Come effettuare operazioni di consultazione e aggiornamento delle banche dati catastale e ipotecaria
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Il SISTER rappresenta un enorme data room con singole banche dati riferite ai beni immobili e gestito dall’Agenzia del territorio.
Abbiamo due differenti raccolte di dati che fanno capo a due distinti uffici:
Dal punto di vista operativo del suo utilizzo, da una parte abbiamo, il servizio di consultazione delle banche dati (detto anche utilizzo passivo del SISTER) il quale consente di effettuare visure, ricerche catastali e ispezioni ipotecarie. Quindi, l’uso passivo consente di accedere sia ai servizi catastali e sia ai ipocatastali prima definiti.
Per accedere al servizio di consultazione è necessario, quindi, stipulare un'apposita convenzione con l'Agenzia delle Entrate, in funzione della tipologia di utenza (Istituzioni, Professionisti, Privati). La stipula delle convenzioni di consultazione è effettuata telematicamente e la richiesta deve essere sottoscritta con firma digitale.
Dall’altra parte abbiamo, invece, il servizio che consente la presentazione dei documenti necessari per eseguire le variazioni dello stesso data base (detto anche utilizzo attivo del SISTER). L’aggiornamento delle banche dati avviene infatti, perlopiù attraverso i professionisti abilitati e, tale opera di aggiornamento, rappresenta una quota di lavoro per il professionista di carattere inalienabile ma che richiede specifica preparazione e competenza.
Le variazioni attraverso il SISTER possono essere effettuate telematicamente.
Per accedere a questo servizio è necessario una specifica e diversa convenzione con l'Agenzia delle Entrate. Le credenziali di accesso al servizio sono riservate ai soli professionisti abilitati a farlo e, anche in questo caso, sono richieste attraverso una procedura di abilitazione attivata telematicamente, perfezionata però, recandosi presso un qualsiasi Ufficio provinciale del Territorio per la verifica della documentazione e l'esito dei controlli automatici.
Disporre di entrambe le convenzioni con l’Agenzia delle Entrate rappresenta, quindi, un aspetto indispensabile per ogni tecnico e ancora più indispensabile è possedere una skill specifica per l’utilizzo completo del data room.
Il webinar darà risalto, pertanto, alle modalità di apertura della convenzione e soprattutto sull’uso completo del SISTER in tutte le sue potenzialità facendo anche brevi richiami dottrinali al significato di alcune particolari finestre del portale.
Perché saper utilizzare il SISTER in maniera rapida efficace e, soprattutto, razionale è indispensabile sia per contenere i costi legati al suo utilizzo e sia per rendere più speditivo lo sviluppo delle pratiche della clientela.
Il SISTER contiene, al suo interno, una marea di informazioni legate agli immobili di interesse indispensabile per tutti gli operatori di questo mondo e sapere dove e come individuare queste informazioni è un aspetto imprescindibile.
Il SISTER offre anche la possibilità (solo per alcuni professionisti) di presentare telematicamente sia le pratiche di aggiornamento catastale (riservate solamente ai i tecnici) e sia le pratiche di aggiornamento dei Registri Immobiliari (riservate solamente ai notai). L’uso del SISTER rappresenta l’atto terminale del lavoro di un professionista e saperlo fare senza esitazioni serve a ottimizzare la qualità del proprio operato e soddisfare meglio le esigenze della clientela.
Professionisti tecnici, agenzie e studi immobiliari, notai, personale degli studi notarile, avvocai, investitori e operatori in generale del mondo immobiliare.
L’esposizione del webinar da parte di un docente qualificato e consolidato nel mondo tecnico e del real estate con collegamenti in diretta al portale per gli aspetti pratici. Il tutto accompagnato da un pacchetto di slide graficamente chiare che consentiranno a ogni corsista di avere un quadro perfettamente comprensibile di come usare professionalmente il SISTER.
Graziano Castello, architetto libero professionista con studio di ricerca, formazione, consulenza e progettazione con sedi in Genova e Ventimiglia, Milano e Roma. Vanta oltre 50 pubblicazioni in materia di Valutazione immobiliare, Due diligence immobiliare, Valorizzazione immobiliare e Consulenza Tecnica con le più importanti case editrici italiane ed europee. Ha al suo attivo più di 100 tra webinar, corsi in presenza e corsi asincroni. Autore di più 10 software a uso professionale per i tecnici. Svolge attività di progettazione architettonica e urbanistica su tutto il territorio nazionale e nel Sud della Francia. Presidente ISVIM (Istituto italiano di studi di Valutazioni, valorizzazioni e investimenti immobiliari). Ammnistratore Uni-co.live Srl; Amministratore Alti Rendimenti Srl.
Gianluca Oreto, ingegnere, direttore di LavoriPubblici.it, esperto in materia urbanistico-edilizia e bonus fiscali.
Il corso ha un costo di € 50 + IVA.
Si ricorda che le spese per la formazione professionale sono deducibili al 100%
Il corso in modalità elearning asincrono, registrato il 28 settembre 2023.
Dopo il pagamento saranno inviate le istruzioni per accedere al corso.
Durante lo svolgimento del corso saranno fornite al partecipante le slide pubblicate.
Per partecipare all'evento è necessario l'utilizzo di cuffie o altoparlanti.