Studio urbanistico ambientale, l'analisi degli effetti territoriali e socioeconomici dell'integrazione dei trasporti tra Zermatt, Valtournenche, Ayas, Gressoney
SCADENZA 21/01/2014
Codice CPV: 71400000
Procedura ristretta per l'affidamento del servizio relativo allo
studio urbanistico ambientale, l'analisi degli effetti territoriali
e socioeconomici dell'integrazione dei trasporti tra Zermatt,
Valtournenche, Ayas, Gressoney.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di
Valtournenche.
Il presente avviso si inquadra nel progetto "AlpLinks" cofinanziato
dal programma di cooperazione territoriale transfrontaliera
Interreg Italia Svizzera. Il progetto Alplinks (id 33737792) è
stato approvato dal P.O. di cooperazione transfrontaliera IT/CH
2007-2013 ed è inserito nella misura 2.3.1 "Interventi per
l'integrazione dei servizi di trasporto sostenibili, passeggeri e
merci". Il progetto intende analizzare i vari elementi tecnici ed
economici che consentano di programmare lo sviluppo nel lungo
periodo della mobilità nell'area Cervino-Monte Rosa, secondo le
specifiche del progetto approvato, e proporre di conseguenza una
soluzione di collegamento e di organizzazione dei trasporti che
aumenti la competitività dei comprensori turistici interessati e
che sia sostenibile dal punto di vista ambientale e socio
economico.
I partner del progetto sono:
1. Comune di Valtournenche, capofila
2. Comune di Zermatt, partner transfrontaliero
3. Comune di Ayas, partner
4. Comune di Gressoney-La-Trinité, partner
5. Comune di Gressoney-Saint-Jean, partner
6. Fondazione Montagna Sicura, partner
Sono associati al progetto in qualità di "sponsor", in quanto
direttamente interessati all'attuazione della soluzione
prefigurata:
1. Cervino S.p.A.
2. Monterosa S.p.A.
3. Zermatt Bergbahnen Ag
Sono coinvolti nel progetto con funzione consultiva:
1. Regione autonoma Valle d'Aosta, Assessorato Turismo, Sport,
Commercio e Trasporti, Dipartimento Trasporti, Struttura
Infrastrutture funiviarie
2. FinAosta S.p.A.
Per garantire efficacia alla conduzione del progetto, tutti i
soggetti sopra indicati hanno costituito un Comitato Tecnico di
Pilotaggio del Master Plan che ha il compito di stabilire i
contenuti di dettaglio delle varie prestazioni, di accompagnare e
controllare la loro stesura e di validare il progetto finale.
Per raggiungere gli obiettivi del progetto sono previste 3 azioni
principali:
- la realizzazione di un master plan che analizzi e definisca la
soluzione di collegamento ottimale tra i vari comprensori, la sua
cantierabilità e sostenibilità, alla luce di elementi di ordine
urbanistico, tecnico-ingegneristico, economico-finanziario,
ambientale e giuridico-amministrativo (attività oggetto della
presente procedura);
- la redazione di studi di tipo glaciologico e nivologico
finalizzati a fornire dati e scenari sull'evoluzione
dell'innevamento naturale e la fruibilità degli ambiti
glacializzati di interesse nei prossimi decenni;
- l'esecuzione di un processo di informazione e consultazione della
popolazione locale e dei decisori pubblici al fine di integrare il
processo nei piani e programmi a scala comunale, intercomunale e
regionale.
Le varie azioni dovranno essere condotte in modo integrato tra di
loro e fornire ai partner del progetto una proposta unica, ma
modulare, che possa essere sottoposta a successivi passaggi per
l'ottenimento delle risorse necessarie alla sua attuazione.
Il progetto "AlpLinks" si concentra sulla definizione di una
soluzione tecnica di collegamento trasportistico tra i comprensori
della Cervino S.p.A. e della Monterosa S.p.A. - sia invernale che
estivo -al fine di dar vita ad uno dei comprensori sciistici più
estesi dell'arco alpino.
b) Breve descrizione dell'oggetto dell'incarico:
Il soggetto che risulterà aggiudicatario dovrà produrre almeno 4
soluzioni concretamente attuabili ed alternative tra loro
d'integrazione dei comprensori da sottoporre al comitato di
pilotaggio summenzionato e redigere lo studio di fattibilità
dettagliato della soluzione scelta dal comitato stesso.
Gli studi tecnico-finanziari proposti dovranno prevedere, ognuno,
un'unica soluzione progettuale che possa però essere concretamente
realizzata in lotti funzionali separati il più possibile autonomi
tra loro, garantendo una modularità operativa coerente con le
contrazioni economiche che interesseranno i bilanci pubblici e
privati nel prossimo futuro.
A titolo puramente conoscitivo si anticipa sin d'ora che l'analisi
del contesto necessaria allo sviluppo delle proposte non deve dare
origine ad un quadro informativo generico e indistinto, bensì ad un
quadro conoscitivo direttamente dipendente dall'obiettivo
strategico perseguito dall'Amministrazione attraverso il progetto
da realizzare. Per la realizzazione di detta analisi prodromica si
potrà accedere ai dati messi a disposizione dai Comuni partner,
dalle Società di impianti a fune, dalla Regione Autonoma Valle
d'Aosta e dalla Fondazione Montagna Sicura. Si richiede, pertanto,
ai concorrenti di elaborare le informazioni raccolte per inquadrare
il contesto esistente senza eccedere in descrizioni di elementi già
ampiamente conosciuti.
Nella redazione delle soluzioni progettuali richieste si dovrà
sviluppare quanto esplicitato nelle seguenti linee guida:
1. Parte Tecnica
1.1. Urbanistica
Analisi della situazione esistente
1. Vincoli ambientali, paesaggistici ed idrogeologici
a. Zone a rischio
b. SIC zona Cime Bianche
2. Progetti opere pubbliche funzionali al progetto
3. Previsioni e destinazioni d'uso zone interessate da
interventi
4. Interazioni con proprietà private e consortili
5. Situazioni di criticità
Proposte di siluppo
1. Modifiche vincoli
a. Varianti strumenti di pianificazione (PTP, SIC, PRGC, PST
...)
b. Varianti di opere ed interventi di tipo pubblico che possono
essere integrate nel master plan
c. Varianti alla pianificazione per offrire opportunità
d'investimento ai privati
1.2. Domaine skiable
Analisi della situazione esistente
1. Situazione piste
2. Collegamenti internazionali ed intervallivi
3. Accessibilità dei comprensori e sistemi di trasporto
4. Numero e tipologia dei passaggi e presenze invernali ed
estive
a) Efficienza ed utilizzo impianti
5. Esame dei piani e programmi di sviluppo dei comprensori
6. Innevamento naturale e programmato con specificazione delle
caratteristiche e dell'efficienza degli impianti esistenti
7. Situazioni di criticità
8. Scadenza di esercizio degli impianti esistenti (durata
concessioni, revisioni...)
Proposte di siluppo
1. Soluzioni tecniche impianti trasporto
a. Tipologia
b. Tracciato
c. Caratteristiche tecniche
d. Integrabilità con sistemi esistenti o in progetto
e. Flessibilità d'utilizzo
2. Soluzioni tecniche innevamento programmato
3. Soluzioni tecniche piste
4. Soluzioni infrastrutture di servizio
5. Indicazioni per gestione integrata del collegamento in funzione
del comprensorio
6. Soluzioni tecnologiche innovative
1.3. Ambiente
Analisi della situazione esistente
1. Situazione ambientale e inquinamento:
a. Atmosferico
b. Luminoso
c. Acustico
d. Da traffico
e. Produzione rifiuti
2. Rischio incidenti con effetti ambientali
3. Quadro risorse naturali
a. Utilizzo risorse idriche
b. Situazione foreste e pascoli
c. Zone di interferenza con la fauna
4. Consumi energetici
a. Quantità complessiva
b. Tipo di fonte energetica
i. Rinnovabile
ii. Fossile
Proposte di siluppo
1. Analisi degli eventuali impatti
2. Interventi di mitigazione degli impatti, se rilevati
3. Contenimento consumi energetici
2. Parte Economica
2.1. Individuazione dei soggetti interessati
1. Stakeholder
2. Finanziatori
2.2. Analisi
Analisi dei costi
1. Analisi costi investimento
a. Impianti
b. Trasporto
c. Innevamento
d. Infrastrutture collegate
e. Sistemazioni ambientali
2. Analisi costi gestione
a. Personale
b. ...
3. Analisi costi manutenzione
Analisi dei benefici
1. Benefici diretti
2. Benefici indiretti
Valutazione costi / benefici
1. Analisi multicriteria
Analisi finanziaria
1. VAN
2. ROI
Analisi delle ricadute economiche
1. Posizionamento sul mercato turistico internazionale del
comprensorio integrato con analisi dei dati riferiti alla
ricettività ed ai flussi
2. Ricadute e prospettive sviluppo dell' economia delle stazioni
interessate
3. Ricadute sulle vallate di riferimento
4. Ricadute sul sistema sciistico e turistico regionale
5. Ricadute sul modello organizzativo delle stazioni sciistiche
valdostane
2.3. Proposte
1. Finanziamento
a. Pubblico
b. Privato
2. Copertura dei costi di gestione
3. Ottimizzazione dell'offerta turistica
4. Massimizzazione delle ricadute
5. Strategia posizionamento sul mercato internazionale
3. Analisi dei Rischi
3.1. Individuazione dei rischi globali dell'operazione
3.2. Rischi economici
1. Mercato
2. Situazione locale
3.3. Rischi finanziari
1. Copertura finanziamenti
2. Cash Flow
3.4. Rischi ambientali
Quantitativo o entità dell'appalto
Il costo complessivo del servizio è di 149 485,31 Euro oneri di
legge inclusi ed IVA esclusa.
Valore stimato, IVA esclusa: 149 485,51 Euro
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
a) Requisiti inseriti nei moduli allegati al bando di gara, i
soggetti concorrenti per partecipare alla gara devono
dichiarare:
a.1) la situazione giuridica (Art. 38 comma 1 e Dlgs 163/2006 e
smi) - possesso dei requisiti (allegati B, B1, B2);
a.2) i requisiti tecnico-economici esplicitati ai punti III.2.2 e
III.2.3 (allegato B3).
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Ai sensi dell'art. 41 comma 1 lettera c) del Dlgs
163/2006 e smi
c) dichiarazione, sottoscritta in conformità alle disposizioni del
D.P.R. 28.12.2000 n. 445, concernente il fatturato globale
d'impresa e l'importo relativo ai servizi nel settore oggetto della
gara, realizzati negli ultimi 3 esercizi.
Vista la complessità e la particolarità del servizio, il soggetto
concorrente deve possedere nel triennio complessivamente un importo
relativo ai servizi nel settore oggetto della gara non inferiore a
75 000 Euro.
In conformità all'art. 37 del D.lgs 163/2006 e s.m.i.: in caso di
ATI il mandatario deve possedere il requisito relativo all'importo
dei servizi nel settore oggetto della gara (art. 41 comma c del
D.Lgs 163/2006 e smi) in misura maggioritaria rispetto ai mandanti
ai sensi dell'art. 275 comma 2 del D.Lgs 163/2006 e smi.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Art. 42 comma a), e) del D.Lgs 163/2006 e smi.
a) presentazione dell'elenco dei principali servizi simili a quelli
oggetto della gara prestati negli ultimi 3 anni con l'indicazione
degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati,
dei servizi stessi; se trattasi di servizi prestati a favore di
amministrazioni o enti pubblici, essi verranno verificati
direttamente dall'Ente Appaltante; se trattasi di servizi prestati
a privati, l'effettuazione effettiva della prestazione è dichiarata
da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente;
Per partecipare alla procedura il soggetto concorrente deve aver
già eseguito almeno un servizio simile a quello oggetto della
procedura, intendendosi per servizio simile la redazione di uno
studio di fattibilità relativo a collegamenti intervallivi, e avere
una specifica competenza a livello internazionale;
e) indicazione dei titoli di studio e professionali dei prestatori
di servizi o dei dirigenti del soggetto concorrente e, in
particolare, dei soggetti concretamente responsabili della
prestazione di servizi;
Il soggetto concorrente nel suo complesso deve:
possedere la perfetta conoscenza della lingua francese ed
inglese
ed almeno le seguenti figure professionali:
- ingegnere,
- architetto pianificatore,
- analista esperto di marketing,
- economista,
- geologo.
Allegare curriculum vitae di ogni componente il soggetto
concorrente da cui si evinca la specifica competenza professionale
per lo svolgimento del servizio in oggetto.
Vista la particolarità del servizio il subappalto è consentito
esclusivamente per eventuali rilievi topografici o attività
similari.
Tipo di procedura: Ristretta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
Al presente bando sono allegati i seguenti modelli:
- Allegato Descrizione tecnica di dettaglio del progetto
Alplinks,
- Allegato A) Istanza di ammissione,
- Allegati B), B1), B2), B3), C) Dichiarazioni.
Al fine di ridurre il rischio di vizi formali o sostanziali che
potrebbero condurre alla non ammissione del soggetto richiedente
alla gara è consigliata l'utilizzazione dei moduli forniti
dall'Ente appaltante e pubblicati sul sito www.regione.vda.it o sul
sito www.valtournenche.ao.it (ai sensi del combinato disposto di
cui agli articoli 73 comma 4 e 74 comma 3 del D.Lgs 163/2006 e
s.m.i è possibile trascrivere i moduli, si precisa che le
dichiarazioni negli stessi contenute sono obbligatorie e
costituiscono a tutti gli effetti legge di gara)
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: il Comune di
Valtournenche - Piazza della Chiesa 1 - 11028 Valtournenche (AO) le
richieste per i chiarimenti sono da inviare esclusivamente per fax
al n° +39 0166946829 oppure per e-mail all'indirizzo
segreteria@comune.valtournenche.ao.it. Alle richieste non attinenti
direttamente alla procedura di gara si potrà dare risposta per
tramite del coordinatore del progetto incaricato, ditta ETM
Services Srl.
Modalità di partecipazione:
Per partecipare, alla procedura ristretta in oggetto, il soggetto
interessato deve far pervenire al comune di Valtournenche - Piazza
della Chiesa 1 - 11028 Valtournenche (AO) entro e non oltre le ore
12:00 del giorno 21.1.2014 la richiesta di partecipazione (la
domanda può essere anticipata per fax purché corredata da tutti gli
allegati utili a verificare i requisiti richiesti). Verranno
escluse dalla procedura tutte le domande di partecipazione
pervenute oltre il tempo utile o prive della documentazione
richiesta.
Tutti i richiedenti verranno invitati formalmente alla gara, se in
possesso dei requisiti richiesti.
Le richieste di partecipazione redatte in modo conforme al modello
allegato A) devono essere corredate dalle autodichiarazioni dei
requisiti richiesti ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del
presente bando (allegati B), B1), B2), B3) e C). In caso di ATI le
dichiarazioni devono essere rese da tutti i soggetti componenti il
raggruppamento come precisato su ogni singolo modello allegato.
Ulteriori informazioni:
a) in relazione alle disposizioni dell'art. 49 "Avvalimento" del
d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., il concorrente, singolo o consorziato
o raggruppato, può avvalersi dei requisiti di altro soggetto,
producendo la documentazione atta a dimostrare quanto indicato nel
succitato art. 49 secondo le norme e con le modalità previste nelle
norme di partecipazione (non è possibile l'avvalimento dei titoli
di studio e della conoscenza della lingua inglese o francese);
b) L'aggiudicazione avverrà con il criterio dell'offerta
economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs
163/2006 e smi.
c) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti, l'istanza
e successivamente l'offerta qualora non espressi in lingua italiana
o francese devono essere corredati da traduzione giurata;
d) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta,
devono essere convertiti in Euro;
e) si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
f) in caso di offerte vincenti eguali l'aggiudicazione avviene a
seguito di estrazione a sorte, risulta aggiudicataria la ditta
sorteggiata.
g) Il subappalto è consentito esclusivamente per eventuali
rilievi;
h) l'Ente Appaltante, ai sensi dell'art. 140 del d.lgs. n. 163/2006
e s.m.i., si riserva la facoltà, in caso di fallimento
dell'appaltatore o di liquidazione coatta e concordato preventivo
dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli
135 e 136 del codice o di recesso dal contratto ai sensi
dell'articolo 11, comma 3 del D.P.R. 3.6.1998, n. 252, potrà
interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato
all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa
graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per
l'affidamento del completamento dei lavori. Si procede
all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima
migliore offerta, fino al quinto migliore offerente, escluso
l'originario aggiudicatario.
i) per tutte le controversie tra l'Ente appaltante e l'appaltatore
sorte sia durante l'esecuzione come al termine del contratto, quale
che sia la loro natura tecnica amministrativa o giuridica, che non
vengano definite in via amministrativa a norma degli artt. 239 e
240 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., è previsto il ricorso alla
competenza arbitrale ai sensi dell'articolo 241 dello stesso
decreto;
j) i dati raccolti sono trattati, ai sensi dell'articolo 18 e con
le modalità previste dall'art. 11 del d.lgs. n. 196/2003 e dal
D.P.R. 184/2006, esclusivamente nell'ambito della presente
gara;
k) il servizio deve iniziare immediatamente e l'Ente si riserva la
facoltà di procedere alla consegna del servizio sotto le riserve di
legge, in pendenza della stipulazione del contratto, fatto salvo
quanto previsto dall'art. 11 del Dlgs 163/2006 e smi.
l) Se necessario viene applicato quanto previsto dall'art. 46 del
D.lgs 163/2006 e s.m.i.
m) Accesso agli atti: la documentazione di tutti i partecipanti é
regolarmente messa a disposizione del soggetto concorrente che ne
farà richiesta ai sensi dell'art. 79 comma 5 quater Dlgs 163/2006
s.m.i.