AGEVOLAZIONI FISCALI E PRESTAZIONI ENERGETICHE

Si svolgerà a Firenze il prossimo 12 dicembre il seminario Agevolazioni fiscali e prestazioni energetiche organizzato da Fastproject Srl, società di ingegner...

18/11/2009
Si svolgerà a Firenze il prossimo 12 dicembre il seminario Agevolazioni fiscali e prestazioni energetiche organizzato da Fastproject Srl, società di ingegneria specializzata nei servizi tecnici per l'Edilizia e le Energie Rinnovabili. nell'ambito del programma Tecnico Formativo FormazioneProgetto.it.

Presentazione
La legge Finanziaria del 2007 ha introdotto importanti novità fiscali riguardanti gli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente. Tuttavia le norme varate negli ultimi anni hanno generato non pochi dubbi tra gli addetti ai lavori e i contribuenti sulle spese agevolabili e sulle modalità per accedere agli sgravi fiscali.

Questo corso nasce dall'esigenza di offrire agli interessati un chiaro strumento di aggiornamento normativo mettendo in luce gli aspetti legati alla convenienza economica derivante sia dal risparmio energetico connesse al risanamento del patrimonio edilizio sia dal regime delle detrazioni fiscali.

La struttura del corso prevede una trattazione semplice ed esauriente sul tema del regime delle detrazioni. Al candidato saranno fornite le informazioni e i chiarimenti necessari sulle modalità applicative della detrazione: soggetti ammessi agli interventi agevolati, adempimenti necessari per l'accesso alla agevolazione del 55%, tenuto conto di quanto stabilito dal recente DM 6 agosto 2009 e dal D.L. 185 gennaio 2009 (decreto anticrisi).

Sempre in tema di detrazioni fiscali saranno evidenziate le opportunità fornite dal "Piano Casa" per favorire il risanamento energetico di immobili esistenti attraverso tecniche ecocompatibili.
Allo scopo di far seguire ad una formazione teorico metodologica anche una formazione pratico-operativa, durante il corso saranno approfonditi e analizzati attraverso casi di studio i principali indicatori prestazionali dei componenti edilizi, opachi e trasparenti, che costituiscono l'involucro edilizio.

Particolare attenzione verrà data al tema sugli adempimenti richiesti dalla recente legislazione riguardo le verifiche previste (trasmittanza termica, ponti termici, massa superficiale, condensa) e la procedura di calcolo delle dispersioni termiche dell'involucro edilizio secondo le prescrizioni delle recenti norme UNI TS 11300.

Destinatari
Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono acquisire o approfondire le conoscenze e le competenze necessarie in materia fiscale per poter accedere alle detrazioni del 55% relativi a interventi di riqualificazione energetica. Il corso costituisce una interessante occasione di aggiornamento per chi opera nel settore edile del risparmio energetico in particolare a ingegneri, architetti, geometri, periti, funzionari di enti pubblici e studenti che vogliono ricevere esaurienti informazioni in materia.

Programma
Tipologie di intervento ammessi alla detrazione del 55%
  • Quadro legislativo di riferimento
  • Interventi di riqualificazione energetica
  • Interventi sull'involucro di edifici esistenti
  • Installazione di pannelli solari e fotovoltaici: aspetti applicativi da seguire per accedere al Conto Energia
  • Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale
  • Requisiti e adempimenti per usufruire delle agevolazioni del 55% aggiornate alle ultime disposizioni del D.M. 6 agosto 2009
  • Stato dell'arte sul Piano Casa: obiettivi e modalità di intervento per la diffusione di tecniche ecocompatibili e miglioramento dell'efficienza energetica
Prestazioni energetiche dell'involucro edilizio
  • Quadro normativo di riferimento
  • Le verifiche di legge
  • Fenomeni di condensa e ponti termici
  • Analisi sui principali indicatori di prestazione energetica nelle strutture costituenti l'involucro edilizio: strutture opache e trasparenti
  • Calcolo delle dispersioni termiche dell'involucro secondo la recente normativa UNI TS 11300
Durata: 8 ore

Sedi e date previste:
Vivahotel Alexander
viale Guidoni,101 - Firenze

Data: 12 dicembre 2009

Quota di partecipazione: 295,00 Euro + 20% IVA
© Riproduzione riservata
Tag: