Come stimare i beni di terziario (uffici), commerciale (negozi) e industriale (capannoni) in conformità agli standard di legge
Moderatore
qualificato
Docente
qualificato
4 ore
Attestato di
partecipazione
Accesso da
ogni device
Materiale didattico
incluso
Per capire e saper utilizzare l’unico metodo estimativo che sia autorizzato e realmente conforme agli Standard Estimativi Internazionali o IVS (International Valuation Standard) nonché scientificamente preciso.
A Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti agrari, Agenti immobiliari e chiunque possa eseguire perizie immobiliari in base a una precisa norma e ancora oggi si ostina a eseguirle con metodi expertise o statistici, quindi, di carattere approssimativo.
Che offre un metodo preciso, pratico, professionale e facile da assimilare anche per segmenti estimativi meno praticati come negozi, uffici e capannoni industriali
Il percorso formativo si propone fornire ai partecipanti la conoscenza e la comprensione degli elementi teorici fondamentali e anche la padronanza degli strumenti essenziali per eseguire valutazioni di immobili nell’ambito produttivo, in base a MCA e DCA tipici del livello base.
La struttura didattica parte da una breve analisi di tutti i concetti fondamentali necessari a capire in cosa consistano le stime eseguite secondo gli IVS e cosa si intenda per beni produttivi collocati in edifici di tipo residenziale (tipo R) e beni produttivi collocati in specifica tipologia dedicata (tipo P). Dopo aver descritto gli standard estimativi e la classificazione dei beni produttivi il webinar affronterà la stima dei beni di tipo R per Market Comparison Approach (MCA) attraverso l’esecuzione di un esempio pratico e con la spiegazione fase dopo fase per un negozio e per un ufficio.
Attraverso il Direct Capitalization Approach (DCA) sarà, invece, affrontata la stima dei beni produttivi di tipo R di parcheggi, cinema/teatri e alberghi e in particolare la corretta ricerca del NOI (Net Operating Income) e quella precisa del tasso di capitalizzazione in modo da poter effettuare il calcolo del valore di stima.
Il percorso didattico del Webinar si connota per l’alto valore scientifico e la profondità di analisi dei concetti trasmessi ai corsisti.
1 Apparato disciplinare degli standard internazionali
2 Classificazione dei beni produttivi
3 valutazioni con approccio al mercato beni di tipo r: m.c.a.
4 valutazioni con approccio al reddito: d.c.a.
Graziano Castello, architetto libero professionista con studio di ricerca, formazione, consulenza e progettazione con sedi in Genova e Ventimiglia, Milano e Roma. Vanta oltre 50 pubblicazioni in materia di Valutazione immobiliare, Due diligence immobiliare, Valorizzazione immobiliare e Consulenza Tecnica con le più importanti case editrici italiane ed europee. Ha al suo attivo più di 100 tra webinar, corsi in presenza e corsi asincroni. Autore di più 10 software a uso professionale per i tecnici. Svolge attività di progettazione architettonica e urbanistica su tutto il territorio nazionale e nel Sud della Francia. Presidente ISVIM (Istituto italiano di studi di Valutazioni, valorizzazioni e investimenti immobiliari). Ammnistratore Uni-co.live Srl; Amministratore Alti Rendimenti Srl.
Gianluca Oreto, ingegnere, direttore di LavoriPubblici.it, esperto in materia urbanistico-edilizia e bonus fiscali.
15 novembre 2022 - ore 14:30 – 18:30
Il corso ha un costo di € 80 + IVA.
Si ricorda che le spese per la formazione professionale sono deducibili al 100%
Il corso in modalità elearning sincrono si terrà sulla piattaforma GoToWebinar.
E' possibile esercitare il diritto di recesso fino a 5 giorni prima dell'inizio della prima lezione online.
Dopo il pagamento saranno inviate le istruzioni per accedere al corso.
Durante lo svolgimento del corso saranno fornite al partecipante le slide pubblicate.