Teoria e pratica
Docente
qualificato
Moderatore
qualificato
3 ore
Attestato di
partecipazione
Accesso da
ogni device
Materiale didattico
incluso
Il corso è volto alla piena comprensione del Codice di prevenzione incendi e agli innegabili vantaggi, in termine di minori interventi da attuare, che la sua attenta applicazione consente. Per fare questo occorre avere la completa padronanza dello strumento normativo. Saranno pertanto illustrate le motivazioni che hanno portato alla elaborazione del Codice come riferimento unico per la progettazione delle attività produttive, la sua evoluzione nel corso degli ultimi sei anni, la fine del doppio binario, la logica della progettazione integrata, la Regola tecnica orizzontale, le dieci misure che realizzano la strategia antincendio, le soluzioni conformi.
Il corso si compone di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Il progettista verrà accompagnato dall’inizio alla fine del percorso progettuale e verrà così messo nelle condizioni di poter elaborare un progetto secondo il Codice, e di governare gli eventuali ausili alla progettazione che intenderà utilizzare.
Il Codice di Prevenzione Incendi è ormai giunto alla sua terza versione e, con la fine del doppio binario per le attività produttive, dal 2019 è diventato lo standard unico per la progettazione antincendio. Ora, dopo una fase iniziale di adattamento alla realtà, il Codice mostra tutta la sua potenzialità, potendo consentire l’individuazione, da parte del progettista, delle soluzioni più appropriate ed economicamente vantaggiose.
Stiamo assistendo ad un cambiamento epocale nell’elaborazione delle norme di prevenzione incendi, la definizione di uno strumento unico, in grado di contenere, in maniera organica, tutte le norme di prevenzione incendi, i concetti e gli standard di sicurezza internazionali richiesti, oltre che di aggiornarsi dinamicamente alle moderne tecnologie e ai nuovi prodotti. Il corso rappresenta un preciso orientamento per i professionisti che vogliono comprendere appieno tutte le potenzialità concesse dalla progettazione integrata che caratterizza il Codice di prevenzione incendi, e restare al passo con i tempi.
Il punto di forza è la combinazione fra parte teorica e pratica. La presentazione di esempi mirati e concreti, con soluzioni applicate a casi realistici.
Vasco Vanzini, Ingegnere, Direttore Coordinatore Speciale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Responsabile dell’Ufficio Polizia Giudiziaria e Statistica del Comando Provinciale di Bologna e del Nucleo Investigativo Antincendio Territoriale (N.I.A.T.) dell’Emilia-Romagna. Autore di svariati libri ed e-book sulla progettazione antincendio e di numerosi articoli di carattere tecnico e scientifico sulla prevenzione incendi, fire safety engineering, gestione della sicurezza, case history.
Gianluca Oreto, ingegnere, direttore di LavoriPubblici.it.
Il corso ha un costo di € 50 + IVA.
Si ricorda che le spese per la formazione professionale sono deducibili al 100%
Il corso in modalità elearning asincrono.
Dopo il pagamento saranno inviate le istruzioni per accedere al corso.
Materiale didattico
Durante lo svolgimento del corso saranno fornite al partecipante le slide pubblicate.