Tecnica e pratica della Prevenzione incendi

Simone Cappelletti

Tecnica e pratica della Prevenzione incendi
Editore: Legislazione Tecnica
ISBN: 88-6219-214-9
Formato: 17 x 24 cm | 728 pagine
Edizione: Gennaio 2017 | IV edizione
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €

Nuova edizione completamente riveduta e aggiornata con il D.M. 03/08/2015 
Normativa, adempimenti e procedure per edifici civili - Resistenza e reazione al fuoco - Luoghi sensibili - Impianti - Controllo di fumi e calore - Distanze, coesistenza tra attività, soccorsi - Vie di fuga, illuminazione di emergenza, segnaletica - Impianti e mezzi di rivelazione, allarme ed estinzione - Casi notevoli e complessi

Questo manuale costituisce una guida pratica a tutto campo, che riunisce e coordina in un unico completo strumento le nozioni che occorrono al Professionista che si occupa di Prevenzione incendi.

La razionale organizzazione degli argomenti permette una consultazione su temi specifici sia al Professionista esperto sia a chi si affaccia per la prima volta alla materia, in modo che tutti possano trovare un concreto punto di riferimento per la soluzione dei problemi più frequenti. Le tematiche sono affrontate secondo un approccio trasversale, che consente di valutare e declinare le differenti soluzioni tecniche nella maniera più adatta all'attività oggetto di attenzione. Dall’esperienza acquisita dall’Autore discendono altresì suggerimenti, consigli e rilievi nell’affrontare una casistica estremamente variegata e complessa.

La lettura di questo volume consente dunque di avere una completa conoscenza delle norme e regole tecniche e delle possibili traduzioni pratiche delle prescrizioni in esse contenute, di gestire i rapporti con l’Autorità, di conoscere i pregi ed i limiti tecnologici dei vari sistemi costruttivi e di comprendere quando e come fare ricorso ai metodi dell’Ingegneria antincendio.

Questa nuova edizione è completamente riveduta ed aggiornata attingendo diffusamente alle novità introdotte dal D.M. 03/08/2015 (cd. Norme Tecniche di Prevenzioni Incendi), oltre a tenere conto di tutti gli aggiornamenti delle norme prescrittive ed in tema di adempimenti e procedure.