Le novità del MePA dopo il D.Lgs. n. 36/2023 - Il sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti - Il nuovo responsabile unico del progetto
Moderatore
qualificato
DocentI
qualificatI
10 ore
Attestato di
partecipazione
Accesso da
ogni device
Materiale didattico
incluso
La masterclass comprende i seguenti corsi:
Cos'è il MePA? Cosa cambia dall'1 luglio 2023 con la piena operatività del nuovo D.Lgs. n. 36/2023 (Codice dei contratti pubblici)? Come ci si abilità come operatore economico per vedere prodotti e servizi? Come si diventa fornitori della pubblica amministrazione abilitati su MePA? Come può una pubblica amministrazione inserire una richiesta di offerta?
A queste e a tante altre domande sarà fornita una risposta nel corso di questo webinar che ha lo scopo di chiarire il che modo Acquisti in Rete PA adeguerà gli strumenti del Mercato elettronico e del Sistema dinamico di acquisizione alle nuove disposizioni normative.
Il webinar sarà l'occasione ideale per vedere le modalità di selezione delle offerta da parte delle Stazioni Appaltanti e di formulazione delle offerte da parte degli Operatori Economici.
Data: 4 luglio 2023 dalle 15:00 alle 18:00
Docente: Marta Fiorese
Programma
La qualificazione delle stazioni appaltanti diventerà obbligatoria dal prossimo 1° luglio 2023, in base al nuovo Codice degli Appalti, con il blocco del rilascio del CIG (codice identificativo gara) per le stazioni appaltanti non qualificate.
Data: 20 luglio 2023 dalle 15:00 alle 18:00
Docente: Stefano Oricchio
Programma
Il corso ha l'obiettivo di approfondire il ruolo del responsabile unico del progetto alla luce delle novità introdotte dal D.Lgs. 36 del 2023. La figura del RUP sarà esaminata con riferimento alla nomina, ai compiti ed alle responsabilità nelle fasi del ciclo di vita del contratto. Sarà inoltre esaminato il profilo del conflitto d'interesse, della colpa grave nonché il sistema di incentivi previsto dalla normativa in vigore.
Data: 21 settembre 2023 dalle 14:30 alle 18:30
Docente: Daniele Ricciardi
Programma
Il partecipante potrà accedere al corso in diretta e formulare domande ai relatori che saranno trattate durante il question time.
Dopo la diretta streaming sarà fornito l'accesso ad un'area riservata da cui visionare la registrazione, scaricare il materiale didattico e l'attestato di partecipazione.
A tutti i partecipanti saranno fornite:
Alessandro Boso, vanta un'esperienza ultra trentennale come consulente e docente di corsi di formazione in ambito di contratti d'appalto pubblico e digitalizzazione delle procedure di affidamento.
Marta Fiorese, consulente con una lunga esperienza in gestione delle piattaforme telematiche e mercati elettronici. Collabora stabilmente presso lo Studio Albonet specializzato dal 1999 in consulenza e formazione sui Contratti Pubblici. Docente con particolare specializzazione sul MEPA, si come consulente di Aziende e PA: È coautrice del libro “Codice Appalti 2023” e membro stabile della redazione di CodiceAppalti.it
Stefano Oricchio, Rup di primaria Centrale Committenza Collaboratore, collabora attivamente con lo Studio Albonet specializzato dal 1999 in consulenza e formazione sui Contratti Pubblici, come docente di corsi di formazione in ambito di appalti, privacy, 231 e nuova disciplina del whistleblowing.
Daniele Ricciardi, fondatore e Presidente di ASSORUP, è avvocato, formatore e consulente in materia di contratti pubblici, anticorruzione ed innovazione nella PA. A partire dal 2002 si occupa di centralizzazione degli appalti e dal 2006 di assistenza tecnica nella cooperazione allo sviluppo. Svolge incarichi internazionali nel settore del public procurement per conto della Commissione Europea, Banca Mondiale e OSCE. Nel corso dell’attività formativa ha supportato migliaia di RUP di autorità centrali e locali, enti pubblici e partecipate. Collabora stabilmente con l’Università di Roma Tor Vergata e l’Università di Macerata ed è autore di pubblicazioni e monografie in materia di appalti ed anticorruzione.
Gianluca Oreto, ingegnere, direttore di LavoriPubblici.it, esperto in materia urbanistico-edilizia e bonus fiscali.
Costo
Il corso ha un costo di € 850 + IVA.
Si ricorda che le spese per la formazione professionale sono deducibili al 100%
Il corso in modalità elearning sincrono si terrà sulla piattaforma GoToWebinar.
È possibile esercitare il diritto di recesso fino a 5 giorni prima dell'inizio della prima lezione online.
Dopo il pagamento saranno inviate le istruzioni per accedere al corso.