Come stimare le aree fabbricabili e i terreni agricoli in conformità agli standard di legge
Moderatore
qualificato
Docente
qualificato
4 ore
Attestato di
partecipazione
Accesso da
ogni device
Materiale didattico
incluso
La stima di un’area edificabile o del valore di un terreno è quasi sempre frutto di un calcolo basato su esperienza e dati statistici. Ma una cosa è certa: non è precisa al 100%.
Se sei un CTU o un CTP, è ora di dire addio ai sistemi approssimativi e iniziare usare l’unico metodo estimativo scientificamente preciso, conforme agli Standard Estimativi Internazionali o IVS (International Valuation Standard).
Per conoscere e sapere utilizzare l’unico metodo estimativo scientificamente preciso, autorizzato e realmente conforme agli Standard Estimativi Internazionali o IVS (International Valuation Standard).
A tutti i professionisti che possano eseguire perizie immobiliari in qualità di CTU e CTP: Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti agrari, Agenti immobiliari che desiderano abbandonare i metodi basati su expertise o ricerche statistiche e quindi, di carattere approssimativo.
Il metodo basato su IVS è pratico, facile da assimilare e soprattutto preciso, anche per le stime di beni di complessa valutazione come aree fabbricabili e terreni agricoli. Non solo: facendo riferimento a uno standard, si tratta di un modello che fornisce un risultato certo e sicuramente corretto.
Il corso, dall’alto valore scientifico e di approfondimento su ogni tema affrontato, si propone fornire ai partecipanti:
Partendo da una breve analisi di tutti i concetti fondamentali necessari a capire in cosa consistano le stime eseguite secondo gli IVS e cosa si intenda per Area fabbricabile e per terreno agricolo, si affronta poi la stima delle aree fabbricabili attraverso esempi pratici.
Per le aree dove è presente un mercato concreto si affronterà la stima delle aree fabbricabili anche con il Market Comparison Approach (MCA)
Infine, la stima dei terreni agricoli sarà affrontata anche attraverso il Direct Capitalization Approach (DCA) che coinvolge il bilancio dell’azienda rurale nel calcolo del valore di stima.
1 apparato disciplinare degli standard internazionali
2 classificazione dei terreni e delle aree
3 valutazione delle aree fabbricabili
4 valutazione dei terreni agricoli
Graziano Castello, architetto libero professionista con studio di ricerca, formazione, consulenza e progettazione con sedi in Genova e Ventimiglia, Milano e Roma. Vanta oltre 50 pubblicazioni in materia di Valutazione immobiliare, Due diligence immobiliare, Valorizzazione immobiliare e Consulenza Tecnica con le più importanti case editrici italiane ed europee. Ha al suo attivo più di 100 tra webinar, corsi in presenza e corsi asincroni. Autore di più 10 software a uso professionale per i tecnici. Svolge attività di progettazione architettonica e urbanistica su tutto il territorio nazionale e nel Sud della Francia. Presidente ISVIM (Istituto italiano di studi di Valutazioni, valorizzazioni e investimenti immobiliari). Ammnistratore Uni-co.live Srl; Amministratore Alti Rendimenti Srl.
Gianluca Oreto, ingegnere, direttore di LavoriPubblici.it, esperto in materia urbanistico-edilizia e bonus fiscali.
Il corso ha un costo di € 80 + IVA.
Si ricorda che le spese per la formazione professionale sono deducibili al 100%
Dopo il pagamento saranno inviate le istruzioni per accedere al corso.
Durante lo svolgimento del corso saranno fornite al partecipante le slide pubblicate.