Il retrofitting energetico e bioclimatico nella riqualificazione edilizia
Domenico D'Olimpio
ISBN: 88-6219-245-3
Edizione: Aprile 2017
GRATUITA
5.00 €
Tecnologie e soluzioni tecniche per il miglioramento della prestazione energetico-ambientale degli edifici
Quadro normativo per la progettazione - Analisi del contesto edilizio e ambientale dell’intervento - Definizione degli obiettivi e pianificazione dell’intervento - Tecnologie, strategie di intervento e soluzioni tecniche - Aspetti realizzativi e di progettazione esecutiva - Esempi di best practice
Si intende per “retrofit” un intervento di riqualificazione edilizia finalizzato al potenziamento di specifiche prestazioni tramite applicazione di tecnologie e soluzioni innovative e la realizzazione di nuovi elementi ed assetti architettonici e impiantistici. Nel settore energetico-ambientale si fa riferimento al retrofit energetico e bioclimatico, che punta all’aumento della prestazione tramite la riduzione degli input energetici necessari a determinare adeguate condizioni di comfort e modalità ecoefficienti per il soddisfacimento dei fabbisogni dell’edificio.
Quest’Opera definisce la corretta metodologia di approccio progettuale al retrofit energetico ed individua, a partire dall’analisi del contesto edilizio e ambientale, le strategie di intervento, le tecnologie e le soluzioni tecniche appropriate, più efficaci e caratterizzate da elevati livelli prestazionali e di innovazione tecnologica.
Per ciascuna soluzione sono illustrate la risposta potenziale, le proprietà costitutive e di funzionamento, le alternative, le possibili interferenze con altre esigenze e le caratteristiche realizzative, chiarendone così condizioni e criteri che ne consentono l’effettiva praticabilità.
Sono poi definiti gli aspetti realizzativi e di progettazione esecutiva, le criticità, gli accorgimenti da adottare, le metodiche di calcolo e dimensionamento, i materiali di riferimento, le diverse opzioni e configurazioni attuabili, ecc. In alcuni casi, dettagli esemplificativi mostrano concrete realizzazioni, come best practice di riferimento per la soluzione trattata.
Quali “materiali di supporto” sono forniti - anche tramite l’Area download collegata - parametri e diagrammi solari, dettagli CAD di alcuni particolari costitutivi e realizzativi, le fonti normative di riferimento aggiornate.
L’Opera costituisce pertanto un prezioso supporto per progettisti ed operatori del settore, che vi troveranno tutti gli strumenti per individuare, progettare e realizzare soluzioni per il retrofit energetico adatte all’intervento ed allineate allo stato dell’arte della tecnologia.