La gestione delle difformità edilizie dopo la Legge n. 105/2024 di conversione del D.L. n. 69/2024
Moderatore
qualificato
Docente
qualificato
3 ore
Attestato di
partecipazione
Accesso da
ogni device
Materiale didattico
incluso
Dopo la pubblicazione della Legge n. 105/2024 di conversione del D.L. n. 69/2024 (Salva Casa) sono molte le disposizioni che sono state modificate e integrate all’interno del d.P.R. n. 380/2001 (Testo Unico Edilizia).
Molte di queste riguardano la definizione di abuso edilizio e la gestione ordinaria delle difformità. Con la modifica del comma 1-bis, art. 9-bis, del Testo Unico Edilizia, il legislatore ha deciso di rivedere la definizione di “stato legittimo” e includere al suo interno anche le sanzioni alternative alla demolizione. Con la modifica dell’art. 34-bis, sono state ampliate le casistiche che rientrano all’interno del concetto di tolleranza. Infine, il legislatore ha attuato una profonda revisione del sistema di gestione delle difformità suddividendo quella che riguarda gli abusi più grandi dalle parziali difformità e variazioni essenziali.
Tra le esigenze dei professionisti tecnici assume rilevanza crescente la regolarizzazione degli abusi edilizi, anche in ragione della loro ampia e articolata nozione giuridica. Infatti, la regolarità urbanistico-edilizia e paesaggistica è condizione indispensabile per poter eseguire legittimamente qualsiasi intervento successivo di per sé legittimo, e non diventare a sua volta abusivo.
Il taglio tecnico-giuridico e contemporaneamente pratico offre una disamina sistematica, concisa ma esaustiva sulle sanatorie, esponendo i quadri normativi e concettuali essenziali, su basi giurisprudenziali, con una ricca sezione di approfondimenti per evidenziare possibili profili di criticità e soprattutto offrire spunti argomentativi da sviluppare nella pratica professionale.
Il corso di rivolge a tutti i professionisti interessati al tema e quindi: progettisti, esperti del giudice esecutivo, consulenti tecnici nei procedimenti giudiziali e stragiudiziali
Il vero punto di forza è rappresentato da una didattica mirata e focalizzata sull'aspetto pratico.
È previsto il rilascio dell'attestato di partecipazione.
Durante lo svolgimento del corso saranno fornite al partecipante le slide pubblicate e l'ebook del Testo Unico Edilizia coordinato con le modifiche apportate dal Decreto Salva Casa.
Romolo Balasso, architetto libero professionista, già autore di diverse pubblicazioni, svolge principalmente attività di consulente e formatore, approfondendo quegli aspetti tecnici regolati dal diritto positivo e vivente. È presidente del Centro Studi tecnico-giuridici Tecnojus, libera associazione volontaristica e senza scopo di lucro che unisce tecnici e giuristi nel comune intento di condividere la propria cultura professionale ed esperienziale su tematiche comuni, collaborando a livello nazionale con vari organismi professionali, istituzionali e categoriali.
Gianluca Oreto, ingegnere, direttore di LavoriPubblici.it, esperto in materia urbanistico-edilizia e bonus fiscali.
Il corso ha un costo di € 50 + IVA.
Si ricorda che le spese per la formazione professionale sono deducibili al 100%
Corso registrato il 29 ottobre 2024
Dopo il pagamento saranno inviate le istruzioni per accedere al corso.