Lavoro P.A.: ultime ore per iscriversi al Concorso Asmel 2023

06/04/2023

Ultime ore per iscriversi al Concorso Asmel 2023 pubblicato in Gazzetta ufficiale il 7 marzo scorso, per la formazione di elenchi di idonei per 31 profili professionali pronti per essere assunti nei Comuni in tutte le regioni Italiane.

Ricordiamo infatti che il termine per le candidature è stato prorogato alle 18:00 di oggi, giovedì 6 aprile in seguito alle numerose richieste giunte da parte dei Sindaci e dei Comuni che continuano ad aderire all’accordo di gestione aggregata alle assunzioni previsto dal DL Reclutamento e promosso da Asmel. Si ricorda che per tutti gli enti locali la finestra di adesione alla gestione associata con Asmel è aperta fino a giugno quando si concluderà la preselezione e si approveranno gli elenchi definitivi degli idonei.

I candidati che superano la prova telematica svolta da Asmel risultano idonei e restano iscritti negli elenchi per una durata di tre anni. Si viene cancellati dall’elenco solo nel caso di assunzione a tempo indeterminato, al contrario quella a tempo determinato non implica l’esclusione dagli elenchi.

Dopo aver raggiunto l’idoneità, i candidati vengono contattati via PEC ogni qualvolta viene pubblicato un avviso di interpello da parte dei Comuni aderenti all’accordo aggregato. 

Dalla pubblicazione dell’Interpello gli idonei interessati hanno 15 giorni per manifestare il proprio interesse a partecipare. A seguire, gli idonei che si dimostrano interessati sono chiamati a partecipare alla prova semplificata in seguito alla quale viene stilata una graduatoria valida solo per le assunzioni dell’Ente che ha emesso l’interpello. L’iter di assunzione è velocissimo, concretizzandosi in meno di 5 settimane. Si ricorda inoltre che la partecipazione con esito negativo alla prova o la non accettazione del posto non comporta la cancellazione dagli elenchi.

© Riproduzione riservata