Anac: Verifica degli affidamenti dei concessionari autostradali e loro adempimenti
Il Presidente dell’ANAC Raffaele Cantone nel comunicato del 17 maggio 2017 avente ad oggetto “Verifica degli affidamenti dei concessionari ai sensi dell’art...
Il Presidente dell’ANAC Raffaele Cantone nel
comunicato del 17 maggio 2017
avente ad oggetto “Verifica degli affidamenti dei
concessionari ai sensi dell’art. 177 del d.lgs. n. 50/2016 e
adempimenti dei concessionari autostradali ai sensi dell’art. 178
del medesimo codice. Adempimenti dei concedenti e dei
concessionari” precisa che i soggetti pubblici o privati,
titolari di concessioni di lavori, servizi e forniture, già in
essere all’entrata in vigore del Codice dei contratti, non affidate
con la formula della finanza di progetto ovvero con procedure di
gara ad evidenza pubblica, sono obbligati ad affidare una
quota pari all’ottanta per cento dei contratti relativi alle
concessioni di importo pari o superiore a 150.000 euro mediante
procedura ad evidenza pubblica (art. 177, comma 1 del
d.lgs. n. 50/2016). Tra questi soggetti rientrano i
concessionari autostradali, qualora le rispettive
concessioni non siano state affidate in origine con procedure di
evidenza pubblica.
Nel comunicato è precisato che l’adeguamento dei
concessionari dovrà avvenire entro 24 mesi dall’entrata in
vigore del Codice dei contratti e la verifica del
rispetto del limite dell’ottanta per cento spetterà all’ANAC, con
modalità che saranno previste in apposite linee guida di
prossima approvazione.
Con il comunicato del 17 maggio 2017 è avviata una ricognizione
generale di tutti i concessionari titolari di convenzioni non
affidate con procedura di evidenza pubblica ed a tale scopo è stato
predisposto un Modulo riepilogativo, allegato
al Comunicato, dei dati che l’Autorità ha necessità di conoscere
che dovrà essere compilato ed inviato con PEC esclusivamente
all’indirizzo di posta elettronica protocollo@pec.anticorruzione.it
entro 90 giorni dalla pubblicazione del Comunicato stesso e,
quindi, (visto che il comunicato è stato depositato il 31 maggio
2017) entro il 29 agosto 2017.
Previsto, inoltre, l’ausilio di uno “sportello” appositamente
dedicato ai concessionari e finalizzato specificatamente a questa
fase ricognitiva che opererà tramite delle riunioni aperte che si
terranno in un giorno prestabilito della settimana che sarà
indicato in seguito nel sito web dell’Autorità.
Per ragioni organizzative è preferibile che l’utente effettui una prenotazione telefonica all’Ufficio di Vigilanza Partenariato Pubblico Privato o all’indirizzo di posta elettronica ufficio.uvppp@anticorruzione.it
A cura di Redazione LavoriPubblici.it
IL NOTIZIOMETRO