Quadro normativo, obbligatorietà, soggetti legittimati, utilità, costi e durata della Relazione di Regolarità Edilizia
Moderatore
qualificato
Docente
qualificato
3 ore
Attestato di
partecipazione
Accesso da
ogni device
Materiale didattico
incluso
La Relazione di Regolarità Edilizia (brevemente RRE) fa parte di quegli strumenti atti a certificare la regolarità urbanistica e catastale dei fabbricati che siano oggetto di atti traslativi. Essendo il potere legislativo in ritardo cronico sulle esigenze delle parti nell’ambito di una compravendita, negli anni scorsi ha determinato la nascita spontanea tra gli addetti ai lavori (tecnici e agenzie immobiliari) di una serie di documenti, sempre più dettagliati e approfonditi, da esibire al notaio rogante per mettere le parti al riparo da qualsiasi problema legato alla circolarità dell’immobile.
La RRE costituisce una prestazione specialistica nell’ambito di quella materia nata per la tutela di chi investe nei beni immobiliari che è la Due Diligence Immobiliare.
Solo con il DL 76/2020 (convertito nella Legge 120/2020) è stato introdotto nell’apparato legislativo del nostro paese un documento assimilabile alla RRE, vale a dire lo Stato Legittimo di un Immobile (SLI).
Si tratta, però, di due documenti apparentemente simili, ma sia formalmente e sia per utilizzo, in realtà, destinati a diverse situazioni pratiche.
La RRE è legata alla circolarità degli immobili e trova la sua giusta collocazione al momento del rogito, mentre lo SLI è legato alle pratiche edilizie e trova la sua collocazione al momento della presentazione di una pratica edilizia che abbia necessità di ottenere un permesso edilizio (o anche situazioni minori). Diverse sono, quindi, le considerazioni da fare.
Nel webinar si darà risalto all’aspetto notarile e, pertanto, si tratterà in particolare la RRE dal punto di vista dei suoi contenuti e della sua forma facendo, quindi, semplici riferimenti distintivi rispetto alla SLI.
La Relazione di Regolarità Edilizia è ormai – anche con denominazioni diverse tipo relazione tecnica integrata – un documento indispensabile in ogni atto traslativo di diritti reali: con questo corso si intende fornire al professionista tecnico un audit procedurale e documentale che consenta di fornire alla propria clientela, in procinto di stipulare un rogito di compravendita dei diritti reali su un immobile, quegli aspetti di trasferibilità (e anche di regolarità) attestati, chiariti ed esposti in maniera tale metterlo al riparo da eventuali sorprese legate all’acquisto.
Professionisti tecnici, agenzie e studi immobiliari, investitori e operatori in generale del mondo immobiliare.
L’esposizione di un docente qualificato e consolidato nel mondo tecnico e del real estate accompagnata da un pacchetto di slide graficamente chiare e un ebook omaggio che ricalca gli argomenti del webinar in maniera discorsiva e consentirà a ogni corsista di avere un quadro chiaro di come eseguire correttamente e professionalmente la RRE.
Graziano Castello, architetto libero professionista con studio di ricerca, formazione, consulenza e progettazione con sedi in Genova e Ventimiglia, Milano e Roma. Vanta oltre 50 pubblicazioni in materia di Valutazione immobiliare, Due diligence immobiliare, Valorizzazione immobiliare e Consulenza Tecnica con le più importanti case editrici italiane ed europee. Ha al suo attivo più di 100 tra webinar, corsi in presenza e corsi asincroni. Autore di più 10 software a uso professionale per i tecnici. Svolge attività di progettazione architettonica e urbanistica su tutto il territorio nazionale e nel Sud della Francia. Presidente ISVIM (Istituto italiano di studi di Valutazioni, valorizzazioni e investimenti immobiliari). Ammnistratore Uni-co.live Srl; Amministratore Alti Rendimenti Srl.
Gianluca Oreto, ingegnere, direttore di LavoriPubblici.it, esperto in materia urbanistico-edilizia e bonus fiscali.
20 giugno 2023 - ore 15:00 – 18:00
Il corso ha un costo di € 50 + IVA.
Si ricorda che le spese per la formazione professionale sono deducibili al 100%
Il corso in modalità elearning sincrono si terrà sulla piattaforma GoToWebinar.
È possibile esercitare il diritto di recesso fino a 5 giorni prima dell'inizio della prima lezione online.
Dopo il pagamento saranno inviate le istruzioni per accedere al corso.
Durante lo svolgimento del corso saranno fornite al partecipante le slide pubblicate.