Le occupazioni illegittime della Pubblica Amministrazione
Marco Morelli
ISBN: 88-6219-288-0
Edizione: Marzo 2018
GRATUITA
5.00 €
Inquadramento generale e ipotesi di occupazioni illegittime - Soluzioni offerte nel corso del tempo - L’acquisizione sanante ai sensi dell’art. 42-bis del TU Espropri - Gli strumenti di risoluzione alternativi - Profili di responsabilità contabile e amministrativa - Modelli di atti e provvedimenti amministrativi
Questa pubblicazione affronta le occupazioni illegittime della pubblica amministrazione affiancando al doveroso inquadramento giuridico della tematica le indicazioni operative e pratiche indispensabili per tutti gli operatori del settore: funzionari della P.A., professionisti tecnici e consulenti legali.
Il volume tratta dapprima l'art. 42-bis del D.P.R. 327/2001, esaminandone i presupposti applicativi e gli adempimenti procedurali, nonché le valutazioni da svolgere e lo studio delle possibili alternative.
Sono poi dettagliati gli strumenti di risoluzione delle occupazioni illegittime alternativi all'art. 42-bis: l'usucapione, la restituzione, l'accordo transattivo, la rinuncia abdicativa, la riedizione del procedimento espropriativo in sanatoria e, nel solo caso di strade, l'art. 31, comma 21, della L. 448/1998.
Si propone infine un'analisi delle conseguenze che funzionari, dirigenti e amministratori pubblici possono subire in termini di responsabilità amministrativa e contabile, corredata da una casistica esemplificativa tratta dalla giurisprudenza della Corte dei conti.
In chiusura del volume sono riportati i vari modelli di atti e provvedimenti amministrativi rilevanti relativi alle tematiche trattate, resi altresì disponibili in formato .DOC editabile dall'utente nell'Area download collegata al volume.