Rischi connessi alle bonifiche di amianto e tecniche di bonifica

Corso e-learning con CFP

COSTO DEL CORSO
70.00 € + IVA

Rischi connessi alle bonifiche di amianto e tecniche di bonifica

 

Responsabile
del corso qualificato

 

Docenti e tutor
qualificati

 

6 ore

 

Attestato valido
ai fini di legge

 

Accesso da
ogni device

 

Materiale didattico
incluso

Dall’entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile del 2008, meglio noto come Testo Unico in materia di Sicurezza, la normativa in merito alla tutela dei lavoratori professionalmente esposti all'amianto ha subìto dei cambiamenti:

  • sono cambiati, ad esempio, i valori limite di esposizione ai materiali contenenti amianto;
  • sono stati definiti i requisiti di cui devono essere in possesso i laboratori per l'effettuazione delle misure;
  • è stato stabilito che le attività di smantellamento, di demolizione e rimozione dell’amianto deve essere effettuata esclusivamente da imprese specializzate iscritte in appositi albi;
  • la normativa sulla sorveglianza sanitaria è stata completamente modificata.

Qual è l’obiettivo del corso?

La partecipazione al corso permette di avere una visione approfondita del nuovo quadro normativo con particolare riguardo agli obblighi in capo ai proprietari degli immobili, ai datori di lavoro delle imprese che operano in strutture edilizie contenenti amianto e ai committenti dei lavori di bonifica.
Il corso affronta in maniera esaustiva i criteri e le metodologie da adottare per effettuare una corretta valutazione del rischio derivante dalla presenza di amianto negli ambienti, negli impianti e nelle strutture edilizie in genere. Vengono forniti interessanti spunti sulle corrette soluzioni tecniche da adottare, ai sensi della normativa in vigore, al fine di scegliere il metodo di bonifica e affidarne l'esecuzione ad un'impresa specializzata.

Vengono rilasciati CFP?

Vengono rilasciati 6 CFP per Geometri

Viene rilasciato un attestato?

Alla conclusione del corso sarà rilasciato attestato di frequenza con verifica finale dell’apprendimento. Il corso costituisce credito formativo valido ai fini dell’aggiornamento quinquennale dei Responsabili e degli Addetti SPP e dei Coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori (ai sensi dell’Allegato XIV del D. Lgs. 81/08 e del D.Lgs 151/2015).

A chi è rivolto?

Destinatari del corso sono i datori di lavoro di imprese di costruzioni, dirigenti, preposti, e Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, Coordinatori per la sicurezza nei cantieri, Dipendenti di pubbliche amministrazioni tecnici della prevenzione, medici competenti, medici del lavoro, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, organismi di prevenzione, professionisti e consulenti del settore e tutti coloro che, a vario titolo, sono chiamati a gestire i problemi derivanti dalla presenza di amianto.

Modalità di partecipazione

Il corso è erogato in modalità e-learning attraverso accesso ad una apposita piattaforma. Il corso consiste in video lezioni tenute da esperti in materia di sicurezza e da dispense di approfondimento in formato pdf. Le lezioni sono sempre disponibili e si può accedere in qualsiasi momento della giornata.
Al termine del corso si dovrà sostenere un test di verifica finale dell’apprendimento a risposta multipla. Superato positivamente il test (sono ammessi errori per un limite massimo del 20%), verrà rilasciato l'attestato finale di assolvimento degli obblighi di legge in materia di aggiornamento professionale ai sensi dell'Allegato XIV del D.Lgs 81/2008.