Il Testo Unico Edilizia dopo il Decreto Salva Casa

Le nuove disposizioni del d.P.R. n. 380/2001 dopo le modifiche introdotte dal Decreto Legge n. 69/2024

COSTO DEL CORSO
50.00 € + IVA

Il Testo Unico Edilizia dopo il Decreto Salva Casa

 

Moderatore
qualificato

 

Docenti
qualificati

 

3 ore

 

Attestato di
partecipazione

 

Accesso da
ogni device

 

Materiale didattico
incluso

In attesa di una riforma organica della normativa edilizia, con il Decreto Legge n. 69/2024 (Decreto Salva Casa), il Governo ha approvato un nuovo e importante pacchetto di modifiche al d.P.R. n. 380/2001 (Testo Unico Edilizia).

L’intento è semplificare alcune procedure relative alla gestione delle piccole difformità edilizie e chiarire meglio alcuni concetti relativi all’edilizia libera.

Obiettivo del webinar

L’obiettivo di questo webinar è entrare nel dettaglio di ogni singola modifica apportata al Testo Unico Edilizia con specifico riferimento:

  • alle pergotende e alle VePA;
  • alla nuova definizione di stato legittimo;
  • alle modifiche sul cambio di destinazione d’uso;
  • alle modifiche che riguardano il procedimento di demolizione degli abusi edilizi;
  • alle nuove tolleranze costruttive-esecutive;
  • alla suddivisione dell’accertamento di conformità tra abusi gravi e parziali difformità.

Perché un professionista dovrebbe partecipare al corso?

In questo webinar verrà chiarita nel dettaglio ogni singola modifica che riguarda il Testo Unico Edilizia dal punto di vista tecnico e giuridico. Il punto di forza è rappresentato dal corpo docente formato da un moderatore qualificato (l’ing. Gianluca Oreto) e due relatori dalle competenze multidisciplinari (l’arch. Marco Campagna e l’avv. Andrea Di Leo).

L’approccio sarà quindi pratico e diretto, con la consapevolezza dei problemi concreti che i professionisti e gli altri operatori del mercato immobiliare devono affrontare tutti i giorni. È un corso, quindi, direttamente spendibile in termini pratici.

Il format sarà quello della "domanda e risposta". Le domande saranno formulate dal moderatore e riguarderanno ogni singola modifica apportata dal Decreto Salva Casa. I relatori forniranno le loro risposte.

Ampio spazio sarà dato alla fine al question time.

A chi è rivolto?

Il webinar è rivolto non solo ai professionisti tecnici che operano come liberi professionisti, ma anche a funzionari di società che gestiscono patrimoni immobiliari e ai funzionari della Pubblica Amministrazione che operano nell’ambito delle procedure edilizie, nonché anche ai mediatori immobiliari, in quanto la non conformità e relative procedure di regolarizzazione è un tema ad oggi sempre più pregnante nelle compravendite immobiliari, così come nelle stime dei patrimoni.

Date e orari:

4 luglio 2024 - ore 15:00 – 18:00

Costo 

Il corso ha un costo di € 50 + IVA.
Si ricorda che le spese per la formazione professionale sono deducibili al 100%

Note

Il corso in modalità elearning sincrono si terrà sulla piattaforma GoToWebinar.
È possibile esercitare il diritto di recesso fino a 5 giorni prima dell'inizio della prima lezione online.
Dopo il pagamento saranno inviate le istruzioni per accedere al corso.

Materiale didattico

Durante lo svolgimento del corso saranno fornite al partecipante le slide pubblicate e l'ebook del Testo Unico Edilizia coordinato con le modifiche apportate dal Decreto Salva Casa.

IN OMAGGIO L'EBOOK
Il testo unico edilizia dopo il decreto salva casa
Autore: Gianluca Oreto

Il Testo Unico Edilizia dopo il Decreto Salva Casa

Docenti

Marco Campagna

Marco Campagna, Architetto e geometra, libero professionista in Roma, specializzato in attività di progettazione e direzione lavori di interventi sul patrimonio edilizio esistente pubblico e privato, quali: ristrutturazione, manutenzione, riqualificazione, regolarizzazione (accertamenti di conformità), due diligence immobiliare (anche valutazione dello stato legittimo), valorizzazione, restyling, gestione delle autorizzazioni in presenza di vincoli. Autore del blog diari di un architetto, dove da oltre dieci anni pubblica approfondimenti e notizie su temi tecnici e scambia opinioni e suggerimenti con i lettori (oltre 18.000 tra commenti e risposte). Autore di manuali tecnici nonché docente in seminari tecnici e corsi di formazione presso diverse realtà tra cui l'Ordine degli Ingegneri di Roma, di cui è anche membro speciale della Commissione Urbanistica.

Andrea Di Leo

Andrea Di Leo, Avvocato amministrativista che opera nel settore dell’urbanistica e dell’edilizia, affiancando privati, tecnici, imprese ed investitori, sia in fase di due diligence, sia nei rapporti con la P.A., con consolidata esperienza anche nel contenzioso dinanzi alla giurisdizione amministrativa. È autore di diverse pubblicazioni nonché relatore in eventi formativi, convegni, webinar e master universitari. Si occupa, inoltre, di appalti pubblici, dei profili regolatori ed amministrativi relativi a ricettività, commercio e somministrazione, nonché degli aspeti amministrativi e regolatori dei settori innovativi (startup, sharing economy, mobilità e trasporti).

Membro di AGIDI - Associazione Italiana dei Giuristi di Diritto Immobiliare, è co-founding partner di Legal Team.

Moderatore

Gianluca Oreto

Gianluca Oreto, ingegnere, direttore di LavoriPubblici.it, esperto in materia urbanistico-edilizia e bonus fiscali.

Cosa fare per partecipare

  1. Iscriviti al webinar tramite "Iscriviti subito al corso"
  2. Effettua il pagamento
  3. Dopo aver effettuato il pagamento riceverai una email di conferma con le indicazioni per la partecipazione. In assenza sarai inserito in una lista d'attesa e ti sarà successivamente inviata una email con tutte le indicazioni per la partecipazione

Accessori necessari

Per partecipare all'evento è necessario l'utilizzo di cuffie o altoparlanti.

Il webinar sarà erogato tramite la piattaforma GoToWebina. Per verificare se il tuo pc, smartphone o tablet sono pronti clicca qui