Dal 10 marzo, gli uffici territoriali e uffici provinciali-territorio dell’Agenzia delle entrate rimarranno aperti soltanto per la ricezione degli atti. In particolare, presso le sedi degli uffici sarà possibile consegnare documenti e richiedere servizi per la successiva lavorazione in back-office. La misura è stata adottata in relazione all’emergenza sanitaria derivante dalla diffusione del Covid-19 e a seguito dell'emanazione del Dpcm del 9 marzo 2020, per ridurre al minimo l’affluenza dei contribuenti agli sportelli e le occasioni di contagio.
L’Agenzia invita a utilizzare i canali telematici per la
richiesta di servizi e ricorda che è possibile ricorrere alla posta
elettronica certificata (gli indirizzi sono riportati sul sito internet delle Entrate nell’area nazionale
e in quelle regionali) per la presentazione di istanze e documenti
che saranno lavorati in back- office e il cui esito sarà
comunicato dall’ufficio sempre con posta elettronica.
Operativi, inoltre, per contattare gli uffici, altri canali di
comunicazione come Civis, posta elettronica non certificata e
telefono. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell’Agenzia.
Per i servizi di assistenza di carattere generale è attivo
il numero verde 800.90.96.96, contattabile da telefono fisso, o il
numero 06/96.66.89.07 tramite cellulare.