27/01/2019
Fattura elettronica: Pubblicata il 22 gennaio 2019 la FAQ n. 55
Domanda
Sono un privato cittadino senza partita IVA: se voglio e chiedo la
fattura all’esercente o al professionista che mi vende un prodotto
o mi offre un servizio, sono costretto a fornire un indirizzo
PEC?
Se ho le credenziali Fisconline posso accedere alla consultazione
delle fatture elettroniche che i fornitori hanno emesso nei miei
confronti? In che modo?
Risposta
Se il consumatore finale chiede la fattura non è obbligato a
riceverla elettronicamente e, quindi, non è obbligato ad avere e a
fornire un indirizzo PEC all’esercente o al professionista da cui
acquista il bene o il servizio. Quando il consumatore finale chiede
la fattura, l’esercente o il professionista è obbligato ad
emetterla elettronicamente verso il Sistema di Interscambio e anche
a fornirne copia su carta (o, ad esempio, pdf per email) al
cliente: quest’ultima è perfettamente valida e non c’è alcun
obbligo ad acquisire e gestire la fattura elettronica da parte de
cliente.
A partire dal secondo semestre di quest’anno, come previsto
dall’ultima legge di Bilancio, l’Agenzia delle Entrate offrirà un
servizio di consultazione delle fatture elettroniche anche ai
consumatori finali persone fisiche; con tale servizio il
consumatore finale potrà consultate le fatture che i fornitori
avranno inviato all’Agenzia sin dal 1° gennaio scorso. Queste
regole sono state stabilite per garantire il rispetto delle
disposizioni sulla tutela dei dati personali.
Pertanto, al momento per il primo semestre, il servizio online di
consultazione delle fatture elettroniche per i consumatori finali
persone fisiche non è attivo.