Superbonus 110% e Cessione del credito: tutti i documenti da presentare in banca
Superbonus 110%: quale documentazione serve per avviare la pratica di cessione del credito delle detrazioni fiscali previste dal Decreto Rilancio?
Superbonus 110% e Cessione del credito: Fase 1
Per l'analisi preliminare dei dati sull'immobile oggetto di intervento, ecco la documentazione necessaria per avviare la pratica di finanziamento:
- Copia dei documenti d’identità del soggetto che agisce in qualità di amministratore del condominio (i.e. carta d’identità e tesserina regionale indicante il codice fiscale)
- Copia del regolamento condominiale e del documento certificante l'attibuzione del codice fiscale al condominio
- Certificati catastali (i.e. visure) di ciascuna delle unità immobiliari componenti l’edificio condominiale
- Copia del documento che illustri la tabella contenente i millesimi di proprietà di ciascun condomino
- Estratto aggiornato di registro anagrafe condominiale che illustri le categorie catastali, superfici volumetriche delle singole unità immobiliari ed i rispettivi condomini (tenuto a cura dell'amministratore)
- Modello di Autocertificazione da compilare e firmare debitamente d all’amministratore nella forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio ex artt. 47, 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000
- Modello di Autocertificazione da compilare e firmare debitamente d a ciascun condomino nella forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio ex artt. 47, 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, da raccogliere a cura dell’amministratore del condominio
- Certificato rilasciato dai pubblici registri immobiliari (es. atto di proprietà e/o di compravendita)
- Certificato rilasciato dai pubblici registri immobiliari (o altra documentazione)
- Copia della dichiarazione di consenso da parte del proprietario in caso di condòmini titolari di diritti personali di godimento, unitamente a copia del contratto con evidenza certificante la corretta registrazione
- Copia contratto preliminare regolarmente registrato da cui si evinca l'immissione in possesso (e.g. contestuale comodato), dichiarazione del consenso da parte del proprietario
- Certificato dell'anagrafe (per convivenza), titolo di possesso (certificato immobiliare o contratto registrato) e dichiarazione di consenso da parte del proprietario
- Documentazione attestante l'assegnazione, titolo di possesso (certificato immobiliare) e dichiarazione di consenso da parte del proprietario
Nel caso in cui gli interventi interessino unità immobiliari autonome ed indipendenti:
- Copia dei documenti d’identità del soggetto privato persona fisica che detiene l'unità immobiliare (i.e. Carta d’identità e tesserina regionale indicante il codice fiscale)
- Certificato catastale (i.e. visura aggiornata) dell'unità immobiliare
- Copia di documento rilasciato dal Tecnico Abilitato attestante l’analisi di eleggibilità tecnica contenente una diagnosi tecnica iniziale, redatto previo sopralluogo ed analisi documentale al fine di verificare la sussistenza delle condizioni tecniche minime per accedere al Superbonus (APE iniziale + Simulazione APE finale)
- Modello di Autocertificazione da compilare e firmare debitamente d al soggetto privato detentore dell’unità immobiliare nella forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio ex artt. 47, 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000
- Certificato rilasciato dai pubblici registri immobiliari (es. atto di proprietà e/o di compravendita)
- Certificato rilasciato dai pubblici registri immobiliari (o altra documentazione)
- Copia della dichiarazione di consenso da parte del proprietario in caso di privato titolare di diritti personali di godimento, unitamente a copia del contratto con evidenza certificante la corretta registrazione
- Copia contratto preliminare regolarmente registrato da cui si evinca l'immissione in possesso (e.g. contestuale comodato), dichiarazione del consenso da parte del proprietario
- Certificato dell'anagrafe (per convivenza), titolo di possesso (certificato immobiliare o contratto registrato) e dichiarazione di consenso da parte del proprietario
- Documentazione attestante l'assegnazione, titolo di possesso (certificato immobiliare) e dichiarazione di consenso da parte del proprietario
Documentazione da ottenere per verifica su natura e tempistiche degli interventi (valida sia per interventi su condomini sia su unità immobiliari autonome):
- Copia del contratto di appalto siglato con l’impresa appaltatrice, con indicazione del capitolato degli interventi e delle opere da effettuarsi e date previste per inizio lavori, eventuali SAL, termine dei pagamenti delle opere.
Documenti Allegati
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