La redazione dei piani di sicurezza e coordinamento

Il fascicolo tecnico e la determinazione dei costi sulla sicurezza

COSTO DEL CORSO
70.00 € + IVA

La redazione dei piani di sicurezza e coordinamento

 

Responsabile
del corso qualificato

 

Docenti e tutor
qualificati

 

6 ore

 

Attestato valido
ai fini di legge

 

Accesso da
ogni device

 

Materiale didattico
incluso

Tra i compiti del Coordinatore per la sicurezza nei cantieri rientra quello della redazione dei PSC (Piani di Sicurezza e Coordinamento) del Fascicolo tecnico dell’opera. Entrambi i documenti vengono redatti dal Coordinatore per la sicurezza su mandato del committente.

Qual è l’obiettivo del corso?

La partecipazione al corso permette al coordinatore per la sicurezza di acquisire quelle conoscenze e competenza tali da potergli permettere di elaborare con estrema semplicità i Piani di sicurezza e Coordinamento quando vengono progettati lavori in cantieri edili o di genio civile.
Il corso, aggiornato alle recenti disposizioni normative contenute nel cosiddetto “Decreto del Fare”, introduce le procedure semplificate per la redazione del POS e del PSC.

Vengono rilasciati CFP?

Vengono rilasciati 6 CFP per Geometri

Viene rilasciato un attestato?

Alla conclusione del corso sarà rilasciato attestato di frequenza con verifica finale dell’apprendimento valido ai fini di legge.
Il corso costituisce credito formativo valido anche ai fini dell’aggiornamento quinquennale dei Coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori (ai sensi dell’Allegato XIV del D. Lgs 81/08 e del D.Lgs 151/2015).

A chi è rivolto?

Il corso è rivolto ai Coordinatori per la sicurezza ai sensi dell’art. 98 del D.Lgs 81/2008.

Modalità di partecipazione

Il corso è erogato in modalità e-learning attraverso accesso ad una apposita piattaforma. Il corso consiste in video lezioni tenute da esperti in materia di sicurezza e da dispense di approfondimento in formato pdf. Le lezioni sono sempre disponibili e si può accedere in qualsiasi momento della giornata.
Al termine del corso si dovrà sostenere un test di verifica finale dell’apprendimento a risposta multipla. Superato positivamente il test (sono ammessi errori per un limite massimo del 20%), verrà rilasciato l'attestato finale di assolvimento degli obblighi di legge.