Le disposizioni del d.P.R. n. 380/2001 per la valutazione della legittimità edilizio-urbanistica
Moderatore
qualificato
Docente
qualificato
3 ore
Attestato di
partecipazione
Accesso da
ogni device
Materiale didattico
incluso
Partendo dalla nuova definizione di legittimità edilizia, si svilupperà un discorso attraverso la normativa, sia vigente che passata, per descrivere sia i motivi, sia i caratteri delle non conformità edilizie. Un breve excursus è doverosamente dedicato al concetto dell’”ante 1967” che ancora aleggia in ogni valutazione di legittimità. Verrà quindi esposto un criterio in base al quale è possibile valutare la gravità della difformità edilizia e le procedure che devono essere espletate per riportare l’immobile in condizioni di legittimità; parallelamente, si analizzeranno quei casi in cui non è possibile procedere con una sanatoria e quali sono le possibili alternative. Si accennerà poi alle procedure di sanatoria in caso di vincolo imposto ai sensi del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, fattispecie particolare che aggrava il procedimento di accertamento di conformità.
L’introduzione nel testo unico dell’Edilizia di una definizione univoca di legittimità ha ormai sgombrato il campo dai dubbi: ogni volta che si interviene con un nuovo titolo abilitativo su un immobile, ma anche quando si presentano nuove agibilità, è necessario verificare che lo stato urbanistico dell’immobile sia legittimo. Questa necessità scaturisce anche nel complesso ambito delle compravendite immobiliari ma anche in quello dell’utilizzo degli immobili per fini commerciali e produttivi: in sostanza, ogni attività che ha a che fare con l’edilizia, ormai deve confrontarsi con la legittimità. Purtroppo, però, ci si accorge, spesso troppo tardi, che l’immobile su cui occorre operare è gravato da vizi più o meno gravi: è necessario, dunque, avere le competenze per saper portare l’immobile in conformità. In questo corso verrà sviluppato un excursus sulla conformità edilizia, partendo dalla definizione di legittimità, passando attraverso i condoni edilizi (sanatoria straordinaria) e accertamento di conformità (sanatoria ordinaria), fornendo le informazioni necessarie per saper riconoscere ed appianare gli eventuali problemi che si incontrano.
Il corso è rivolto non solo ai professionisti tecnici che operano come liberi professionisti, ma anche a funzionari di società che gestiscono patrimoni immobiliari e ai funzionari della Pubblica Amministrazione che operano nell’ambito delle procedure edilizie, nonché anche ai mediatori immobiliari, in quanto la non conformità e relative procedure di regolarizzazione è un tema ad oggi sempre più pregnante nelle compravendite immobiliari, così come nelle stime dei patrimoni.
Il corso è svolto da un tecnico che in prima persona si occupa di progettazione e di impostazione e gestione di titoli abilitativi, particolarmente esperto nell’ambito delle sanatorie. L’approccio sarà quindi pratico e diretto, con la consapevolezza dei problemi concreti che i professionisti e gli altri operatori del mercato immobiliare devono affrontare tutti i giorni. È un corso, quindi, direttamente spendibile in termini pratici.
Marco Campagna, Architetto e geometra, libero professionista in Roma, specializzato in attività di progettazione e direzione lavori di interventi sul patrimonio edilizio esistente pubblico e privato, quali: ristrutturazione, manutenzione, riqualificazione, regolarizzazione (accertamenti di conformità), due diligence immobiliare (anche valutazione dello stato legittimo), valorizzazione, restyling, gestione delle autorizzazioni in presenza di vincoli. Autore del blog diari di un architetto, dove da oltre dieci anni pubblica approfondimenti e notizie su temi tecnici e scambia opinioni e suggerimenti con i lettori (oltre 18.000 tra commenti e risposte). Autore di manuali tecnici nonché docente in seminari tecnici e corsi di formazione presso diverse realtà tra cui l'Ordine degli Ingegneri di Roma, di cui è anche membro speciale della Commissione Urbanistica.
Gianluca Oreto, ingegnere, direttore di LavoriPubblici.it, esperto in materia urbanistico-edilizia e bonus fiscali.
Il corso ha un costo di € 50 + IVA.
Si ricorda che le spese per la formazione professionale sono deducibili al 100%
Il corso in modalità elearning asincrono.
Dopo il pagamento saranno inviate le istruzioni per accedere al corso.
Materiale didattico
Saranno fornite al partecipante le slide pubblicate e l'ebook dell'ultima versione aggiornata del d.P.R. n. 380/2001.