Guida tecnico-giuridica al Testo Unico Edilizia dopo il Salva Casa
Gianluca Oreto

ISBN: 88-277-0490-5
Edizione: Marzo | 2025
GRATUITA
5.00 €
Commentario alle modifiche introdotte al D.P.R. n. 380/2001 dal D.L. n. 69/2024 convertito dalla legge n. 105/2024.
Seconda edizione aggiornata alle linee guida MIT
File allegati
AbstractCon la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge 24 luglio 2024, n. 105, di conversione del D.L. 29 maggio 2024, n. 69 (Salva Casa), si è completato il più recente intervento di revisione del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 (Testo Unico Edilizia). Questo aggiornamento normativo ha introdotto modifiche e integrazioni volte a semplificare le procedure edilizie, armonizzare la disciplina urbanistica e garantire maggiore certezza del diritto.
Questa seconda edizione, completamente rivista e ampliata, si propone come una guida tecnico-giuridica di riferimento per interpretare e applicare correttamente le nuove disposizioni, arricchita dall’analisi delle Linee guida pubblicate dal Mini-stero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), fondamentali per chiarire alcuni aspetti della norma.
Grazie a un approccio multidisciplinare, il volume offre un approfondimento pratico ed esaustivo, con particolare attenzione alle implicazioni normative, interpretative e operative. La struttura del testo è articolata in tre sezioni principali:
- Prima parte – un’analisi generale delle modifiche apportate al Testo Unico Edilizia, con un focus sugli impatti operativi per i professionisti del settore.
- Seconda parte – un approfondimento tecnico-giuridico delle principali novità legislative, curato da esperti del settore.
- Terza parte – il testo coordinato e annotato del D.P.R. n. 380/2001 e del D.L. n. 69/2024, integrato con le interpretazioni ufficiali fornite dal MIT.
Frutto del contributo di un team di specialisti, questa guida si configura come uno strumento indispensabile per tecnici, giuristi e operatori del settore edilizio, offrendo un quadro chiaro, aggiornato e operativo delle nuove disposizioni in materia urbanistico-edilizia. Il comitato tecnico-giuridico che ha partecipato alla redazione del volume è composto da: Romolo Balasso (artt. 9-bis, 36, 36-bis e 37); Vito Antonio Bonanno (art. 31); Marco Campagna (art. 23-ter); Rudy Cortese (art. 34-bis); Andrea Di Leo (art. 34-ter); Donatella Salamita (artt. 2-bis, 6 e 24).
CONTENUTI DELLA WEBAPP INCLUSA
La WebApp inclusa gestisce lo Speciale Testo Unico Edilizia (a cura di www.lavoripubblici.it), una banca dati di normativa e giurisprudenza sempre aggiornata che riporta le seguenti utilità: Norme nazionali e regionali; Giurisprudenza (TAR, Consiglio di Stato, Corte di Cassazione e Corte Costituzionale); Contributi Giustizia Amministrativa; Documenti ANAC.
AUTORE
Gianluca Oreto, ingegnere, direttore responsabile del portale di informazione tecnica www.lavoripubblici.it. Esperto di normativa sui contratti pubblici, edilizia e di detrazioni fiscali. È autore del bestseller “Guida pratica al nuovo Superbonus 110%” (Grafill, II, aprile 2022), “Testo Unico Edilizia – Consigli per l’uso” (Grafill, I, settembre 2022), “Appalti pubblici e PNRR nella Regione Siciliana” (Grafill, I, marzo 2024).