L'evoluzione del d.P.R. n. 380/2001 (Testo Unico Edilizia) a seguito dei due Decreti Semplificazione del 2020 e 2021
Moderatore
qualificato
Docente
qualificato
3 ore
Attestato di
partecipazione
Accesso da
ogni device
Materiale didattico
incluso
Il corso, dopo una breve introduzione del testo unico dell’edilizia e una panoramica sui titoli abilitativi e sulle definizioni degli interventi edilizi, affronta le importanti innovazioni del decreto semplificazioni 2020 (DL 76/2020) ed in particolare: la nuova definizione di stato legittimo; nuova definizione di demolizione e ricostruzione, e rivisitazione del concetto delle deroghe alle distanze; modifiche di prospetto in manutenzione straordinaria; ampliamento della definizione del concetto di tolleranza esecutiva; introduzione della deroga ai rapporti aeroilluminanti per edifici realizzati ante decreto sanità 1975. Per quanto riguarda le innovazioni del decreto semplificazioni 2021, si tratterà il tema dell’introduzione della CILA-S e del suo rapporto con lo stato legittimo degli immobili.
I decreti semplificazione hanno apportato delle modifiche rilevanti al testo unico dell’edilizia, ed ogni tecnico, anche se viene chiamato a presentare una “banale” CILA, non può ignorare, per propria tutela principalmente, i meccanismi dell’urbanistica, della conformità edilizia e di tutto ciò che ruota attorno ad ogni opera edilizia, sia essa apparentemente semplice, sia più complessa. Il testo unico dell’Edilizia, DPR 6 giugno 2001 n°380, è sempre stato in continua evoluzione ed è sempre necessario conoscerlo nelle sue innovazioni.
Il corso propone temi utili sia a chi viene incaricato come professionista del ruolo di progettista in qualunque intervento edilizio, dal più semplice al più complesso, ma anche a tutte le figure tecniche che, in qualche modo, ruotano attorno a vasto mondo dell’urbanistica. I titoli abilitativi edilizi sono spesso necessari anche quando non sembrano, ed eseguire opere sulla base di un titolo sbagliato o assente, quando era necessario, può portare a conseguenze serie. Dunque il corso si rivolge a tutti quelli che hanno a che fare con interventi edilizi in genere: non tutti hanno la percezione che anche solo per cambiare un infisso può essere necessario un titolo abilitativo.
Il corso propone un approccio sia teorico che pratico alle innovazioni apportate dai decreti semplificazione: il vero segreto del bravo tecnico è avere la giusta panoramica della normativa per poterla applicare in pratica, in modo corretto, preciso, ponendo le cose in modo tale che vi sia una tutela sia per il committente che, sopratutto, per lo stesso professionista.
Le innovazioni dei decreti semplificazione 2020 e 2021
Breve richiamo alla normativa sui vincoli per meglio inquadrare i concetti introdotti con il semplificazioni 2020
Marco Campagna, Architetto e geometra, libero professionista in Roma, specializzato in attività di progettazione e direzione lavori di interventi sul patrimonio edilizio esistente pubblico e privato, quali: ristrutturazione, manutenzione, riqualificazione, regolarizzazione (accertamenti di conformità), due diligence immobiliare (anche valutazione dello stato legittimo), valorizzazione, restyling, gestione delle autorizzazioni in presenza di vincoli. Autore del blog diari di un architetto, dove da oltre dieci anni pubblica approfondimenti e notizie su temi tecnici e scambia opinioni e suggerimenti con i lettori (oltre 18.000 tra commenti e risposte). Autore di manuali tecnici nonché docente in seminari tecnici e corsi di formazione presso diverse realtà tra cui l'Ordine degli Ingegneri di Roma, di cui è anche membro speciale della Commissione Urbanistica.
Gianluca Oreto, ingegnere, direttore di LavoriPubblici.it, esperto in materia urbanistico-edilizia e bonus fiscali.
Il corso ha un costo di € 50 + IVA.
Si ricorda che le spese per la formazione professionale sono deducibili al 100%
Il corso in modalità elearning sincrono si terrà sulla piattaforma GoToWebinar.
E' possibile esercitare il diritto di recesso fino a 5 giorni prima dell'inizio della prima lezione online.
Dopo il pagamento saranno inviate le istruzioni per accedere al corso.
Materiale didattico
Durante lo svolgimento del corso saranno fornite al partecipante le slide pubblicate e la versione ebook aggiornata del testo unico edilizia.
Numero di partecipanti minimo per l'attivazione: 20
Numero posti disponibili: 100