Costi per tipologie edilizie

Andrea Bassi

Costi per tipologie edilizie
Editore: Maggioli
ISBN: 88-916-0591-7
Formato: 21 x 29,7 cm | 329 pagine
Edizione: settembre 2014
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €
Con schede di intervento per:edilizia residenziale, edilizia terziaria, edilizia industriale, edilizia pubblica, urbanizzazioni, sistemazioni esterne, ingegneria naturalistica, manutenzione straordinaria - Con Software CostPlanning 1.2 per la valutazione economica dei progetti in fase preliminare

Il volume si propone come strumento per la valutazione economica dei progetti, grazie alla stima in fase preliminare dei costi e dei tempi di realizzazione dell'opera. Attraverso "progetti tipo" relativi alle diverse tipologie edilizie, è possibile determinare il perimetro economico degli interventi in via preliminare mediante l'applicazione di un costo parametrico standardizzato, riferito all'unità estensiva più rappresentativa per l'opera.

Il testo costituisce quindi un importante riferimento per committenti e imprese, pubbliche amministrazioni, professionisti e consulenti tecnici, ed è uno strumento indispensabile per la valutazione economica dei progetti in fase preliminare. La necessità di effettuare valutazioni economiche di una 'cosa futura' con gli elementi tecnici ed economici disponibili in fase preliminare è un bisogno crescente nel settore delle costruzioni. Accanto all'analisi costi-benefici nonché all'analisi del valore, la progettazione economica preliminare diventa sempre più uno strumento di valutazione efficace per ottenere risultati affidabili nei processi decisionali e di spesa. Il testo fornisce una serie di elementi informativi circa i costi relativi a diversi interventi per diverse tipologie edilizie.
La disposizione dei contenuti in schede di progetto con relative tabelle dei costi rende la consultazione molto rapida e intuitiva.

Dopo una breve introduzione metodologica, che riporta i criteri seguiti per la determinazione dei costi parametrici indice, il volume riporta "progetti tipo" relativi ai diversi ambiti di intervento:
- edilizia residenziale
- edilizia terziaria
- edilizia industriale
- edilizia pubblica (scolastica, ...)
- edilizia di culto
- opere di urbanizzazione (parcheggi, strade, ...)
- opere di sistemazione esterna (opere a verde, ...)
- opere di ingegneria naturalistica (bonifiche, consolidamento dei versanti, ...)
- opere di recupero e manutenzione straordinaria (edifici residenziali, edifici industriali, ...).

Ogni progetto viene definito attraverso:
- descrizione tecnica dell'intervento, con indicazioni dimensionali e disegni tecnici esplicativi dell'opera.
- perimetro temporale dell'intervento.
- incidenza dei costi suddivisi per macrovoci significative delle opere (opere strutturali, opere di finitura, ...).
- costo stimato dell'intervento rispetto ai parametri estensivi più rappresentativi.

Al volume è allegato il software CostPlanning 1.2 per la determinazione dei costi degli interventi sulla base della banca dati relativa alla pubblicazione, integrabile con nuovi progetti inseriti direttamente dall'utente.
In questa seconda edizione sono state integrate le numerose schede tecnico-economiche con nuovi casi studio.

Andrea Bassi, ingegnere civile e progettista, è partner di eos srl, professore a contratto di fondamenti di economia ed estimo civile presso la Scuola di Ingegneria civile, ambientale e territoriale del Politecnico di Milano. Docente sui temi relativi all'appalto pubblico in numerosi corsi di formazione è membro della commissione di congruità Inail.

Requisiti hardware e software
- Processore Pentium II 500 MHz o superiore
- Sistema operativo Win 2000, Win ME, Win XP, WinVISTA, Win7, Win8
- 64 Mb RAM
- Lettore Cd-Rom
- Spazio minimo su disco fisso 5Mb
- Internet Explorer 6.0 o successive