrere all'Istituto dell'avvalimento nei limiti alle
condizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016.
Sarà cura e onere dell'operatore economico concorrente far
sottoscrivere all'impresa ausiliaria la dichiarazione di
insussistenza dei motivi di esclusione, redatta utilizzando
necessariamente il fac-simile disponibile sul Portale Acquisti
Terna (https://portaleacquisti.terna.it ) accessibile a tutti gli
operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso
alla sezione dedicata alla gara. Restano ferme le altre
dichiarazioni e documentazioni da produrre ai sensi dell'art. 89
del D.Lgs. 50/2016.
In ottemperanza a quanto disposto dalla Delibera dell'Autorità
Nazionale Anticorruzione n. 163 del 22.12.2015, siamo tenuti ad
informare i soli operatori economici che supereranno la presente
fase di prequalifica, che in successiva sede di presentazione
dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico
della offerta, in busta separata la dimostrazione dell'avvenuto
versamento, a favore della suddetta Autorità, dell'importo previsto
a titolo di contribuzione per la partecipazione alla gara. In
relazione al suddetto adempimento, l'offerente deve attenersi
strettamente alle «Istruzioni operative relative alle contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23.12.2005, n.
266, dai soggetti pubblici e privati, in vigore dal 1.1.2015 emesse
dall'Autorità e consultabili sul sito della medesima
(http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/home/_riscossioni).
Domanda di partecipazione.
La domanda di partecipazione deve pervenire, entro il termine
perentorio di cui al precedente punto IV.3.4),
Si precisa che il Portale non consentirà la trasmissione di domande
di partecipazione oltre il termine di cui al punto IV.3.4.
La domanda di partecipazione deve essere sottoscritta digitalmente
dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari
poteri.
In particolare:
in caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi, la domanda di
partecipazione dovrà essere e sottoscritta digitalmente dai legali
rappresentanti/procuratori di tutte le imprese
raggruppande/consorziande;
in caso di RTC costituito, la domanda di partecipazione dovrà
essere sottoscritta digitalmente dal legale
rappresentante/procuratore dell'impresa mandataria;
in caso di Consorzio ordinario costituito, la domanda di
partecipazione dovrà essere sottoscritta digitalmente dal legale
rappresentante/procuratore del consorzio;
in caso di Consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovrà
essere sottoscritta digitalmente dal legale
rappresentante/procuratore del consorzio.
L'operatore economico dovrà confermare, all'atto di presentazione
della candidatura/offerta, che i riferimenti indicati sul Portale
Acquisti in fase di registrazione corrispondono al domicilio eletto
per le comunicazioni, presso cui inviare ulteriori comunicazioni e
l'eventuale richiesta di offerta.
Di seguito ulteriori precisazioni in merito alla domanda di
partecipazione:
si precisa che, nel caso di ricorso all'avvalimento, le
dichiarazioni, sottoscritte con firma digitale, di cui all'art. 89
del D.Lgs. 50/2016, devono essere allegate alla domanda di
partecipazione;
gli importi devono essere espressi in euro;
la lingua di riferimento è quella italiana; l'eventuale
documentazione in lingua straniera deve essere corredata da una
traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e
certificata come tale dalle autorità diplomatiche o consolari
presso lo stato estero di appartenenza della società concorrente
ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di
un qualsiasi Tribunale italiano; la traduzione dovrà essere firmata
digitalmente dal soggetto preposto al rilascio della
certificazione/asseverazione attestante la conformità della
traduzione stessa alla documentazione fornita in lingua originaria;
in alternativa la copia dovrà essere dichiarata conforme
all'originale da un notaio o da un pubblico ufficiale a ciò
espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui
all'art. 22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione dovrà essere
asseverata tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico
ufficiale, secondo le regole tecniche stabilite ai sensi
dell'articolo 71 del medesimo decreto e allegata al documento
informatico.
in caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi:
nella domanda di partecipazione dovrà essere dichiarato l'impegno,
sottoscritto con firma digitale dai legali
rappresentanti/procuratori da tutti i concorrenti, in caso di
aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 48
del D.Lgs. 50/2016, e, nel caso di RTC, a costituire il
raggruppamento, conferendo, con atto unico, mandato collettivo
speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati in sede
di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulerà il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti.
in caso di RTC costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti
costituito e di Consorzio stabile:
la domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia,
sottoscritta con firma digitale, dichiarata conforme all'originale
dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari
poteri:
1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno rispettivamente
conferito mandato collettivo con rappresentanza alla impresa
mandataria del RTC;
2. dell'atto costitutivo del Consorzio ordinario di
concorrenti;
3. dell'atto costitutivo del Consorzio stabile;
o nella domanda di partecipazione deve essere dichiarata la
composizione del RTC/Consorzio con i rispettivi ruoli (es. parti
della fornitura/lavoro o servizio), nonché la quota di
partecipazione espressa in percentuale, di ciascuna impresa
costituente il RTC e il Consorzio e le attività/prestazioni che
saranno eseguite da ciascuna impresa.
— In caso di candidatura di Consorzio stabile dovrà essere fornito
l'elenco delle società consorziate per le quali il consorzio
concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione
della gara, sottoscritto con firma digitale Legale
Rappresentante/procuratore del Consorzio.
L'operatore economico, per le finalità di cui all'art. 53, comma 5,
lett. a) e dell'art. 76, comma 4 del D.Lgs. 50/2016, all'atto di
presentazione dell'offerta deve indicare, precisandone le
motivazioni, le parti e/o caratteristiche dell'offerta nonché le
informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano essere mantenute
riservate; la mancata indicazione comporta l'assenza nell'offerta
di parti/informazioni ritenute riservate.
Le richieste di chiarimento dovranno pervenire entro e non oltre
il: 29.12.2016.esclusivamente attraverso la funzione «Messaggi»,
accessibile a tutti i concorrenti abilitati al portale che abbiano
effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara; per maggiori
informazioni sull'utilizzo della funzionalità è possibile
consultare le Istruzioni operative per la presentazione delle
offerte consultabili dagli operatori abilitati al portale che
abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara.
Le risposte ai chiarimenti saranno riportate da Terna Rete Italia,
nell'apposita area «messaggi» ovvero come documento allegato
nell'area «Allegati» della gara online.
Le risposte ai chiarimenti saranno visibili, nell'area riservata
del sito https://portaleacquisti.terna.it, agli operatori economici
abilitati al Portale e che abbiano effettuato l'accesso alla
sezione dedicata alla gara.
Agli operatori economici abilitati al Portale e che abbiano
effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara verrà inviata
una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle
risposte ai chiarimenti/quesiti.
Il presente bando non vincola Terna Rete Italia, in quanto stazione
appaltante, né all'espletamento della gara né alla successiva
aggiudicazione. Terna Rete Italia si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla o
sospenderla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale
motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni.
Si precisa che il contratto che verrà aggiudicato all'esito della
presente gara non conterrà una clausola compromissoria ed ogni
controversia relativa alla sua interpretazione, esecuzione e/o
risoluzione verrà pertanto deferita in via esclusiva alla
competenza del Foro di Roma.
Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi
dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003:
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003,
recante «Codice in materia di protezione dei dati personali», si
informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito
della presente procedura e, successivamente, in relazione alla
stipula e gestione di eventuali contratti, sono raccolti e trattati
da Terna Rete Italia SpA, anche con l'ausilio di mezzi elettronici,
esclusivamente per le finalità connesse alla gara e per l'eventuale
successiva stipula e gestione del relativo contratto, ovvero per
dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge. Al riguardo si
precisa che:
— l'acquisizione di tutti i dati di volta in volta richiesti è
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo svolgimento dei
rapporti innanzi indicati;
— i dati personali acquisiti nonché quelli elaborati saranno
oggetto di comunicazione e diffusione alle altre società del Gruppo
Terna per le finalità connesse ai rapporti innanzi indicati e,
comunque, non saranno oggetto di comunicazione e diffusione fuori
dei casi consentiti dalla legge;
— gli interessati hanno facoltà di esercitare, riguardo
all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che li
riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs. 196/2003.
Si fa inoltre presente che il «Titolare» del trattamento dei dati
in questione è Terna Rete Italia SpA e «Contitolare» del
trattamento è Terna SpA.
L'elenco completo ed aggiornato di tutti i Responsabili del
trattamento è disponibile presso Terna SpA, Direzione Tutela
Aziendale, Viale E. Galbani 70 — 00156 Roma.
Tutte le richieste relative all'esercizio dei diritti
dell'Interessato dovranno:
I. essere indirizzate a Terna SpA, Direzione Tutela Aziendale,
Viale E. Galbani 70 — 00156 Roma,
oppure inoltrate via e-mail a: privacy@terna.it;
II. riportare nell'oggetto la seguente dicitura: «Esercizio del
diritto di accesso ai propri dati personali acquisiti da Terna Rete
Italia SpA nell'ambito … [inserire il n. della gara e/o del
contratto per i quali si è dato il consenso al trattamento dei
rispettivi dati personali] del gg/mm/aaaa.. Interessato ai sensi
del D.Lgs. 196/2003 è il/la Sig./Sig.ra …. [inserire il nome e
cognome della persona fisica, cui si riferiscono i dati
personali].
Terna Rete Italia si riserva la facoltà di annullare la presente
procedura, qualora pervenga un'unica offerta ritenuta valida.
Terna Rete Italia escluderà i candidati qualora rilevi casi di
incertezza assoluta sul contenuto della documentazione o sulla
provenienza della candidatura, per difetto di sottoscrizione o di
elementi essenziali della stessa non sanabili.
Terna Rete Italia attiverà la procedura di soccorso istruttorio in
caso di incompletezza e di ogni altra irregolarità delle
dichiarazioni e della documentazione richiesta per la
partecipazione alla gara.
In caso di incompletezza o irregolarità essenziale il concorrente
che vi ha dato causa ha l'obbligo di procedere al pagamento, in
favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria
stabilita in 600 EUR, in apposito conto corrente che sarà
comunicato in occasione della segnalazione di sanzione. In tal
caso, Terna Rete Italia assegnerà all'operatore economico un
termine, non superiore a dieci giorni, perché siano rese, integrate
o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il
contenuto e i soggetti che le devono rendere, da presentare
contestualmente al documento comprovante l'avvenuto pagamento della
sanzione, a pena di esclusione. La sanzione è dovuta esclusivamente
in caso di regolarizzazione.
Nei casi di irregolarità formali, ovvero di mancanza o
incompletezza di dichiarazioni non essenziali, Terna Rete Italia ne
richiederà comunque la regolarizzazione con la procedura di cui al
periodo precedente, ma non applicherà alcuna sanzione. In caso di
inutile decorso del termine di regolarizzazione, l»operatore
economico sarà escluso dalla gara.
Si segnala che Il capitolato d'oneri e la documentazione
complementare saranno resi disponibili solo in fase di successiva
richiesta offerta
Responsabile del Procedimento in fase di Affidamento: dott. Mauro Scuttari, Responsabile della Direzione Acquisti e Appalti — Unità Acquisti Servizi di Terna Rete Italia SpA