Il software 3Muri® è la soluzione ideale per risolvere qualsiasi problematica annessa ad un materiale complesso come quello della muratura. Il software, costantemente aggiornato, permette la progettazione e l’analisi di strutture semplici e complesse, con l’applicazione delle nuove prescrizioni dettate dalle NTC 18.
Infatti, con 3Muri® è già possibile applicare tali modifiche nel calcolo sismico di una struttura. Ad esempio è possibile considerare:
- A seconda della tipologia di muratura in esame, i due fattori di resistenza a taglio τ0 e fv0;
- La differenziazione nel comportamento delle fasce murarie;
- I legami costitutivi delle fasce murarie, con la definizione della resistenza residua;
- L’analisi modale per la definizione della distribuzione del carico sismico da utilizzare, se proporzionale alle forme modali o alle forze statiche;
- La rigidezza effettiva dei solai.
Considerare l’effettiva rigidezza nel piano del solaio induce un diverso comportamento alla struttura nel suo insieme. Infatti, nel caso di solaio rigido, le azioni si distribuiscono uniformemente su tutti i setti, anche se il setto centrale è soggetto ad 1/3 del carico totale sismico; nel caso di solaio flessibile, il setto centrale riceve una componente pari al 50% del carico orizzontale, doppio rispetto al carico dei setti laterali. E’ evidente, quindi, l'influenza che questo componente strutturale può avere all’interno dell’analisi globale, soprattutto nel caso in cui i diaframmi orizzontali siano di rigidezza trascurabile, e quindi non in grado di garantire una significativa ripartizione delle azioni sismiche tra le diverse pareti murarie. L’analisi globale della risposta sismica, in questo caso, può essere effettuata analizzando i singoli setti murari, sottoposti alle azioni di loro competenza in base ad una suddivisione per aree di influenza.
3Muri® affronta tutto ciò attraverso l’analisi pushover della parete singola, una nuova funzione che permette di selezionare graficamente una o più pareti di cui si desidera condurre la verifica. Inoltre, per ciascuna parete il programma genera automaticamente 4 analisi per tenere in conto delle 2 direzioni per 2 distribuzioni di carico differenti.
3Muri®, grazie alla sua versatilità e concretezza, è proposto in quattro versioni completamente aggiornate: Professional, Piccole Strutture, Smart, Easy, adatte a soddisfare ogni esigenza progettuale. 3Muri® si compone e arricchisce di vari moduli aggiuntivi, come ad esempio Multithreading, Sensibilità, Classificazione Sismica, potenziando così le sue caratteristiche di affidabilità e sicurezza, in maniera tale da consentire una visione sempre completa della struttura, rendendo il professionista sempre sicuro del proprio lavoro.
Per maggiori informazioni, una presentazione del software o un'offerta personalizzata, contattaci al numero verde 800 236 245.