Verifica e validazione dei progetti
Angelo Luigi Camillo Ciribini
Editore: Grafill
ISBN: 88-8207-429-6
ISBN: 88-8207-429-6
Formato: 17 x 24 cm - Pagine: 350
Edizione: settembre 2011
Edizione: settembre 2011
ORDINARIA
GRATUITA
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CORRIERE
5.00 €
5.00 €
Guida aggiornata al nuovo Regolamento del Codice dei Contratti (DPR n. 207/2010)
- Processo di progettazione e Design Management
- Building Information Modeling e Low Carbon Construction
- Attività ispettive nel processo di progettazione
- Manuale di gestione, piano di controllo e liste di controllo
Il volume esamina il tema della Verifica dei Progetti ai fini della loro Validazione tenendo conto che il Processo Progettuale è in Italia caratterizzato da un approccio rigidamente sequenziale, poco integrato dal punto di vista dei saperi specialistici e scarsamente collaborativo, da una eccessiva compressione dei tempi di sviluppo, da un quasi assente approccio al controllo temporale e qualitativo delle prestazioni professionali, da una inefficace introduzione dei Sistemi evoluti di Gestione Documentale, da una scarsa chiarezza delle intenzioni delle Strutture di Committenza (Valutazione della Fattibilità e Briefing). La tematica viene considerata alla luce del Design Management e del Building Information Modelling and Management.
Nel testo si analizzano le differenti espressioni quali Istruttoria della Progettazione, Verifica ai fini della Validazione, Controllo Tecnico del Progetto, Certificazione del Progetto, Attività di Verifica Ispettiva nel Processo di Progettazione, che sono e sono state assai ricorrenti in proposito, ancorché adoperate in modo eterogeneo a proposito di Committenti Pubblici e Privati, di Compagnie Assicurative e di Istituzioni Finanziarie.
Non mancano i necessari chiarimenti teorici e operativi alla disciplina della Verifica, svolta in modo concomitante allo sviluppo delle Fasi e dei Livelli della Progettazione, finalizzata alla Validazione dei Progetti, alla luce delle migliori esperienze di Committenza.
Sono state evidenziate le novità apportate dal Nuovo Regolamento Generale di Attuazione del Codice degli Appalti Pubblici, il D.P.R. n. 207/2010, che sembra, a questo proposito, fornire una decisiva chiarificazione sull'argomento e rilancia, ampliandola, una disciplina e un mercato di Servizi specialistici di Ispezione vissuto per tre lustri in condizioni palesemente difficoltose, in contraddizione con gli analoghi mercati francesi, tedeschi e spagnoli.
Il CD-ROM allegato contiene i testi in formato PDF del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163 (Codice dei contratti pubblici) e del Decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207 (Regolamento di esecuzione ed attuazione) aggiornati al Decreto Sviluppo.
Requisiti minimi hardware e software
Utenti Microsoft Windows: Processore ad 1.00 GHz Microsoft Windows XP/Vista/7 (per utenti Microsoft Windows Vista e Microsoft Windows 7 sono necessari i privilegi di "amministratore"); 256 Mb di RAM; 30 Mb sull'Hard Disk; Adobe Reader 4.0.
Utenti Macintosh: Mac OS X; 256 Mb di RAM; 30 Mb sull'Hard Disk; Adobe Reader 4.0.
Indice
Introduzione
1. La Disciplina della Verifica del Progetto
1.1. La Verifica come Attività Istruttoria
1.2. I Soggetti della Verifica e le loro condizioni di operatività
1.3. L'assegnazione dell'Incarico di Verifica
1.4. La Pianificazione del Servizio di Ispezione
1.5. Gli Oggetti e le Finalità dell'Ispezione
1.6. I documenti e gli strumenti della Verifica
1.7. La Design Review
1.8. ll Servizio di Ispezione
1.9. La metodologia di redazione delle Non Conformità e dei Rapporti
1.10. I pareri degli Organi di Controllo e l'atto finale della Validazione
1.11. Evoluzione delle Attività di Verifica
2. La struttura di governo del Processo di Committenza
2.1. La figura del Responsabile del Procedimento e il Processo di Verifica
2.2. La regia nel Processo di Committenza
2.3. I servizi di Project & Construction Management per le Committenze Pubbliche
2.4. Il mercato della Verifica e i Sistemi di Gestione per la Qualità nelle Amministrazioni Pubbliche
2.5. I Sistemi di Gestione per la Sicurezza e la Verifica della Progettazione
3. Il significato delle Attività Ispettive nella Progettazione
3.1. La situazione attuale del Processo di Progettazione e i Sistemi Ispettivi
3.2. Le origini della Validazione
3.3. Il modello di riferimento: il Controllo Tecnico in Francia
3.4. La Verifica del Progetto e altre Attività Istruttorie (Due Diligence, Technical Audit)
3.5. Il Processo di Validazione
3.6. La definizione dei contenuti dell'Attività di Verifica per la Validazione
3.7. La Verifica secondo gli Organismi di Ispezione
3.8. La Verifica e la Validazione secondo la visione della Committenza
3.9. L'evoluzione della Verifica
3.10. Il sistema di Gestione delle Ispezioni e il Sistema di Controllo della Progettazione
3.11. L'assetto legislativo
3.12. L'assetto normativo
3.13. La Validazione nell'economia dell'Iter Autorizzativo e Approvativo
3.14. La Validazione della Progettazione Costruttiva e il Change Management
3.15. La Progettazione e il Controllo dei Servizi di Verifica per la Validazione
4. I Servizi di Acquisto delle Attività Ispettive
4.1. I criteri di selezione degli Organismi Ispettivi
4.2. Gli Affidamenti per casi particolari
4.3. Gli affidamenti per i XX Giochi Olimpici Invernali
4.4. Le ricadute dell'esperienza olimpica in ambito regionale
4.5. Gli affidamenti nel settore sanitario
4.6. Gli affidamenti nel settore giudiziario
4.7. Gli affidamenti nel settore viabilistico
4.8. Gli affidamenti nel settore residenziale e terziario
4.9. Gli affidamenti in altri settori
4.10. La Validazione e le forme di acquisto di cosa futura e di leasing immobiliare
4.11. Gli affidamenti privati per Attività di Verifica del Progetto nel caso di Interventi di Architettura
4.12. Le Attività di Controllo Tecnico per le transazioni immobiliari
4.13. Il sistema delle responsabilità in caso di Varianti in corso d'opera e di contenzioso
4.14. I Servizi Ispettivi nel dominio dei servizi non progettuali
4.15. Il Bando
5. La Gestione della Progettazione e il Compliance ManagemenT
5.1. Il Processo di Progettazione
5.2. Il Building Information Model nell'integrazione disciplinare
5.3. I Livelli di approfondimento della Progettazione
5.4. Il Sistema di Gestione Documentale e il Sistema Informativo per la Gestione della Commessa
5.5. Il Design Management
5.6. I Metodi e le Tecniche di Programmazione della Progettazione
5.7. Le Tecniche di Monitoraggio e di Controllo della Progettazione
6. L'organizzazione dell'Attività Ispettiva
6.1. La Normativa Internazionale per l'Accreditamento
6.2. Il Processo di Accreditamento
6.3. La Lista di Riscontro per il Processo di Accreditamento
7. I criteri e i documenti per l'operatività
7.1. Il modus operandi e la Verifica dei diversi Livelli di Progettazione
7.2. Il funzionamento dell'Organismo
7.3. Il Manuale di Gestione
7.4. Le Procedure Gestionali
7.5. Il Piano dei Controlli
7.6. Le Liste di Riscontro
7.7. Il Sistema di Riunione e di Rendicontazione
7.8. La Gestione delle Non Conformità e delle Modifiche al Progetto
8. Conclusioni
9. Guida all'installazione del CD-ROm allegato
9.1. Contenuti del CD-ROM allegato
9.2. Requisiti minimi hardware e software
9.3. Procedura per richiesta della password utente
9.4. Procedura per l'installazione del software
9.5. Registrazione ed utilizzo del software
9.6. Installazione, registrazione ed utilizzo del software per utenti Macintosh
Bibliografia
- Processo di progettazione e Design Management
- Building Information Modeling e Low Carbon Construction
- Attività ispettive nel processo di progettazione
- Manuale di gestione, piano di controllo e liste di controllo
Il volume esamina il tema della Verifica dei Progetti ai fini della loro Validazione tenendo conto che il Processo Progettuale è in Italia caratterizzato da un approccio rigidamente sequenziale, poco integrato dal punto di vista dei saperi specialistici e scarsamente collaborativo, da una eccessiva compressione dei tempi di sviluppo, da un quasi assente approccio al controllo temporale e qualitativo delle prestazioni professionali, da una inefficace introduzione dei Sistemi evoluti di Gestione Documentale, da una scarsa chiarezza delle intenzioni delle Strutture di Committenza (Valutazione della Fattibilità e Briefing). La tematica viene considerata alla luce del Design Management e del Building Information Modelling and Management.
Nel testo si analizzano le differenti espressioni quali Istruttoria della Progettazione, Verifica ai fini della Validazione, Controllo Tecnico del Progetto, Certificazione del Progetto, Attività di Verifica Ispettiva nel Processo di Progettazione, che sono e sono state assai ricorrenti in proposito, ancorché adoperate in modo eterogeneo a proposito di Committenti Pubblici e Privati, di Compagnie Assicurative e di Istituzioni Finanziarie.
Non mancano i necessari chiarimenti teorici e operativi alla disciplina della Verifica, svolta in modo concomitante allo sviluppo delle Fasi e dei Livelli della Progettazione, finalizzata alla Validazione dei Progetti, alla luce delle migliori esperienze di Committenza.
Sono state evidenziate le novità apportate dal Nuovo Regolamento Generale di Attuazione del Codice degli Appalti Pubblici, il D.P.R. n. 207/2010, che sembra, a questo proposito, fornire una decisiva chiarificazione sull'argomento e rilancia, ampliandola, una disciplina e un mercato di Servizi specialistici di Ispezione vissuto per tre lustri in condizioni palesemente difficoltose, in contraddizione con gli analoghi mercati francesi, tedeschi e spagnoli.
Il CD-ROM allegato contiene i testi in formato PDF del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163 (Codice dei contratti pubblici) e del Decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207 (Regolamento di esecuzione ed attuazione) aggiornati al Decreto Sviluppo.
Requisiti minimi hardware e software
Utenti Microsoft Windows: Processore ad 1.00 GHz Microsoft Windows XP/Vista/7 (per utenti Microsoft Windows Vista e Microsoft Windows 7 sono necessari i privilegi di "amministratore"); 256 Mb di RAM; 30 Mb sull'Hard Disk; Adobe Reader 4.0.
Utenti Macintosh: Mac OS X; 256 Mb di RAM; 30 Mb sull'Hard Disk; Adobe Reader 4.0.
Indice
Introduzione
1. La Disciplina della Verifica del Progetto
1.1. La Verifica come Attività Istruttoria
1.2. I Soggetti della Verifica e le loro condizioni di operatività
1.3. L'assegnazione dell'Incarico di Verifica
1.4. La Pianificazione del Servizio di Ispezione
1.5. Gli Oggetti e le Finalità dell'Ispezione
1.6. I documenti e gli strumenti della Verifica
1.7. La Design Review
1.8. ll Servizio di Ispezione
1.9. La metodologia di redazione delle Non Conformità e dei Rapporti
1.10. I pareri degli Organi di Controllo e l'atto finale della Validazione
1.11. Evoluzione delle Attività di Verifica
2. La struttura di governo del Processo di Committenza
2.1. La figura del Responsabile del Procedimento e il Processo di Verifica
2.2. La regia nel Processo di Committenza
2.3. I servizi di Project & Construction Management per le Committenze Pubbliche
2.4. Il mercato della Verifica e i Sistemi di Gestione per la Qualità nelle Amministrazioni Pubbliche
2.5. I Sistemi di Gestione per la Sicurezza e la Verifica della Progettazione
3. Il significato delle Attività Ispettive nella Progettazione
3.1. La situazione attuale del Processo di Progettazione e i Sistemi Ispettivi
3.2. Le origini della Validazione
3.3. Il modello di riferimento: il Controllo Tecnico in Francia
3.4. La Verifica del Progetto e altre Attività Istruttorie (Due Diligence, Technical Audit)
3.5. Il Processo di Validazione
3.6. La definizione dei contenuti dell'Attività di Verifica per la Validazione
3.7. La Verifica secondo gli Organismi di Ispezione
3.8. La Verifica e la Validazione secondo la visione della Committenza
3.9. L'evoluzione della Verifica
3.10. Il sistema di Gestione delle Ispezioni e il Sistema di Controllo della Progettazione
3.11. L'assetto legislativo
3.12. L'assetto normativo
3.13. La Validazione nell'economia dell'Iter Autorizzativo e Approvativo
3.14. La Validazione della Progettazione Costruttiva e il Change Management
3.15. La Progettazione e il Controllo dei Servizi di Verifica per la Validazione
4. I Servizi di Acquisto delle Attività Ispettive
4.1. I criteri di selezione degli Organismi Ispettivi
4.2. Gli Affidamenti per casi particolari
4.3. Gli affidamenti per i XX Giochi Olimpici Invernali
4.4. Le ricadute dell'esperienza olimpica in ambito regionale
4.5. Gli affidamenti nel settore sanitario
4.6. Gli affidamenti nel settore giudiziario
4.7. Gli affidamenti nel settore viabilistico
4.8. Gli affidamenti nel settore residenziale e terziario
4.9. Gli affidamenti in altri settori
4.10. La Validazione e le forme di acquisto di cosa futura e di leasing immobiliare
4.11. Gli affidamenti privati per Attività di Verifica del Progetto nel caso di Interventi di Architettura
4.12. Le Attività di Controllo Tecnico per le transazioni immobiliari
4.13. Il sistema delle responsabilità in caso di Varianti in corso d'opera e di contenzioso
4.14. I Servizi Ispettivi nel dominio dei servizi non progettuali
4.15. Il Bando
5. La Gestione della Progettazione e il Compliance ManagemenT
5.1. Il Processo di Progettazione
5.2. Il Building Information Model nell'integrazione disciplinare
5.3. I Livelli di approfondimento della Progettazione
5.4. Il Sistema di Gestione Documentale e il Sistema Informativo per la Gestione della Commessa
5.5. Il Design Management
5.6. I Metodi e le Tecniche di Programmazione della Progettazione
5.7. Le Tecniche di Monitoraggio e di Controllo della Progettazione
6. L'organizzazione dell'Attività Ispettiva
6.1. La Normativa Internazionale per l'Accreditamento
6.2. Il Processo di Accreditamento
6.3. La Lista di Riscontro per il Processo di Accreditamento
7. I criteri e i documenti per l'operatività
7.1. Il modus operandi e la Verifica dei diversi Livelli di Progettazione
7.2. Il funzionamento dell'Organismo
7.3. Il Manuale di Gestione
7.4. Le Procedure Gestionali
7.5. Il Piano dei Controlli
7.6. Le Liste di Riscontro
7.7. Il Sistema di Riunione e di Rendicontazione
7.8. La Gestione delle Non Conformità e delle Modifiche al Progetto
8. Conclusioni
9. Guida all'installazione del CD-ROm allegato
9.1. Contenuti del CD-ROM allegato
9.2. Requisiti minimi hardware e software
9.3. Procedura per richiesta della password utente
9.4. Procedura per l'installazione del software
9.5. Registrazione ed utilizzo del software
9.6. Installazione, registrazione ed utilizzo del software per utenti Macintosh
Bibliografia