Riforma Codice dei contratti: norma urgente

31/03/2023

Era una riforma abbastanza urgente perché avevamo in precedenza una disciplina un po’ emergenziale, dettata anche da qualche difficoltà nelle procedure delle gare, degli appalti e dei contratti”.

Queste le parole del Segretario generale dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci), Veronica Nicotra, in merito all'approvazione definitiva del decreto legislativo di riforma del Codice dei contratti pubblici che dovrebbe approdare a breve (e comunque entro il 9 aprile) in Gazzetta Ufficiale.

Una norma che, come ammesso dal Segretario generale Anci, eliminerebbe il clima emergenziale del quadro normativo sui lavori pubblici dovuto ad un susseguirsi di norme (Sblocca Cantieri e Decreti Semplificazione) che hanno previsto un complicato sistema di deroghe a tempo.

Noi la valutiamo abbastanza positivamente; dal punto di vista tecnico sono state portate a regime molte norme che erano già vigenti, quindi non vedo nessuno stravolgimento, anzi al contrario - ha concluso Veronica Nicotra - direi che si è messo ordine a norme che venivano prorogate da tempo”.

© Riproduzione riservata