5 MILIONI DI EURO PER PICCOLE E MEDIE IMPRESE VENETE DEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI

La collaborazione sinergica tra Regione del Veneto e Ance Veneto ha permesso di sottoscrivere stamattina a Palazzo Balbi, sede della Giunta regionale, a Vene...

14/09/2009
La collaborazione sinergica tra Regione del Veneto e Ance Veneto ha permesso di sottoscrivere stamattina a Palazzo Balbi, sede della Giunta regionale, a Venezia, il Fondo di garanzia fidi per l’edilizia.
Sono stati stanziati 5 milioni di euro che serviranno ai Consorzi fidi per supportare nell’attuale difficile congiuntura economica e finanziaria le piccole e medie imprese venete del settore dell’industria edile. Neafidi è stato individuato dalla Regione del Veneto come principale soggetto gestore.

"Dopo la ratifica della convenzione tra la Regione del Veneto e i Confidi assegnatari dei fondi - ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici, Massimo Giorgetti, che si è fatto promotore della progettualità davvero innovativa - si provvederà di concerto con i protagonisti a selezionare i criteri di valutazione delle aziende di costruzione e a validare i parametri che ne descrivano correttamente le dinamiche economico finanziarie."

Come i"Tremonti bond"per gli istituti di credito, i "Giorgetti bond" sono obbligazioni che serviranno come garanzia alle banche per concedere rapidamente finanziamenti a breve o medio termine.

"Il nostro intento - ha detto l’assessore - non è altro che contribuire al rilancio dell’economia: una ripresa che ci auguriamo veloce e che comunque non può che partire dal comparto edile che è traino degli altri settori. E’la stessa valutazione che ci ha spinto nei mesi scorsi a varare il piano per le piccole opere, a introdurre nei bandi di assegnazione delle risorse regionali il premio velocità, a scrivere una sorta di legge obiettivo per le piccole opere, a inventare il fondo etico veneto casa, a votare progetti di social housing. Vogliamo, insomma, garantire credito alle piccole e medie imprese edili e soprattutto favorire la ripresa del mercato."

Per altro, il comparto delle costruzioni è particolarmente importante nella nostra regione sia in termini occupazionali, sia in termini economici in quanto a soffrire è oggi tutta la filiera dell’edilizia, dai produttori dei materiali agli impiantisti, fino ai produttori di complementi d’arredo.

I "Giorgetti bond" vogliono tutelare le imprese venete di costruzione che hanno eseguito o stanno eseguendo interventi nel territorio veneto supportandole nell’accesso al credito e valorizzando gli strumenti di garanzia.

A cura dell'Ufficio Stampa della Regione Veneto
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Sito ufficiale