Incarichi - Affidamenti di incarico
Verifica, anche ai fini della validazione, dei progetti relativi a interventi infrastrutturali affidati ad Infrastrutture Lombarde SpA
Infrastrutture Lombarde SpA
Codice CPV: 71631300
ALLEGATI AL BANDO
Procedura aperta - articolata in n. 5 (cinque) lotti - per l'affidamento dei servizi di verifica, anche ai fini della validazione, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016 dei progetti relativi a interventi infrastrutturali affidati ad Infrastrutture Lombarde SpA.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 1 342 347,28 EUR.
In relazione agli oneri di sicurezza per rischi da interferenze, si precisa che non vengono individuati rischi da interferenze in quanto trattasi di servizi di natura intellettuale in luoghi sottratti alla disponibilità del committente.
Il suddetto corrispettivo esclude qualsiasi onere fiscale e previdenziale (se dovuto).
Il corrispettivo di cui al presente punto è stato determinato ai sensi del Decreto Ministeriale 31.10.2013, n. 143, «Regolamento recante determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi all'architettura ed all'ingegneria».
Valore stimato, IVA esclusa: 1 342 347,28 EUR
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
275 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto 1: Realizzazione delle opere di completamento delle variante alla S.P. ex-S.S. 470 «Della Valle Brembana» all'abitato di Zogno
Importo dei lavori stimato 22 808 793,86 EUR IVA esclusa.
CPV 71631300
Quantitativo o entità
a) 139 512,72 EUR per verifica del progetto definitivo;
b) 139 512,72 EUR per verifica del progetto esecutivo.
Valore stimato, IVA esclusa: 279 025,44 EUR.
Valore stimato, IVA esclusa: 279 025,44 EUR
Lotto n.: 2 Denominazione: Lotto 2: Lorenteggio 181 - Edilizia residenziale pubblica nell'ambito di sviluppo urbano sostenibile nell'area milanese del quartiere Lorenteggio a valere sul Programma Operativo Regionale (POR) FESR ed FSE di Regione.
Importo dei lavori 9 881 280 EUR IVA esclusa.
CPV 71631300
Quantitativo o entità
a) 39 282,72 EUR per verifica del progetto preliminare;
b) 85 113,39 EUR per verifica del progetto definitivo;
c) 91 660,56 EUR per verifica del progetto esecutivo.
Valore stimato, IVA esclusa: 216 056,67 EUR.
Valore stimato, IVA esclusa: 216 056,67 EUR
Lotto n.: 3 Denominazione: Lotto 3: Lorenteggio - Riqualificazione degli immobili ERP relativi allo Scenario di Interventi edilizi definiti dal Masterplan di rigenerazione urbana del quartiere Lorenteggio
Importo dei lavori 19 606 033,92 EUR IVA esclusa.
CPV 71631300
Quantitativo o entità
a) 65 321,14 EUR per verifica del progetto preliminare;
b) 141 529,14 EUR per verifica del progetto definitivo;
c) 152 415,99 EUR per verifica del progetto esecutivo.
Valore stimato, IVA esclusa: 359 266,27 EUR.
Valore stimato, IVA esclusa: 359 266,27 EUR
Lotto n.: 4 Denominazione: Lotto 4: Realizzazione nuove REMS - Riqualificazione dell'Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Castiglione delle Stiviere - ASST-Mantova
Importo dei lavori 10 920 000 EUR IVA esclusa.
CPV 71631300
Quantitativo o entità
a) 44 933,97 EUR per verifica del progetto preliminare;
b) 97 356,91 EUR per verifica del progetto definitivo;
c) 97 356,91 EUR per verifica del progetto esecutivo;
Valore stimato, IVA esclusa: 239 647,79 EUR.
Valore stimato, IVA esclusa: 239 647,79 EUR
Lotto n.: 5 Denominazione: Lotto 5: Realizzazione nuove REMS - Recupero dei padiglioni «Forlanini e Ronzoni» e Realizzazione delle opere a supporto del Presidio di Limbiate - ASST Rhodense
Importo dei lavori: 11 440 000 EUR IVA esclusa.
CPV 71631300
Quantitativo o entità
a) 46 565,87 EUR per verifica del progetto preliminare;
b) 100 892,62 EUR per verifica del progetto definitivo;
c) 100 892,62 EUR per verifica del progetto esecutivo.
Valore stimato, IVA esclusa: 248 351,11 EUR.
Valore stimato, IVA esclusa: 248 351,11 EUR
Cauzioni e garanzie richieste
a) non è richiesta la cauzione provvisoria;
b) all'aggiudicatario sarà richiesta la polizza assicurativa con massimale pari a 2 500 000 EUR per il lotto 1, con massimale pari a 1 500 000 EUR per i lotti 2, 3, 4 e 5, trattandosi di verifiche aventi per oggetto lavori di particolare complessità; nel caso di polizza professionale generale per l'intera attività, questa deve essere integrata con idonea dichiarazione della compagnia di assicurazione che garantisca le predette condizioni per lo specifico lotto affidato.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Fondi pubblici.
Descrizione delle condizioni particolari a cui è soggetto l'appalto
a) lo schema di contratto costituisce parte integrante e sostanziale degli atti di gara;
b) i capitolati prestazionali, disponibili per ciascun lotto, costituiscono parte integrante e sostanziale degli atti di gara;
c) ILSPA si riserva la facoltà di non affidare tutti i livelli di verifica previsti per ciascun lotto, in ragione delle differenti scelte operative circa i livelli di progettazione che saranno definite di comune accordo con la Regione Lombardia, le ASST e gli enti territoriali competenti coinvolti nei rispettivi interventi;
d) non sono previsti rischi da interferenza pertanto è omessa la redazione del DUVRI e i relativi oneri per la sicurezza sono stimati pari a 0;
e) devono essere assicurate tutte le professionalità richieste al punto 2.9 del Capitolato prestazionale.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
1) Iscrizione alla CCIAA o altro registro ufficiale per i concorrenti organizzati in forma societaria; in ogni caso iscrizione nei pertinenti ordini professionali.
2) Requisiti di ordine generale e assenza cause di esclusione ex art. 80 del D.Lgs. n. 50 del 2016, come da disciplinare di gara.
3) Assenza di partecipazione plurima art. 46 e art.48, comma 7, D.Lgs. n. 50 del 2016.
4) Assenza delle seguenti cause di incompatibilità:
- art. 24 comma 7, a tenore del quale: «Lo svolgimento dell'attività di verifica è incompatibile con lo svolgimento, per il medesimo progetto, dell'attività di progettazione, del coordinamento della sicurezza della stessa, della direzione lavori e del collaudo».
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: a) fatturato per servizi di verifica realizzato negli ultimi 5 anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando, per un importo non inferiore a 2 volte l'importo a base di gara del lotto di maggiore valore tra quelli per i quali è presentata offerta:
i. lotto n. 1 per un importo complessivo pari a 558 050,88 EUR IVA esclusa;
ii. lotto n. 2 per un importo complessivo pari a 432 113,34 EUR IVA esclusa;
iii. lotto n. 3 per un importo complessivo pari a 718 532,54 EUR IVA esclusa;
iv. lotto n. 4 per un importo complessivo pari a 479 295,58 EUR IVA esclusa;
v. lotto n. 5 per un importo complessivo pari a 496 702,22 EUR IVA esclusa.
Nei raggruppamenti temporanei il capogruppo mandatario deve possedere il requisito in misura non inferiore al 50 % di quanto richiesto al concorrente singolo. Ai mandanti non è richiesta una percentuale minima, fermo restando il 100 % in capo al raggruppamento.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Pena l'esclusione della procedura, ciascun concorrente deve possedere i seguenti requisiti:
- con riferimento al lotto 1
a.1 certificato di accreditamento quale Organismo di ispezione di tipo A o di tipo C, secondo la norma europea UNI EN ISO 17020, comprendente le verifiche ex art. 26 del D.Lgs. n. 50 del 2016, rilasciato da Accredia o da altro ente di accreditamento firmatario degli Accordi EA/ILAC di Mutuo Riconoscimento (MLA) nello schema specifico;
b.1 aver eseguito, negli ultimi 5 anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando, almeno 2 servizi di verifica di progetti relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori sotto indicate, per un importo totale almeno pari al 50 % dell'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie.
Ai fini del possesso dei requisiti di cui al punto b.1, sono valutabili esclusivamente i servizi svolti relativi a lavori classificati nella tabella Z-1 allegata al D.M. n. 143 del 2013 con l'identificativo:
per il lotto n. 1:
- S03: 2 579 045,15 EUR
- S04: 1 534 710,38 EUR
- S05: 1 622 101,22 EUR
- IA0: 330 887,62 EUR
- IA03: 7 948 759 EUR
- V02: 8 793 290,48 EUR
- con riferimento ai lotti 2, 3, 4 e 5, in ragione dell'importo stimato dei lavori inferiore a 20 000 000 di EUR:
a.2. (in alternativa a quanto indicato al punto a.1) certificazione di sistema di gestione per la qualità (QMS) conforme alla norma europea UNI EN ISO 9001:2008, settore IAF 34, rilasciata da un Organismo di certificazione accreditato da Accredia, o da altro Ente di accreditamento firmatario degli Accordi EA/IAF di Mutuo Riconoscimento (MLA) nello schema specifico, secondo la norma europea UNI EN ISO 17020.
b.2. (in alternativa a quanto indicato al punto b.1, con riferimento a ciascuna classe e categoria individuata per i lotti 2, 3, 4 e 5) aver eseguito, negli ultimi 5 anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando, almeno quattro servizi di progettazione, direzione lavori o collaudo, di lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori sotto indicate, per un importo totale almeno pari all'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie.
Ai fini del possesso dei requisiti di cui al punto b.2, sono valutabili esclusivamente i servizi svolti relativi a lavori classificati nella tabella Z-1 allegata al D.M. n. 143 del 2013 con l'identificativo:
per il lotto n. 2:
- E.20: 4 520 160 EUR
- S.03: 1 892 160 EUR
- IA.01: 1 156 320 EUR
- IA.02: 1 051 200 EUR
- IA.03: 1 261 440 EUR
per il lotto n. 3:
- E.20: 8 430 594,59 EUR
- S.03: 4 705 448,14 EUR
- IA.01: 2 156 663,73 EUR
- IA.02: 1 960 603,39 EUR
- IA.03: 2 352 724,07 EUR
per il lotto n. 4:
- E.09: 5 824 000 EUR
- S.03: 1 274 000 EUR
- IA.01: 873 600 EUR
- IA.02: 1 310 400 EUR
- IA.03: 1 638 000 EUR
per il lotto n. 5:
- E.09: 5 200 000 EUR
- S.03: 2 236 000 EUR
- IA.01: 915 200 EUR
- IA.02: 1 372 800 EUR
- IA.03: 1 716 000 EUR
Nei raggruppamenti temporanei il requisito di cui alla lettera a.1, per il lotto 1, oppure di cui alla lettera a.2, per i lotti 2, 3, 4 e 5, deve essere posseduto da tutti gli operatori economici raggruppati.
Nei raggruppamenti temporanei il mandatario o capogruppo deve possedere il requisito di cui alla lettera b.1 o b.2 relativo rispettivamente ad un servizio o ad un numero di servizi il cui importo sia almeno pari al 50 % di quanto richiesto al concorrente singolo; il singolo servizio non è frazionabile tra i componenti del raggruppamento.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Offerta tecnica. Ponderazione 70
2. Offerta economica. Ponderazione 30
Informazioni complementari
a) appalto indetto con determinazione del Vice Direttore Generale del 6.7.2016;
b) il procedimento si svolge, prevalentemente, attraverso l'utilizzazione del sistema telematico di proprietà di ARCA SpA, denominato «Sintel»;
c) l'aggiudicazione avviene utilizzando il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, alle condizioni e con le modalità previste dal disciplinare di gara, fermi restando i seguenti principi:
c.1) ciascun offerente può aggiudicarsi un solo lotto (salvo il caso di un numero di offerte ammesse inferiore al numero dei lotti disponibili subordinatamente al possesso dei requisiti di qualificazione pertinenti i lotti da aggiudicare);
c.2) l'aggiudicazione dei singoli lotti avviene in ordine decrescente con riferimento all'importo a base di gara, aggiudicando ciascun lotto al miglior offerente se non già aggiudicatario di un lotto precedente;
d) l'aggiudicazione è possibile anche in presenza di una sola offerta valida;
e) è vietato il subappalto, anche parziale, dei servizi affidati;
f) è ammesso l'avvalimento alle condizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50 del 2016;
g) accettazione del Patto di integrità in materia di appalti pubblici regionali approvato con D.G.R. n. X/1299 del 30.1.2014;
h) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'Autorità Nazionale): lotto 1: CIG 6746172D3C; lotto 2: CIG 67461814AC; lotto 3: CIG 6746183652; lotto 4: CIG 67461868CB; lotto 5: CIG 6746188A71;
i) non è richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3, lettera b), della deliberazione dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici (ora ANAC) n. 111 del 20.12.2012;
j) la sanzione di cui all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50 del 2016 è pari all'1x1000 del valore del lotto per il quale si concorre;
k) CUP: lotto 1: H71B15000560002; lotto 2: H41H14000130009; lotto 3: H41H14000130009; lotto 4: H27H15001920003; lotto 5: H81B15000350003;
l) controversie contrattuali deferite all'autorità giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale;
m) responsabile del procedimento: ing. Alessandro Caloisi.
Responsabile del procedimento: ing. Alessandro Caloisi.
Documenti Allegati
Bando UE