Blumatica Ponteggi

Blumatica

Blumatica Ponteggi
Editore: Blumatica
ISBN: 88-blumatica012
Formato: Software (IVA al 21% inclusa)
Edizione: 2010
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €
Software per la gestione della problematica ponteggi a telaietti prefabbricati e a tubi e giunti ai sensi del Tit. IV, Capo II, Sez. IV del D. Lgs. 81/08.

Blumatica Ponteggi consente di gestire tutte le problematiche connesse ai ponteggi a telaietti prefabbricati e a tubi e giunti "dal disegno alle verifiche statiche ed alla redazione del PIMUS in modo automatizzato e senza ripetere i dati comuni con generazione di disegni esecutivi leggibili da tutti i CAD in commercio e stampe in Office Word

Caratteristiche Tecniche
Blumatica Ponteggi v è in linea con le disposizioni normative vigenti
  • Titolo IV del D. Lgs. 81/08 (Cantieri Temporanei o Mobili)
  • Allegato XXII D. Lgs. 81/08 (Contenuti minimi del Pi.M.U.S.)
  • Allegato XVIII D. Lgs. 81/08 (Viabilità cantieri, ponteggi e trasporto materiali)
  • Allegato XIX D. Lgs. 81/08 (Verifiche di sicurezza dei ponteggi metallici fissi)

è completo
  • Consente di passare dal disegno al calcolo e/o alla redazione del Pi.M.U.S. in modo automatizzato senza dover ripetere i dati comuni (tipo di ponteggio, altezze dei ripiani per il calcolo del sistema anticaduta, anagrafica di cantiere, ecc.)
  • Permette di generare Progetti Prototipo da assumere quali standard per futuri nuovi progetti. Ciò consente di settare uno o più dati secondo le proprie preferenze in modo da ottenere un notevole risparmio di tempo per i successivi lavori. È possibile, ad esempio, assegnare tutti i dati per il calcolo della pressione del vento relativamente all'area geografica di competenza o assegnare il sistema anticaduta normalmente utilizzato
  • Effettua il calcolo analitico della pressione del vento
  • Esporta tutti i disegni in formato DXF, leggibili quindi da tutti i CAD in commercio
  • Effettua la verifica analitica del sistema anticaduta in tutti i casi possibili: cordino e dissipatore ancorato a linea vita interna, a linea vita esterna o a punti fissi; dispositivo retrattile ancorato a linea vita interna, a linea vita esterna o a punti fissi; utilizzo di protezioni prefabbricate fisse e di protezioni prefabbricate provvisorie
  • Contempla diverse tipologie di ponteggio sia per i calcoli di verifica sia per la redazione dei Pi.M.U.S.: partenza ristretta, mezzi telai, parasassi, tocchetti a sbalzo, interruzione di una o due stilate, basette regolabili (ponteggi in salita o in discesa)

è alla portata di tutti
  • dispone di una potente interfaccia grafica dedicata ed integrata in grado di eseguire istantaneamente i comandi impostati dall'utente (quando si attiva o modifica un parametro che influenza il disegno si aggiorna automaticamente l'area grafica)
  • consente di effettuare il controllo automatico di incongruenze, omissioni, ecc. con possibilità di settaggio di efficaci HELP vocali e/o testuali
  • dispone di nuovi Modelli di Pi.M.U.S. (14 modelli per i ponteggi a telai prefabbricati e 13 modelli per i ponteggi a tubi e giunti) riportanti tutti i dati previsti dal D. Lgs. 81/08, compresi gli schemi dettagliati di montaggio e smontaggio, la segnaletica e cartellonistica, le emergenze, ecc.

è personalizzabile
  • la modulistica è in formato Office Word, quindi personalizzabile, sia per i calcoli di verifica sia per i Pi.M.U.S. e comprende le classiche variabili testuali nonché utilissime variabili grafiche in grado di importare automaticamente il disegno del ponteggio nelle relazioni di stampa

Requisiti minimi di sistema
Processore: CPU 1.6 GHz; RAM 512 Mb (Consigliato almeno 1 Gb su sistemi Vista e Windows 7); HD 2 Gb (Per installazioni full)
Sistema Operativo: Windows XP Service Pack 2 (Home e Professional 32 bit), Windows XP Service Pack 1 (Professional x64Edition 64 bit); Windows Vista Service Pack 1 (Home, Premium, Ultimate 32 bit e 64 bit); Windows 7 (Home, Premium, Ultimate 32 e 64 bit).
Note: Non sono supportati Sistemi MAC
Tool: Office 2000, Office 2003 con SP2 (consigliato per sistemi windows 2000 ed XP), Office 2007 (consigliato per sistemi Vista e 7)