24/07/2024

Decreto Salva Casa, al Senato il Governo pone la fiducia

Era nell’aria e lo avevamo previsto sin già dalle modalità di approvazione della Camera dei Deputati. Al Senato hanno informato che, considerato che l’ottava Commissione non è riuscita a concludere l’esame, il Governo ha posto la questione di fiducia per l’approvazione definitiva del disegno di legge di conversione del D.L. n. 69/2024 (Decreto Salva Casa).

Decreto Salva Casa: pubblicazione in Gazzetta ed entrata in vigore

Dopo il voto il testo sarà inviato al Presidente della Repubblica che ha il compito di promulgare la legge di conversione. La firma del Presidente rappresenta l'atto formale di approvazione della legge che definisce la conclusione del processo legislativo. Dopo la sua promulgazione, la legge di conversione viene pubblicata nella Gazzetta Ufficiale ed entra in vigore.

Non è raro che dopo l’approvazione del Parlamento, la legge di conversione nello stesso giorno:

  • riceva la firma del Presidente della Repubblica;
  • sia pubblicata in Gazzetta Ufficiale.

Considerate le tempistiche, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dovrebbe arrivare tra il 25 e il 26 luglio 2024. Dopo la pubblicazione, entreranno in vigore tutte le nuove modifiche apportate al d.P.R. n. 380/2001 (Testo Unico Edilizia) che potete leggere nel nostro “Focus Decreto Salva Casa”.

© Riproduzione riservata