SICILIA: nuovo Prezzario 2013
AA.VV.
ISBN: 88-8207-522-4
Edizione: marzo 2013
4.00 €
5.00 €
Il Decreto Assessoriale segue il Decreto Presidenziale 9 luglio 2012 recante "Criteri generali per la formazione del prezzario unico regionale per i lavori pubblici" con cui erano stati fissati, ai sensi dell'articolo 10 della legge regionale 12 luglio 2011, n. 12, i criteri generali per la formazione del prezzario unico regionale per i lavori pubblici precedentemente adottati dalla Giunta regionale con deliberazione n. 207 del 21 giugno 2012.
Ricordiamo che nella Regione Siciliana è stata emanata la legge regionale 12 luglio 2011, n. 12 con cui viene recepito dinamicamente, con modificazioni ed integrazioni, nel territorio regionale il Codice dei contratti.
L’acquisto dell’Elenco Prezzi 2013 consente, attraverso il servizio G-cloud di Grafill, il download della versione elettronica del prezzario unico per i lavori pubblici nella Regione Siciliana, redatto tenendo conto delle variazioni di costo intervenute. Il prezzario è gestito da un apposito software che consente di visualizzare le singole voci dell’elenco prezzi, di stamparle e di copiarle per poterle utilizzare con qualsiasi programma, anche di contabilità.
In presenza di una connessione internet attiva il software controllerà automaticamente la presenza di eventuali aggiornamenti da eseguire.
Il nuovo Prezzario regionale è suddiviso nei seguenti 25 capitoli:
- Scavi, rinterri, demolizioni, scarificazioni, rilevati, tecniche no–dig
- Murature, tramezzi, vespai
- Conglomerati di cemento, acciaio per cemento armato, casseforme, solai, muri prefabbricati, viadotti in cemento armato precompresso
- Pali, micropali, tiranti berlinesi, jet-grouting
- Pavimentazioni e rivestimenti
- Sovrastrutture, pavimentazioni ed opere di corredo per lavori stradali
- Opere in ferro
- Infissi
- Intonaci
- Marmi
- Coloriture e verniciature
- Impermeabilizzazioni, coibentazioni, controsoffitti ed opere varie di finimento
- Tubazioni, pezzi speciali, saracinesche
- Impianti elettrici
- Impianti idrici ed igienico-sanitari
- Opere di elettrificazione rurale
- Opere marittime
- Impianti di pubblica illuminazione
- Opere di bonifica e geocompositi
- Indagini e prove di laboratorio
- Lavori di recupero, ristrutturazione e manutenzione
- Pozzi per acqua
- Opere provvisionali e di sicurezza
- Impianti produzione acqua sanitaria, riscaldamento, condizionamento, produzione di energia elettrica, depurazione
- Isolatori sismici
Sono state inserite 250 nuove voci, con un incremento pari a circa il 23 %, per un totale di 1.105 nuovi prezzi, pari al 26 per cento dei prezzi totali. Rivisto e ampliato, inoltre, il capitolo 24 con l’introduzione degli impianti eolici di produzione di energia elettrica e degli impianti di trattamento delle prime piogge ed è stato inserito il nuovo capitolo 25 che riguarda gli isolatori sismici.
"L'approvazione del nuovo prezzario, a distanza di quasi quattro anni dall'ultimo aggiornamento, contribuisce ad avviare una più incisiva azione di rilancio della politica dei lavori pubblici in Sicilia – ha dichiarato l'assessore Nino Bartolotta - che in questa fase di profonda crisi economica deve necessariamente puntare a riattivare gli investimenti in grado di creare sviluppo e dare ossigeno alle imprese siciliane. Avverrà a breve la costituzione di un tavolo tecnico permanente per affrontare, insieme agli operatori, le criticità di un comparto la cui ripresa è indispensabile per l'intera economia siciliana".
Ricordiamo che l'importanza di un prezzario nella predisposizione dei computi metrici estimativi delle opere pubbliche è legata non soltanto ai prezzi unitari ma anche e soprattutto alle categorie di lavoro presenti ed alla descrizione delle voci stesse e che la tecnologia, oggi, si modifica così rapidamente che, forse, sarebbe opportuno rivedere i vari prezzari anche dopo un anno.
Un buon prezzario è la base di un buon lavoro quando, nella redazione del computo metrico estimativo, è possibile limitare il numero dei nuovi prezzi che hanno, sempre, una interpretazione soggettiva e che il progettista potrebbe sopra o sotto dimensionati rispetto alla realtà.
Requisiti minimi hardware e software
Processore da 1.00 GHz; MS Windows XP/Vista/7 (per utenti MS Windows Vista e MS Windows 7 sono necessari i privilegi di “amministratore”); 250?MB liberi sull’HDD; 256 MB di RAM per MS Windows XP; 512 MB di RAM per MS Windows Vista/7; MS Word 2003; Accesso a Internet e browser Web per il download del software (supportati Firefox 4, Opera?10, Safari 5, Chrome 12, Internet Explorer 7).