Voltura Telematica 2.0

Dalla registrazione all'invio del plico: guida completa all'utilizzo del software

COSTO DEL CORSO
50.00 € + IVA

Voltura Telematica 2.0

 

Moderatore
qualificato

 

Docente
qualificato

 

3 ore

 

Attestato di
partecipazione

 

Accesso da
ogni device

 

Materiale didattico
incluso

Con una “domanda di voltura” il contribuente comunica all’Agenzia delle Entrate che il titolare di un determinato diritto reale su un bene immobiliare non è più la persona registrata agli atti ma un’altra per svariati motivi come, ad esempio, dopo il passaggio di proprietà di una casa, il trasferimento di un usufrutto o dopo una successione.

Il modello deve essere presentato, infatti, per aggiornare le intestazioni catastali e consentire così all’Amministrazione finanziaria di adeguare le relative situazioni patrimoniali.

Voltura 2.0 è un software disponibile all'interno della "Scrivania del Territorio" il quale utilizza servizi interattivi che consentono l’interrogazione, in tempo reale, delle informazioni presenti nei database catastali e ipotecari, nonché in Anagrafe Tributaria, utili per la predisposizione del documento di aggiornamento, il controllo dei dati in fase di compilazione e la sua trasmissione telematica.

Il software è finalizzato alla predisposizione e successiva presentazione delle domande di volture catastali. In particolare:

  • per gli iscritti alle categorie professionali abilitate, le domande di voltura predisposta con “Voltura 2.0” potranno essere trasmesse telematicamente (modalità online);
  • per i soggetti diversi dalle categorie professionali abilitate, la predisposizione potrà essere effettuata tramite “Voltura 2.0”, mentre la presentazione potrà avvenire su supporto USB attraverso gli ordinari canali (modalità offline).

I vantaggi offerti da “Voltura 2.0” sono:

  •  il software è attivabile dalla Scrivania del Territorio;
  • consente di verificare direttamente on line le informazioni presenti nei Data Base catastali, di P.I. e in Anagrafe tributaria;
  • offre la compilazione assistita dalle informazioni reperibili nei Data Base catastali;
  • effettua la liquidazione automatica dei tributi dovuti sulla base del numero dei soggetti e degli immobili presenti nelle domande di volture stesse;
  • il pagamento è gestito con il castelletto che il professionista ha sul SISTER
  • può essere utilizzato sia online (solo dai professionisti) e sia offline (per i soggetti non abilitati all’invio telematico)
  • l’utilizzo online consente l’inserimento dei dati in tempo reale.

Voltura 2.0 offre la possibilità di lavorare in modalità online oppure offline.

La scelta offline consente di accedere al contenitore "Scrivania del Territorio" con una generica utenza che non deve essere necessariamente censita nei sistemi dell’Agenzia (quali ad esempio i notai). Questa modalità, però, non consente la verifica dei dati presenti in banca dati, né l’invio telematico della domanda di voltura che dovrà essere trasmessa tramite gli ordinari canali alternativi.

La scelta online richiede l’utilizzo delle credenziali con le quali si è censiti in SISTER e abilitati alla presentazione telematica degli atti di aggiornamento ipotecari e catastali. Con questa modalità si può usufruire dei servizi di aiuto alla compilazione degli atti, come la verifica dell’esistenza dei soggetti in Anagrafe tributaria, degli immobili negli archivi catastali e la visualizzazione delle risultanze catastali per un determinato immobile.

Saper utilizzare Voltura 2.0 in tutte le fasi del processo di registrazione previsti dal software con conoscenza e coscienza delle varie richieste di dati da inserire e, soprattutto, le modalità con le quali gli stessi dati vanno inseriti, rappresenta un requisito indispensabile per il professionista tecnico e, oggi, l’opportunità offerta dal nuovo software rappresenta l’apertura di una nuova opportunità di lavoro.

Programma

  • Installazione della “scrivania del territorio”;
  • Installazione di “Voltura 2.0”;
  • Creazione di una nuova voltura;
  • Richiedente e dichiarante
  • Tipologia, dati dell’atto e inserimento allegati;
  • Compilazione della domanda;
  • Associazione voltura e richiedente;
  • Creazione stampe e xml;
  • Invio del plico;
  • Inoltro col SISTER e controllo stato della pratica.

Perché un professionista dovrebbe partecipare al corso?

Saper utilizzare compiutamente e senza errori il nuovo programma dell’Agenzia del territorio “Voltura 2.0” rappresenta un’occasione unica di aggiornamento professionale, la quale consente di riuscire a inserirsi con maggiore efficacia sul mercato grazie alle nuove competenze acquisite.

A chi è rivolto?

Professionisti tecnici quali ingegneri, architetti, geometri e tutti gli altri abilitati a predisporre pratiche di aggiornamento sul SISTER.

Qual è il punto di forza?

L’esposizione del webinar da parte di un docente qualificato e consolidato nel mondo tecnico e del real estate, con collegamenti in diretta al portale per gli aspetti pratici. Il tutto accompagnato da un pacchetto di slide graficamente chiare che consentiranno a ogni corsista di avere un quadro perfettamente comprensibile sull’utilizzo professionale del software Voltura 2.0.

Docente

Graziano Castello

Graziano Castello, architetto libero professionista con studio di ricerca, formazione, consulenza e progettazione con sedi in Genova e Ventimiglia, Milano e Roma. Vanta oltre 50 pubblicazioni in materia di Valutazione immobiliare, Due diligence immobiliare, Valorizzazione immobiliare e Consulenza Tecnica con le più importanti case editrici italiane ed europee. Ha al suo attivo più di 100 tra webinar, corsi in presenza e corsi asincroni. Autore di più 10 software a uso professionale per i tecnici. Svolge attività di progettazione architettonica e urbanistica su tutto il territorio nazionale e nel Sud della Francia. Presidente ISVIM (Istituto italiano di studi di Valutazioni, valorizzazioni e investimenti immobiliari). Ammnistratore Uni-co.live Srl; Amministratore Alti Rendimenti Srl.

Moderatore

Gianluca Oreto

Gianluca Oreto, ingegnere, direttore di LavoriPubblici.it, esperto in materia urbanistico-edilizia e bonus fiscali.

Costo 

Il corso ha un costo di € 50 + IVA.
Si ricorda che le spese per la formazione professionale sono deducibili al 100%

Note

Il corso in modalità elearning asincrono.
Dopo il pagamento saranno inviate le istruzioni per accedere al corso.

Materiale didattico

Durante lo svolgimento del corso saranno fornite al partecipante le slide pubblicate.

Cosa fare per partecipare

  1. Iscriviti al webinar tramite "Iscriviti subito al corso"
  2. Effettua il pagamento
  3. Dopo aver effettuato il pagamento riceverai una email di conferma con le indicazioni per la partecipazione. In assenza sarai inserito in una lista d'attesa e ti sarà successivamente inviata una email con tutte le indicazioni per la partecipazione

Accessori necessari

Per partecipare all'evento è necessario l'utilizzo di cuffie o altoparlanti.

Il webinar sarà erogato tramite la piattaforma GoToWebina. Per verificare se il tuo pc, smartphone o tablet sono pronti clicca qui