Direttiva Case green: l’Italia chiede gradualità
“La realtà italiana sulle abitazioni ha caratteristiche che la differenziano da altri. Per esempio sulla proprietà la differenza è abissale, l’85% degli italiani è proprietario di una casa. Noi pensiamo che la differenziazione tra Paese e Paese debba portare a una valutazione più graduale”.
Queste le parole del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto, intervenendo sulla querelle delle ultime settimane che riguardano la direttiva riguardante l’efficienza energetica degli edifici all’attenzione del Parlamento europeo.
“La direttiva - ricorda il Ministro - non andava bene all’origine, c’è stata una lunga trattativa che ha portato a una serie di raccomandazioni. Noi per primi - ha spiegato il Ministro - ci rendiamo conto della necessità di fare in modo che gli italiani abbiano una classe energetica migliore nelle loro abitazioni, con costi minori del riscaldamento. In ogni caso - aggiunge - si prevedono step di controllo e non un bazooka per sanzioni”.
“Vediamo come va in Parlamento europeo - conclude Pichetto - poi ci sarà il Trilogo e si riaprirà una trattativa in cui il ruolo dei singoli Paesi ritorna molto forte. E’ una partita di equilibrio tra Stati”.
© Riproduzione riservata