Progettazione e calcolo di impianti di climatizzazione

Nicola Taraschi

Progettazione e calcolo di impianti di climatizzazione
Editore: Grafill
ISBN: 88-277-0392-2
Formato: 17 x 24 cm | 231 pagine
Edizione: aprile 2023 | III edizione
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €

La teoria, le macchine e il software per il dimensionamento degli impianti

Il testo tratta gli aspetti essenziali della progettazione degli impianti di climatizzazione come il calcolo dei canali, le trasformazioni dell’aria umida e le macchine per la climatizzazione (ventilatori, compressori, accumulo di ghiaccio, torri evaporative, recuperatori di calore e, in questa nuova edizione, anche le pompe di calore). Lo sviluppo degli argomenti è mirato all’analisi del funzionamento degli impianti in condizioni non solo nominali ma reali e, con i software inclusi, è possibile analizzare le relazioni fra le grandezze termotecniche al fine di ricavare le condizioni ottimali di funzionamento.

Progettazione e calcolo di impianti di climatizzazione è il software per il dimensionamento di macchine ed impianti (ventilatori, compressori, accumulo di ghiaccio, torri evaporative, recuperatori di calore) che si compone dei seguenti moduli:

  • CANALI: effettua il calcolo nominale e reale con il metodo di Cross di diverse tipologie di reti aerauliche. In un ambiente grafico è possibile inserire sia lo schema unifilare della rete che i dati ad essa associati, lasciando piena libertà di dimensionamento di singoli rami o gruppi logici di essi. Il calcolo effettua, inoltre, il bilanciamento della rete e permette di determinare il punto di lavoro del o dei ventilatori consentendone la scelta ottimale. È prevista anche la tipologia di reti di aspirazione e miste (aspirazione e mandata) e con bypass fra mandata e ritorno. In alternativa è possibile importare da AutoCAD lo schema in formato .dxf. L’output del programma è in formato MS Word e MS Excel.
  • PSICRO: effettua i calcoli delle principali trasformazioni psicrometriche ed il disegno delle stesse nel piano di CARRIER.
  • BATTERIE: effettua il calcolo delle trasformazioni e dei bilanci di energia in una batteria condensante.
  • TORRI: calcola le trasformazioni ed i bilanci di energia in una torre evaporativa con il metodo del NTU.
  • UNI 13786: effettua il calcolo della trasmittanza termica periodica e delle grandezze correlate secondo la norma omonima.
  • COMPRESSORI: effettua il calcolo dell’efficienza stagionale di uno o più compressori in parallelo secondo la norma UNI 113500.

Pompedicalore (novità di questa edizione) è il software che esegue i calcoli energetici delle pompe di calore relativamente alle località climatiche italiane.

Unitamente ai software sono disponibili le seguenti utilità:

  • Glossario (principali termini tecnico-normativi);
  • F.A.Q. (domande e risposte sui principali argomenti);
  • Test iniziale (verifica della formazione di base);
  • Test finale (verifica dei concetti analizzati).

REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE

Accesso ad internet e browser web; MS Windows Vista/7/8/10 (con privilegi di amministratore); MS .Net Framework 4+; 250 MB liberi sull’HDD; 2 GB di RAM; Software per gestire documenti PDF e Office (consigliato MS Office 2003+); AutoCAD LT 2000. La WebApp che gestisce i contenuti software funziona anche su dispositivi Mac OS X, Linux, iOS e Android.