Il consulente tecnico di ufficio nelle esecuzioni immobiliari

Dal conferimento dell'incarico al compenso professionale

COSTO DEL CORSO
80.00 € + IVA

Il consulente tecnico di ufficio nelle esecuzioni immobiliari

 

Moderatore
qualificato

 

Docente
qualificato

 

4 ore

 

Attestato di
partecipazione

 

Accesso da
ogni device

 

Materiale didattico
incluso

Il Consulente Tecnico d’Ufficio nelle esecuzioni immobiliari è uno spinoff professionale della figura del CTU del Giudice giacché in realtà non si tratta di un vero e proprio Consulente del Giudice giacché egli non è chiamato a dirimere un contenzioso esprimendo un parere tecnico che possa aiutare il Magistrato a raggiungere una decisione ma, per contro, per l’assegnazione dell’incarico il Giudice attinge il nominativo sempre dall’Albo dei CTU e, pertanto, non ha propriamente le caratteristiche dell’Ausiliario. Sarebbe più corretto chiamarlo Esperto del Giudice (brevemente EdG) proprio per identificare la specifica figura.

L’Esperto del Giudice (EdG) è, dunque, un incarico speciale all’interno della complessa figura del Consulente Tecnico d’Ufficio ed esegue i suoi compiti in base a quanto dispongono le norme di attuazione del codice di procedura civile all’art. 173 bis e viene nominato in base a quanto disposto dall’art.569 del codice civile.

I suoi compiti sono, quindi, ben definiti dalla normativa e non necessitano di udienza specifica per la formulazione del quesito.

I compiti sono divisi in due piani ben distinti, un piano relativo all’analisi di due diligence immobiliare previsto dal predetto art. 173 bis e un piano relativo alla valutazione del bene immobiliare previsto dall’art. 568 del codice di procedura civile.

Il corso vuole dare al potenziale EdG tutte le competenze riguardo alle fasi da seguire correttamente per presentare una relazione che non sia opponibile e, quindi, eseguire al meglio il proprio compito.

Programma

  • Strutturazione della CTU nelle esecuzioni immobiliari;
  • Conferimento dell’incarico e relazioni con il Giudice dell’Esecuzione;
  • Le osservazioni alla relazione dell’Esperto;
  • Art. 173 bis delle norme di attuazione del codice di procedura civile;
  • La due diligence nelle esecuzioni immobiliari;
  • La valutazione dei beni nelle esecuzioni immobiliari;
  • La stima del bene secondo gli standard estimativi;
  • Il deposito dell’elaborato peritale;
  • Collegamenti tra la relazione dell’Esperto e l’avviso di vendita;
  • I compensi dell’EdG nelle esecuzioni immobiliari;
  • Distribuzione del ricavato e saldo dell’EdG.

Perché un professionista dovrebbe partecipare al corso?

Ogni professionista che faccia già il CTU nelle esecuzioni immobiliari o, anche, chi abbia intenzione di farlo prossimamente, potrà acquisire seguendo questo corso tutte le competenze di base necessarie per redigere una relazione correttamente secondo le previsioni del codice di procedura civile avendo la perfetta comprensione delle richieste previste dalle norme. Sarà, altresì, in grado di predisporre correttamente l’Istanza di liquidazione ed eventualmente opporsi al Decreto di liquidazione qualora ritenesse che il suo lavoro non sia stato adeguatamente retribuito.

A chi è rivolto?

Professionisti e consulenti tecnici iscritti all’Albo dei consulenti d’ufficio o a chiunque abbia intenzione di iscriversi.

Qual è il punto di forza?

L’esposizione di un docente qualificato e consolidato nel mondo tecnico e del real estate oltreché CTU ed Esperto del Giudice presso il Tribunale d’Imperia e della Corte d’Appello di Genova, accompagnata da un pacchetto di slide graficamente chiare e un ebook omaggio che ricalca gli argomenti del webinar in maniera discorsiva, consentirà a ogni corsista di avere un quadro chiaro di come eseguire le competenze dell’EdG al meglio.

Docente

Graziano Castello

Graziano Castello, architetto libero professionista con studio di ricerca, formazione, consulenza e progettazione con sedi in Genova e Ventimiglia, Milano e Roma. Vanta oltre 50 pubblicazioni in materia di Valutazione immobiliare, Due diligence immobiliare, Valorizzazione immobiliare e Consulenza Tecnica con le più importanti case editrici italiane ed europee. Ha al suo attivo più di 100 tra webinar, corsi in presenza e corsi asincroni. Autore di più 10 software a uso professionale per i tecnici. Svolge attività di progettazione architettonica e urbanistica su tutto il territorio nazionale e nel Sud della Francia. Presidente ISVIM (Istituto italiano di studi di Valutazioni, valorizzazioni e investimenti immobiliari). Ammnistratore Uni-co.live Srl; Amministratore Alti Rendimenti Srl.

Moderatore

Gianluca Oreto

Gianluca Oreto, ingegnere, direttore di LavoriPubblici.it, esperto in materia urbanistico-edilizia e bonus fiscali.

Costo 

Il corso ha un costo di € 80 + IVA.
Si ricorda che le spese per la formazione professionale sono deducibili al 100%

Note

Il corso in modalità elearning asincrono.
Dopo il pagamento saranno inviate le istruzioni per accedere al corso.