Il rischio chimico e biologico negli ambienti di lavoro

CINQUINA PATRIZIA

Il rischio chimico e biologico negli ambienti di lavoro
Editore: Maggioli
ISBN: 88-387-4758-X
Formato:
Edizione: 2008
ORDINARIA
4.00 €
CORRIERE
5.00 €
Sostanze pericolose - Agenti biologici - esempi di valutazione del rischio
Aggiornato con il D. Lgs. n. 81/2008 (T.U. di Sicurezza sul lavoro)
Con CD-Rom per sistema operativo windows 98 o successivi contenente: normativa di settore
In Europa l'industria chimica è al terzo posto nella classifica delle industrie maggiori: in questo settore operano, oltre a svariate multinazionali, circa 36.000 piccole e medie imprese.
L'elenco dei prodotti chimici utilizzati è infatti sterminato, ma, d'altro canto, è anche rilevante il problema della dispersione di sostanze chimiche nell'ambiente
e l'allarme lanciato dalla comunità scientifica internazionale sui possibili, e in vari casi accertati, effetti nocivi sulla salute umana.
Lo scopo di questo testo è di fornire una guida sulle Sostanze Pericolose, compresi gli agenti cancerogeni e mutageni, in base al Titolo IX del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 (il c.d. Testo Unico di Sicurezza sul lavoro).
L'opera prende spunto dal "Libro Bianco", stilato nel 2001, e ha come obiettivo quello di informare gli operatori del settore circa le prescrizioni del REACH (Registration, Evaluation, Authorization of Chemicals), il nuovo sistema di regolamentazione delle sostanze chimiche - pubblicato dalla Commissione Europea ed entrato in vigore il 1°giugno 2007 - che impone specifici doveri e obblighi per fabbricanti, importatori e utilizzatori.
Il volume offre altresì indicazioni sull'Esposizione ad Agenti Biologici (Titolo X del T.U.) e sulla valutazione del rischio, tema su cui le conoscenze e le informazioni sui pericoli biologici continuano ad essere relativamente scarse.
La trattazione propone, quindi, una sequenza logica sull'integrazione del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e vari esempi di valutazione del rischio sulle sostanze pericolose e biologiche.
Sul Cd-Rom allegato, infine, è riportata una corposa sezione della normativa di settore più aggiornata.
Requisiti minimi hardware e software
Windows 98 o superiori
Browser Internet Explorer
Adobe Acrobat Reader.