La tassazione delle Plusvalenze immobiliari
Stefano Baruzzi
ISBN: 88-6219-249-1
Edizione: maggio 2017
GRATUITA
5.00 €
Fabbricati - Terreni edificabili, agricoli o inedificabili – Lottizzazioni - Diritti reali di godimento - Rideterminazione del valore dei terreni - Rischi, cautele e opportunità fiscali - Prevenzione e gestione del contenzioso - Casi concreti illustrati e commentati.
Questa pubblicazione approfondisce - con taglio rigoroso ma al contempo pratico e operativo - le complesse regole che presiedono all'imposizione Irpef delle plusvalenze immobiliari, alla luce delle norme di riferimento nonché delle più recenti precisazioni dell'Amministrazione finanziaria e interpretazioni della Corte di Cassazione e delle Commissioni tributarie.
Nella prima parte è esaminato il regime impositivo delle plusvalenze immobiliari, con riferimento a tutte le possibili casistiche (fabbricati, terreni edificabili, terreni agricoli e inedificabili, fabbricati da demolire, lottizzazioni, frazionamenti, diritti reali di godimento e altri casi particolari) ed illustrazione dei possibili rischi di rettifica del prezzo di cessione.
Nella seconda parte è invece illustrata in dettaglio la facoltà di procedere alla rivalutazione del costo fiscalmente riconosciuto dei terreni, con valutazioni comparate e calcoli di convenienza.
La trattazione è supportata ed arricchita da un'ampia rassegna ragionata di casi reali illustrati e commentati, con riferimento alle tematiche più ricorrenti e interessanti che caratterizzano la materia.
Si tratta pertanto di un prezioso ausilio che aiuta e guida il Lettore ad ottimizzare le scelte di convenienza e adottare le opportune cautele per evitare i rischi di accertamento e contenzioso nonché, laddove quest'ultimo insorgesse, gestirlo con la massima efficacia.