Paesaggio urbano: al via il bando “City & Brand Landscape Award”
Al via il bando del Premio - Concorso “City & Brand
Landscape Award” promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti,
Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e da Paysage - Promozione
e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio.
Il Premio intende attrarre l’eccellenza della progettazione
internazionale nell’ambito dell’architettura del paesaggio e
diffondere progetti di architettura del paesaggio che lo coniughino
con l’architettura sia con interventi su grande scala, riguardanti
intere parti di città e spazi pubblici, sia attraverso esperienze
di scala e dimensione minori in cui la vegetazione venga utilizzata
come materiale costruttivo, e non solo ornamentale, perseguendo
obiettivi di biodiversità e di sostenibilità.
Il progetto del paesaggio è, oggi, una delle nuove grandi sfide per
il mondo dell’architettura che si pone l’obiettivo di rappresentare
la sintesi tra l’aspirazione al progresso e l’espressione delle
identità locali. Il paesaggio rappresenta, infatti, un elemento di
identità primario per le comunità e il progetto contemporaneo deve
ricercarne il principio; è uno spazio libero e pubblico e
quand’anche privato, le ricadute sono sempre di carattere
collettivo.
A “City & Brand Landscape Award” potranno candidarsi - fino al
prossimo 1 giugno - Architetti, Ingegneri, Progettisti e
Professionisti, Università, Pubbliche Amministrazioni, Enti
Pubblici, Associazioni, Fondazioni, che saranno premiati per
l’originalità, l’innovazione e la qualità dei progetti
realizzati.
Tre le categorie nelle quali è articolato il Premio: City Landscape
(A) per progetti di paesaggio di varia scala realizzati in contesti
urbani, riqualificazioni paesaggistiche degli spazi urbani,
territori metropolitani di frangia, verde nella città densa,
pianificazione urbana e grandi trasformazioni territoriali; Brand
& Landscape (B) per progetti che esprimano il rapporto tra
aziende e paesaggio integrato alla tematica relativa ai contesti
urbani in cui, fin troppo spesso, il ruolo del paesaggio viene
subordinato all’architettura del costruito, di cui ne colma le
mancanze riempiendo spazi di risulta e vuoti urbani cui non si
riesce a dare una finalità funzionale più precisa; City Play (C)
per il progetto dello spazio dedicato al gioco e allo sport, la
riscoperta dei parchi e dello spazio pubblico per tutte le età,
aree dedicate alle attività ludiche in tutte le sue declinazioni,
aree gioco sia in Italia sia all’estero, micro-città a dimensione
di bambino e spazi per la promozione di un invecchiamento
attivo.
La presentazione dei progetti selezionati e la premiazione del
vincitore di “City & Brand Landscape Award” si terrà il
prossimo 9 giugno alla Triennale di Milano nell’ambito del Simposio
Internazionale “City & Brand Landscape. Il paesaggio come
strategia. La qualità del Paesaggio per un’Architettura di
Qualità”. Si tratta della terza edizione di un evento
internazionale che nasce con l’obiettivo condiviso di porre in luce
una riflessione sul progetto del Paesaggio e che nelle precedenti
edizioni ha sviluppato temi quali Agritecture & Landscape, il
paesaggio agricolo in tutte le sue declinazioni progettuali, e
Brand&Landscape, il paesaggio come strumento per la
comunicazione dei valori aziendali, brand equity e visual identity.
Quest’anno il tema diventa molto più ampio abbracciando tutta la
sfera della progettualità contemporanea nell’ambito
dell’architettura del paesaggio.
Su www.paysage.it e su http://concorsi.awn.it/city-brand-landscape/ il
bando e le modalità di iscrizione.