Gli impianti elettrici negli edifici civili

Giovanni Bellato

Gli impianti elettrici negli edifici civili
Editore: Maggioli
ISBN: 88-387-5417-9
Formato: 15 x 21 cm - Pagine: 440
Edizione: 2009
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €
Guida alla progettazione e integrazione dei sistemi.

Nel presente volume si forniscono i criteri di progetto, in ambito di edilizia residenziale, dell’impianto elettrico, telefonico, video citofonico, diffusione sonora, antintrusione, di produzione di energia ed acqua calda.

Nell’ultimo decennio, l’impianto elettrico oltre a comandare elettrodomestici ed utilizzatori (quali frigorifero, forno, alimentazione caldaia, illuminazione), inizia ad integrarsi al sistema d’antintrusione, condizionamento e ventilazione al fine di gestire complessivamente le necessità abitative, ottimizzando i consumi per garantire la continuità di servizio.

Alcune delle innovazioni più significative riguardano gestione, controllo e segnalazione a distanza dello stato dell’edificio e la disponibilità di sistemi costruiti da relè, interruttori e variatori, caratterizzati da azionamento statico e comando a sfioramento.

Questi, rispetto agli impianti convenzionali a comandi diretti (interruttore, deviatore, invertitore) o indiretti (relè passo-passo e pulsanti), presentano punti di forza (vita pressoché illimitata, silenziosità, possibilità di realizzare ogni tipo di impianto civile con un numero limitato di articoli, semplificazione dell’impianto, specie in caso di ristrutturazione) grazie ad esecuzioni comandabili a distanza senza fili.

Questa nuova edizione affronta per la prima volta le problematiche elettriche inerenti l’installazione di impianti fotovoltaici e solari termici in realtà residenziali di tipo familiare, con attenzione in particolare alle postazioni stand alone. è, inoltre, approfondita e tecnicamente aggiornata la descrizione inerente gli impianti necessari all’attivazione di sistemi domotici di controllo e di gestione dell’abitazione.