Capitolato d’appalto, direzione lavori, contabilità ed atti finali per gli interventi di edilizia privata
Moderatore
qualificato
Docente
qualificato
3 ore
Attestato di
partecipazione
Accesso da
ogni device
Materiale didattico
incluso
Dal Decreto Rilancio in poi, il professionista tecnico è stato chiamato in prima persona a svolgere nuove attività legate ai bonus edilizi, come la redazione di atti documentali, tra cui gli stati d’avanzamento lavori, conti finali e talvolta sospensioni e riprese dei lavori.
Computo metrico e verifica congruità dei costi sono diventati compiti imprescindibili per progettisti e direttori dei lavori, ancor di più guardando ai nuovi adempimenti richiesti dalle normative su Superbonus e bonus edilizi.
Come si determina quindi il costo di costruzione di un intervento? Qual è il prezzario di riferimento, come si identificano i singoli prezzi e come si redige un capitolato d’appalto? Quali documenti è necessario presentare prima, durante e dopo i lavori?
Si tratta di un insieme complesso di attività affrontato in questo corso dal taglio pratico ed esaustivo, in cui l’attività concreta di cantiere si intreccia con il corpus di norme che la regolamenta.
Ingegneri, architetti, geometri e professionisti tecnici coinvolti nella direzione dei lavori e correlati, con riscontri efficaci anche relativamente alle problematiche da affrontare nella “vita” da cantiere.
Dalle fasi propedeutiche, all’esame dei requisiti d’accesso alle agevolazioni fiscali, fino alla redazione del computo metrico e alla documentazione di cantiere necessaria, il corso fornisce tutti gli strumenti per uno svolgimento corretto della direzione lavori, in ogni suo aspetto.
Il tutto sempre con un approccio concreto e facendo riferimento all’attuale quadro legislativo, in continua evoluzione e la cui conoscenza un professionista non può assolutamente trascurare.
Il corso consente a tecnici e professionisti di conoscere e approfondire ogni aspetto legato alla direzione lavori, dal punto di vista pratico e normativo. Non solo: il continuo confronto live con docente e moderatore attraverso il canale domanda-risposta, permette ai partecipanti di interagire, esporre il proprio punto di vista e chiarire ogni possibile criticità, materiale e burocratica.
Donatella Salamita, Geometra, autore e relatore, esperta in materia urbanistico-edilizia, bonus fiscali e progettazione, predilige la correlazione tra tecnico e legale, appassionata della professione nelle sue sfaccettature che permettono di spaziare in ampi orizzonti, ama l’arte della scrittura e la sapienza della lettura.
Gianluca Oreto, ingegnere, direttore di LavoriPubblici.it, esperto in materia urbanistico-edilizia e bonus fiscali.
Il corso ha un costo di € 50 + IVA.
Si ricorda che le spese per la formazione professionale sono deducibili al 100%
Dopo il pagamento saranno inviate le istruzioni per accedere al corso.
Durante lo svolgimento del corso saranno fornite al partecipante le slide pubblicate.