SKETCHUP e V-RAY 5 per i progettisti 3D

Antonio Sansonna

SKETCHUP e V-RAY 5 per i progettisti 3D
Editore: Grafill
ISBN: 88-277-0247-5
Formato: 17 x 24 cm | 216 pagine
Edizione: Maggio 2021
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €

Sviluppare un progetto in 3d in pochi e semplici passi sfruttando tutte le potenzialità di Sketchup

Sebbene il mercato presenti sempre nuove alternative interessanti, SketchUp rimane uno dei software più completi per la progettazione edilizia in 3D e in 2D. Il motivo risiede nella sua estrema semplicità e intuitività, dal momento che, attraverso poche lezioni, è possibile capirne il funzionamento; a tali caratteristiche si aggiunge l’estrema facilità di reperire e condividere in rete estensioni, plugin, addirittura progetti interi.

La presente pubblicazione si configura come un manuale di aiuto guidato, costituito da semplici passaggi ed esercizi e potrà rappresentare un supporto molto utile ed immediato. Un’ampia parte è dedicata alla costruzione di forme attraverso la tecnica del “push’n’pull”, che ha reso celebre SketchUp; oltre a questa verranno illustrate diverse altre tecniche, semplici e innovative, che permettono di velocizzare il lavoro del professionista. Dopo aver imparato le basi del software, verrà dedicato ampio spazio alla creazione di parametri e componenti dinamici senza trascurare gli aspetti della progettazione legati al BIM.

Altro obiettivo sarà di trasmettere al lettore le capacità di interagire correttamente con gli altri principali software in commercio. Di grande rilievo avrà una parte, altrettanto approfondita, che consentirà di imparare a personalizzare al massimo software, il che rende SketchUp un programma totalmente flessibile a seconda delle esigenze del progettista.

I capitoli finali consistono nella realizzazione di un rendering con il software V-Ray (versione 5), che permette di sviluppare interessanti elaborati foto-realistici.
La WebApp inclusa consente di accedere alle esercitazioni disponibili anche negli appositi capitoli della presente pubblicazione.

REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE

  • Qualsiasi dispositivo con MS Windows, Mac OS X, Linux, iOS o Android;
  • Accesso ad internet e browser web con Javascript attivo;
  • Per visualizzare gli esercizi è richiesta la preinstallazione dei programmi SketchUp e V-Ray.

AUTORE
Antonio Sansonna
, architetto libero professionista. Ha iniziato la sua professione con la progettazione di courtain walls utilizzando SketchUp e 3D Studio Max per la parte di modellazione 3D e rendering. Attualmente si occupa di sicurezza sul lavoro ed è docente di numerosi corsi di formazione anche online. Con Grafill ha già pubblicato “BIM e Revit per la progettazione esecutiva” (2019).

INDICE

INTRODUZIONE
Installazione
Interfaccia grafica

I COMANDI PRINCIPALI
Altri comandi di base
Gestire i vuoti
Le modifiche sugli oggetti / parte 1
Le modifiche sugli oggetti / parte 2
i raggruppamenti di oggetti

OPERAZIONI TRA SOLIDI

Il BIM e i componenti dinamici

I MATERIALI

I TAG

GLI STILI DI VISUALIZZAZIONE

3D Warehouse

DIALOGARE CON I SOFTWARE CAD

VISTE E ANIMAZIONI

ILLUMINAZIONE NATURALE E FOTOINSERIMENTO
I layout
Le estensioni

1001 BIT TOOLS

RENDERING CON V-RAY 5

I SETTAGGI ESSENZIALI DI V-RAY

GESTIRE I MATERIALI CON V-RAY

REFLECTION E REFRACTION IN V-RAY

RENDERING IN CPU

CONTENUTI E ATTIVAZIONE DELLA WEBAPP
Contenuti della WebApp
Requisiti hardware e software
Attivazione della WebApp
Assistenza tecnica sui prodotti Grafill