Sostituzione integrale delle traverse in legno con traverse monoblocco in ca per rotaie 50 uni sulla tratta ferroviaria Alberobello - Locorotondo
SCADENZA 15/01/2015
Codice CPV: 45234100
Codice CIG: 6003783E73
Esecuzione dei lavori di «Sostituzione integrale delle traverse in
legno con traverse monoblocco in ca per rotaie 50 uni sulla tratta
ferroviaria Alberobello - Locorotondo, dal km 63+718 al km
71+103».
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Tratta ferroviaria
Alberobello - Locorotondo.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo dell'appalto, ammonta a 2 416 322,01 Euro +
IVA, di cui: 2 347 206,71 Euro per lavori a corpo, assoggettabili a
ribasso; 69 115,30 Euro per oneri sicurezza non assoggettabili a
ribasso. Cat. di riferimento: iscrizione nei sistemi di
qualificazione istituiti da RFI. (Avviso di istituzione del sistema
di qualificazione pubblicato da RFI sulla GUCE del 16.4.2008 n.
2008/S 74-100460) - Categoria prevalente LAR 001 (Interventi di
manutenzione dell'armamento ferroviario). Classe di importo delle
suddette categorie è la 3 (fino a 4 200 000 Euro).
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 210 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerente dovrà presentare, in sede di presentazione
dell'offerta, una garanzia provvisoria pari al 2 % dell'importo a
base di gara, da costituirsi con le modalità previste dall'art. 75
del D.Lgs. n. 163/2006, comma 2 e 3, avente validità per almeno 180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta, con formale
rinuncia della preventiva escussione di cui all'art. 1944 Cod. Civ.
ed all'eccezione del decorso del termine di cui all'art. 1957 Cod.
Civ., volendo ed intendendo restare l'impresa obbligata fino alla
comunicazione di svincolo da parte di FSE.
Tale cauzione dovrà contenere apposita appendice giusta previsione
comma 2 bis dell'art. 38 D.Lgs. 163/2006.
Per le Imprese non aggiudicatarie detta garanzia provvisoria sarà
svincolata a seguito dell'aggiudicazione definitiva.
L'aggiudicatario dovrà prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dell'art. 113 del medesimo D.Lgs. 163/2006 e
successive modifiche ed integrazioni.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione,
dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa e
resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, con allegata fotocopia di un
documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità,
attestante in relazione alla situazione giuridica:
- l'insussistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38
di cui al D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni
anche per i soggetti previsti dalla normativa vigente come da
fac-simili allegati,
- il possesso dei requisiti di ordine generale, compreso il
rispetto degli obblighi di cui alla legge 68/99, come da fac-simile
allegato,
- l'insussistenza di impedimenti ostativi ai sensi della vigente
normativa antimafia, come da fac-simile allegato,
- l'osservanza, la correttezza dei pagamenti e degli obblighi
previdenziali, assistenziali ed assicurativi previsti dalla
normativa vigente, con espressa indicazione delle informazioni
utili alla richiesta di DURC da parte di FSE, come da fac-simile
allegato,
- l'iscrizione nel Registro Imprese c/o la competente C.C.I.A.A.
per l'esercizio dell'attività oggetto della procedura e/o
dichiarazione resa ai sensi della normativa vigente come da
fac-simile allegato.
Dovrà essere prodotto altresì:
- questionario di impegno al rispetto dei principi etici previsti
dalla norma SA 8000 come da fac-simile,
- contributo obbligatorio all'Autorità di Vigilanza dei Contratti
Pubblici.
Si applicano ai partecipanti alla gara non stabiliti in Italia le
disposizioni previste dall'art. 38, commi 4 e 5 del Decreto
Legislativo 163/06.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
- dichiarazione di aver conseguito, nel triennio antecedente la
pubblicazione del presente bando, una cifra d'affari in lavori -
diretti e indiretti - non inferiore a 1,5 volte l'importo
complessivo dell'appalto,
- idonee dichiarazioni bancarie, in originale, di almeno 2 istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi della normativa
vigente, con le quali si attesti espressamente che, a giudizio
dell'Istituto bancario o dell'intermediario autorizzato, il
concorrente offre sufficienti garanzie economiche per realizzare i
lavori oggetto della presente procedura aperta.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
a) Possesso di idonea qualificazione per l'esecuzione dei lavori
oggetto del presente bando, da attestare attraverso produzione di
idonea certificazione successivamente verificabile, in particolare
certificazione rilasciata ai sensi della «Normativa RFI del Sistema
di qualificazione delle Imprese per gli interventi all'armamento
ferroviario (GUCE - 16.4.2008 n. 2008/S 74-100460)», attestante la
qualificazione nelle categorie di specializzazione e nella classe
di importo relativa al presente appalto;
b) Certificazione del sistema di gestione della qualità serie
europea UNI EN ISO 9001:2008 e ed adeguamenti da fornire secondo le
modalità già richiamate nel precedente paragrafo;
c) Certificazione,del sistema di gestione per la sicurezza e salute
sul lavoro alla norma OHSAS 18001:2007 da fornire secondo le
modalità già richiamate nel precedente paragrafo;
d) Certificazione del sistema di gestione ambientale alla norma ISO
14000 da fornire secondo le modalità già richiamate nel precedente
paragrafo.
La documentazione da produrre a pena di esclusione, dovrà
comprovare il possesso, per l'esecuzione dei lavori in appalto,
delle attrezzature minime previste dal Sistema di qualificazione
RFI per gli interventi all'armamento ferroviario - Scheda tecnica
«LAR 001» - Rev. 4.4.2008 per classe di importo 3 (e successive
modifiche ed integrazioni).
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso